Visualizza la versione completa : Riproduzione bloccata
alexander89
20-11-2012, 22:55
Ciao ragazzi ho un problema..... è la 5 volta che la mia coppia di scalari fa le uova e ogni volta allo spegnimento della luce si pappano tutto.
L'ultima volt dopo 1 ora dalla deposizione erano scomparse tutte cose.
Oggi invece dopo 1 giorno preciso , prima di spegnersi la luce erano tutte integre e nessuna muffita.... appena si è spenta la luce in automatico ho per sbaglio visto dopo 2 minuti gli scalari che si allontanavano dalla loro zona.... guardo cn la luce e non c'era piu un uovo !!!
Lo spegnimento della luce improvviso potrebbe spaventarli e spingerli a mangiarsi le uova???
Consigliate l'installazione di qualche lampada nell'angolo di deposizione??
Di seguito i dettagli della vasca.
240L (lordi) ph6,5 - gh 6 - kh 3 - no2 0 - no3 10
8 ore di luce dalle 13:00 alle 21:00
Acquario pieno di piante vere.
Fauna
11 neon
1 ancistrus
15 corydoras
2 ramirezi (coppia) " non disturbano minimamente gli scalari"
2 scalari ( la coppia)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ciao,una lucetta puntata dove depongono sicuramente li aiuterebbe e curare le uova anche nelle ore di buio, sicuramente gli altri coinquilini col buoi ne approfittano per fare banchetto,ancistrus e neon sono ghiotti di uova.
a volte una luce notturna può aiutare...ma la verità è che riprodurre scalari in una vasca di comunità piena di pesci è più difficile perchè ci sono più variabili, i coinquilini sono un elemento di disturbo che complica le cose. questo non vuol dire che sia impossibile, a volte non ci sono problemi e lo si fa tranquillamente, ma spesso ci sono: può succedere che le uova vengano mangiate dai coinquilini oppure dai genitori stessi perchè si sentono minacciati.
se vuoi puoi provare con un piccolo led o una piccola luce ma deve essere veramente piccola, deve essere un piccolo spot di luce puntato sulle uova. ricordati che anche i pesci di notte devono dormire e la vasca di notte deve essere buia, non deve essere illuminata a giorno.
alexander89
21-11-2012, 12:26
Ok provero la luce led puntata..... il problema secondo me è dovuto allo shock che subiscono quando si spegne la luce di botto...
Xke loro stanno sempre la pure la notte quindi nessun si avvicina alle uova....sono loro che se le pappano
Anche a me era successo poi ho messo le luci notturne e rimangono sempre li a curarle
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
alexander89
30-11-2012, 15:33
Bellissime notizie ragazzi !!!
Ho tenuto la luce accesa e dopo 2 gg e mezzo si sn schiuse le uova......adesso si vedono tantissime code piccolissime che si muovono....pero hanno ancora la testa impiccicata....
Cosa consigliate di fare una volta che inizieranno a muoversi?
Tenerli nell'acquario insieme a neon(15) ramirezi(una coppia) e padre e madre
Oppure metterli in una sala parto collegata all'acquario???
Ps: saranno un 100 avannotti piu o meno...
Fatemi sapere
davide.lupini
30-11-2012, 15:46
tienili con i genitori, togliere i piccoli ai ciclidi secondo me è sbagliato oltre che dannoso, visto che li privi di un'iniziale imprinting.
magari valuterei di ridurre la popolazione, togliendo i caracidi e tenendo solo le due specie di ciclidi.
ci impiegano 5/7gg (a seconda della t°) per riassorbire il sacco vitellino, appena si staccano e iniziano a nuotare sono pronti per essere alimentati con naupli di artemia.
luca1978
30-11-2012, 17:16
Ciao,
io ho una coppia di scalari, 20 petitella e 10 cory in 210 litri. A me succedeva che, dopo l'inizio del nuoto libero degli avannotti, nel giro di due giorni non ne rimaneva più nessuno. Avendo notato che il grosso delle perdite avveniva di notte, ho montato una debole luce led notturna, e il problema si è risolto (gli avannotti hanno raggiunto la "maggiore età").
Può essere che, avendo tu in vasca diversi potenziali predatori, col buio i tuoi scalari non riescano a controllare la situazione già a livello delle uova (che invece nel mio caso i genitori riuscivano a difendere senza problemi).
