Visualizza la versione completa : Strano comportamento Macropodus
Salve a tutti, giorni fa ho acquistato una fantastica copoia di macropodus red, maschio e femmina; si sono subito ambientati al nuovo posto, ma oggi mi sono accorto che la femmina viene spesso attaccata dal maschio e quando cerca di scappare li fa chiudendo le pinne e mettendosi su un fianco, lo fa solo in presenza del maschio.
Inoltre entrambi hanno il vizio di saltare fuori, anche se questo gli comporta numerose capocciate .
Ora io mi chiedo, entrambi i comportamenti sono normali?
Sono comportamenti normali, ma dobbiamo vedere se l'ambiente è loro consono..quant'è grande la vasca? Com'è allestita? Quali coinquilini ci sono? Valori e temperatura?
la vasca è un 50 litri, filtro interno, vari ciuffi di ceratophyllum(penso si scrivi così XD), 8 anubias, due microsorum in crescita, e un innesto di muschio, fondo di sabbia.
Come compari ci sono: 5 albonubes, 4 platy (1 adulto+ 3 avannotti), 4 avannotti guppy.
la temperatura è 25°
Valori:
PH 7
GH 16
KH 10
NO2 0
NO3 25mg
comunque penso che il PH si sia abbassato un po' perchè ho iniziato ad inserire le pasticche di Co2 per le piante...
Ciao!
50 litri sono pochi per una coppia di macropodus, sono pesci che raggiungono una buona taglia e per di più nuotano molto.
Tenendoli così rischi che il maschio riempia costantemente di botte la femmina, fino anche alla morte.
I Tanychtis albonubes invece preferiscono temperature più basse degli altri pesci. Platy e Guppy con i Macropodus e i Tanychtis ci stanno un pò male..sono pesci che vogliono acqua dura e leggermente basica, tutto il contrario dei Macropodus ;-)
uhm... pensavo che all'incirca per tutti il PH a 7 andasse bene... bhè tra poco avrò un 75lt e sposterò lì i mostriciattoli (Macropodus); a proposito, penso che mi prendano in giro, il maschio è diventato il leader della vasca e praticamente