Prova con la luce notturna, ne vendono diverse su ebay.
Luca
alexander89
30-11-2012, 21:13
tienili con i genitori, togliere i piccoli ai ciclidi secondo me è sbagliato oltre che dannoso, visto che li privi di un'iniziale imprinting.
magari valuterei di ridurre la popolazione, togliendo i caracidi e tenendo solo le due specie di ciclidi.
ci impiegano 5/7gg (a seconda della t°) per riassorbire il sacco vitellino, appena si staccano e iniziano a nuotare sono pronti per essere alimentati con naupli di artemia.
Grazie della risposta....
Anche io vorrei lasciare tutto secondo natura.... solo che essendo il 7' parto (l'unico dove si sn schiuse le uova) ho paura di perdere gli scalarini.....
Magari prenderne solo 10 e allevarli a parte e gli altri lasciarli nella vasca....
Sia i neon che i ramirezi non si sono mai avvicinati alla zona...tra l'altro è il tubo di mandata del filtro....(si trovano quasi a pelo d'acqua).
La temperatura dell'acquario è di 27*.
E le artemie gia sono belle pronte :-)
Per quanto riguarda la luce....ho gia installato nell'angolo dove è avvenuto il parto una luce a led molto debole che la notte illumina quasi mezzo acquario....penso che dovrebbero farcela....cmq i genitori si fanno sentire eccome.....mezza vasca la controllano e scattano come i pazzi se qualcuno si avvicina....
I precedenti parti non venivano mai predati....ma per paura del buio i genitori pulivano tutto.....
alexander89
30-11-2012, 21:14
Nuovo aggiornamento le uova si sn tutte schiuse.... e gli avannotti sn stati tutti presi e sputati dai genitori nella parte piu alta del tubo.....muovono tutti le code cm i pazzi.....ho notato pero che sn diminuiti.... :'(
Anche io vorrei lasciare tutto secondo natura.... solo che essendo il 7' parto (l'unico dove si sn schiuse le uova) ho paura di perdere gli scalarini.....
Magari prenderne solo 10 e allevarli a parte e gli altri lasciarli nella vasca....
purtroppo non ho sufficienti conoscenze scientifiche ed etologiche per poter dire se sia dannoso o meno, io spesso ho allevato i piccoli in una vaschetta a parte, perchè lo trovavo più comodo per me, certamente mi sono perso le cure parentali che sono molto interessanti da osservare però alla fine quello che a me interessava non era l'osservazione delle cure parentali da un punto di vista etologico..ma semplicemente allevare i piccoli per poi magari venderli...senza dubbio lasciare i piccoli alla coppia è più "naturale" ma si tratta di pesci tutti nati e cresciuti in cattività, da molte generazioni, ormai di "naturale" hanno ben poco, purtroppo il loro destino è di vivere e morire tra cinque lastre di vetro e di essere nutriti dalla mano dell'uomo, non credo che separare i piccoli dai genitori possa fare più danni di quanti l'uomo non ne abbia già fatti separando (per sempre) queste creature dal loro ambiente naturale
alexander89
01-12-2012, 11:58
Li lascero in vasca coi genitori.....si stanno impegnando come i pazzi....la madre sta tt il tempo ferma a guardarli....e se qualcuno cade lo aspirano r lo risputano nel gruppo.......non posso privarli(mi) di questi momenti....
alexander89
01-12-2012, 17:10
AGGIORNAMENTO
Gli avannotti sn stati spostati dai genitori.....dal tubo del filtro al vetro.....
Ora si riescono a contare....piu o meno saranno 45 / 50...
davide.lupini
01-12-2012, 17:15
è normale, i genitori cercano di spostarli sempre in punti diversi e di tenerli raggruppati quando non si sentono sicuri, sicuramente la presenza dei caracidi in questo non aiuta.
ottima la scelta di tenerli con loro, è inutile tenere dei ciclidi se non gli si fanno fare le cure parentali ;-)
alexander89
01-12-2012, 22:16
Nuovo aggiornamento
Gli avannotti sn stati dnuovo spostati.....stavolta su una foglia di echinodorus.... ho dovuto spostare la lampadina led in modo che la notte stiano illuminate...
alexander89
04-12-2012, 01:45
NUOVO AGGIORNAMENTO !!!
gli scalarini rimangono ben protetti da mamma e papa....penso che tra domani e/o dopodomani.....inizieranno a nuotare !!!
Ah dimenticavo.....guardate stasera prima di andare a letto cosa vedo ad un angolo...... lascio parlare le foto....solo un indizio....sono trasparenti....
http://img.tapatalk.com/d/12/12/04/yvyguvup.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/04/ma7yjuve.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/04/yduje9yp.jpg
non si capisce bene dalla foto,ti hanno fatto le uova anche i ram???Se puoi metti una bella foto della coppia di scalari con la covata:-)
------------------------------------------------------------------------
ma sbaglio o sei bello pieno di alghe nere a penello?
alexander89
04-12-2012, 16:20
Si....sto combattendo con le alghe nere da un bel po.....anzi si sono ridotte di parecchio.....dovevo fare il cambio acqua (compreso sifonatura fondo) ieri ma essendoci gli scalarini per ora ho rinviato.....
Per i ram...si hanno fatto pure loro le uova, ma purtroppo hanno scelto un posto sbagliato....troppo vicino al nido degli scalari...che infatti li hanno costretti a mangiare le uova...(io 30le ho salvate e messe in una sala parto esterna collegata all'acquario cn areatore).
Per la foto....dammi 2 minuti e la metto.
davide.lupini
04-12-2012, 16:24
ridimensiona le foto oppure sovrapponile per una migliore visibilità e lettura del topic ;-)
alexander89
04-12-2012, 16:35
http://img.tapatalk.com/d/12/12/04/eqyvaqab.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/04/najysega.jpg
Mi disp per la risoluzione ma dal tapatalk me le fa caricare solo cosi :-(...
davide.lupini
04-12-2012, 16:53
te le ho sistemate io ;-)
bellissimi gli scalari:-)
Per le alghe secondo me ti conviene potare le foglie più colpite e aggiungere piante a crescita rapida,altrimenti non te ne liberi facilmente,ovviamente devi capire cosa le causa altrimenti ritorneranno.
Certo che tra uova di scalari e uova di ram hai un bel dafare:-D
alexander89
05-12-2012, 01:59
bellissimi gli scalari:-)
Per le alghe secondo me ti conviene potare le foglie più colpite e aggiungere piante a crescita rapida,altrimenti non te ne liberi facilmente,ovviamente devi capire cosa le causa altrimenti ritorneranno.
Certo che tra uova di scalari e uova di ram hai un bel dafare:-D
Si ho gia iniziato a prendere dei provvedimenti.....
Poche ore di luce (8 ore)
Molta co2 (60bolle al minuto)
Poco fertilizzante 1/3 dose consigliata
Aggiunte piante a crescita rapida...(egeria densa, Limnophila sessiliflora)
Poco cibo (solo 1 volta al giorno)
Potatura foglie compromesse
La guerra è dura....pero vedo che le piante stanno crescendo da paura e le alghe sn ferme....anzi molte si iniziano a staccare da sole.
alexander89
05-12-2012, 16:08
Aggiornamento...
Gli scalarini hanno iniziato tutti a muoversi......
I genitori stanno impazzendo a rincorrerli e riportarli nella foglia/nido.
Volevo sapere una cosa.......appena iniziano a nuotare i piccoli....subito i genitori li risucchiano nella bocca e li rimettono nel nido.....ma sara sempre cosi oppure dopo li lasceranno nuotare??? Xke oggi gli ho messo i naupli di artemia proprio dov'erano i piccoli ma quelli che nuotavano venivano sempre rispediti a casa..... li lasceranno in pace di nuotare prima o poi?
davide.lupini
05-12-2012, 16:16
se non hanno ancora rissorbito del tutto il sacco vitellino ma "saltellano" i genitori li risputano nel gruppo perchè non sono ancora pronti, appena hanno le capacità di nuoto li lasciano, tenendoli sempre sotto sorveglianza.
alexander89
05-12-2012, 16:19
se non hanno ancora rissorbito del tutto il sacco vitellino ma "saltellano" i genitori li risputano nel gruppo perchè non sono ancora pronti, appena hanno le capacità di nuoto li lasciano, tenendoli sempre sotto sorveglianza.
Ok....allora penso che sia proprio questione di 1 massimo 2 gg.... xke gia alcuni riescono nuotare bene e si allontanano!!!
alexander89
05-12-2012, 21:52
Nuovo Aggiornamento....
Ragazzi...bruttissime notizie...tornando a casa non ho piu trovato nessun scalarino.... :'(
Non so cosa caspio sia successo....forse i genitori li hanno mangiati....per paura che venissero predati...questo spiega perche li spostavano continuamente dalle foglie al vetro e viceversa.....ma xke dopo tt sto tempo???
Peccato veramente.... la prossima volta metto da parte almeno 5 esemplari....
Che peccato#07Una cosa è che mangino le uova un'altra che si mangino scalarini già pronti al nuoto....bruttissimo per te ma purtroppo naturale per loro.Può darsi anche che i piccoli siano stati mangiati dagli altri pesci in vasca che magai vedendo che si iniziavano ad allontanare dai genitori hanno approfittato della situazione.
come ti avevo già scritto, purtroppo a volte può succedere:-)
alexander89
06-12-2012, 15:22
Gia stanno ripulendo dnuovo il nido....entro una settimana ci riproveranno dnuovo...... stavolta qualcuno lo metto da partr.
davide.lupini
06-12-2012, 15:37
Gia stanno ripulendo dnuovo il nido....entro una settimana ci riproveranno dnuovo...... stavolta qualcuno lo metto da partr.
piuttosto che metterli da parte cerca di sistemare la fauna, quando non proseguono le cure parentali è un campanello d'allarme da non sottovalutare mai, evidentemente sono disturbati da qualcosa.
continue riproduzioni non andate a buon fine sono fonte di stress, riducono le aspettative di vita e sono uno spreco di energie (specie per la femmina) il che alla lunga può anche portare a una riduzione delle difese immunitarie e conseguenti malattie.
alexander89
06-12-2012, 18:49
piuttosto che metterli da parte cerca di sistemare la fauna, quando non proseguono le cure parentali è un campanello d'allarme da non sottovalutare mai, evidentemente sono disturbati da qualcosa.
continue riproduzioni non andate a buon fine sono fonte di stress, riducono le aspettative di vita e sono uno spreco di energie (specie per la femmina) il che alla lunga può anche portare a una riduzione delle difese immunitarie e conseguenti malattie.
Capisco benissimo.....
Pero della coppia di ram non posso privarmene assolutamente.....
Potrei levare i neon al massimo...
davide.lupini
06-12-2012, 20:52
già togliere i neon è un gran passo avanti #36#
alexander89
07-12-2012, 01:54
Ho capito il motivo della tragedia...
L'altro ieri ho fatto il cambio d'acqua.....tutto apposto non ho disturbato a nessuno xke ho aspirato l'acqua dall'altro lato.....l'unica cosa che non ho fatto....è stato riaccendere il termoriscaldatore..... stasera tocco l'acqua ed era fredda...troppo...... guardo la temperatura ed era 21gradi......
Sicuramente per la bassa temperatura i piccoli hanno iniziato a morire o i genitori li hanno anticipato (mangiandoli) per evitare la loro morte......
:'( sn un cretino...... come aspio ho fatto a dimenticarmelo???
Ps: si sn schiuse le uova di ramirezi....si vedono gia 10 codine che si muovono.....
Poveretti:-( purtroppo può capitare,è capitato anche a me più di una volta in passato ma sono stata fortunata e non è morto nessuno.Adesso la prima cosa che faccio dopo il cambio è controllare il termoriscaldatore.
alexander89
14-12-2012, 10:47
Buone Notizie !!
Da 2 giorni gli scalari hanno rifatto le uova.....sono davvero tante.
Da stasera massimo domani dovrebbero schiudersi.
Allora speriamo che stavolta vada tutto per il verso giusto:-)
alexander89
15-12-2012, 23:49
Nuove Notizie....
Gli scalarini sono schiusi perfettamente....sono almeno il triplo rispetto a l'ultima volta... !!! Ancora hanno il sacco vitellino bello grosso...
Vi tengo aggiornati
alexander89
19-12-2012, 15:33
NUOVO AGGIORNAMENTO
Ecco gli avannotti che gia nuotano piu o meno sono un 100/150 !!!
http://img.tapatalk.com/d/12/12/19/ydy2y7ys.jpg
Appena posso faccio qualche foto decente xke sn in fondo alla vasca...
Ho gia inserito i naupli di artemia e sembrano gradire!
Uhau!Spettacolo!Come hai fatto poi con i coinquilini?li hai tolti o i genitori riescono a tenerli a bada?
davide.lupini
19-12-2012, 15:42
ottimo! vai di naupli ora, se riesci fai qualche video del pasto ;-)
alexander89
19-12-2012, 22:40
Uhau!Spettacolo!Come hai fatto poi con i coinquilini?li hai tolti o i genitori riescono a tenerli a bada?
I genitori sn dei bastardi.....non c'e nessun pesce che superi meta vasca.....assaltano pure le forbici e le pinze che uso per pulire....ah per sbaglio ho inserito le mani mentre prendevo una foglia nella superficie e ho beccato un morso pauroso....ahuahuahu
Ho notato che i due genitori vicino la bocca hanno una parte sbiancata....è stato dovuto dai morsi che si davano a vicenda mentre controllavano gli avvannotti....(ma il motivo?)...ah e poi mangiano quasi niente...penso sia dovuto al fatto che stanno 24/24 con i piccoli che sn delle pesti!!!
Avevo levato 8 piccolini (per salvarli da eventuali sterminii) e li avevo messi in sala parto esterna attaccata al vetro della vasca collegata con tubo di ricircolo per l'acqua....i piccoli stavano impiccicati al vetro verso l'acquario come per rientrare....e il papa era attaccato al vetro e cercava di nuotare verso di loro.....quando ho visto che il papa è quasi saltato dalla vasca per riprenderli ho deciso di rimetterli nell'acquario...che sono duci....nuotano tutti intorno ai genitori e sembrano delle nuvolette....
Domani a pranzo mentre do le artemie provo a fare il video.
ah per sbaglio ho inserito le mani mentre prendevo una foglia nella superficie e ho beccato un morso pauroso.
Ahahah!!!Poverino chissà che imprecazioni>:-(
Avevo levato 8 piccolini (per salvarli da eventuali sterminii) e li avevo messi in sala parto esterna attaccata al vetro della vasca collegata con tubo di ricircolo per l'acqua....i piccoli stavano impiccicati al vetro verso l'acquario come per rientrare....e il papa era attaccato al vetro e cercava di nuotare verso di loro.....quando ho visto che il papa è quasi saltato dalla vasca per riprenderli ho deciso di rimetterli nell'acquario...che sono duci....nuotano tutti intorno ai genitori e sembrano delle nuvolette....
Allucinante questa scena,è impressionante l'istinto genitoriale che hanno questi bellissimi pesci,superiore sicuramente a quello di molti umani#07
alexander89
19-12-2012, 23:30
Ah questo l'ho girato oggi...
https://www.youtube.com/watch?v=fmJyA--bYuY&feature=youtube_gdata_player
Fatemi sapere se si vede.
Si si vede:-)Bellissimi sia i genitori che i piccoli!
Aggioirnaci!Come va con i piccoli??
alexander89
26-12-2012, 15:56
Ciao ragazzi....scusate se nn mi sn fatto sentire.....
Purtroppo ho la fortuna che qualcosa debba andare sempre storto..... la vigilia di natale ero fuori e sn rientrato tardi quindi non ho guardato completamente l'acquario....l'indomani mi sn svegliato verso le 14:00... e non ho piu trovato i piccoli.....(bestemmie per tt la casa).
La motivazione è che si è scaricata la lampadina a led e la notte saranno stati predati....(io penso sempre che siano stati i genitori per paura del buio)
Mi hanno regalato poco fa una lampada a led molto tenue con attacco alla corrent cosi non si stacca piu....pero che nervi ragazzi sempre un ca... di problema.... ho i due genitori che sono rinco..... troppo stress....speriamo che superano il momento e ci riprovano....
Stavolta andava tutto davvero bene, mangiavano artemie e nuotavano tutti insieme....peccato.....non c'è 2 senza 3..... ci aggiorniamo fra una settimana (il tempo di riabilitarsi la madre).
che peccato poveretti#07 Certo che questi genitori sono prorpio sfortunati#28d#
alexander89
27-12-2012, 00:34
che peccato poveretti#07 Certo che questi genitori sono prorpio sfortunati#28d#
Aggiungerei che sn anche rinco..... xke basta un po di buio x mangiarsi tutta la prole....son proprio cagasotto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |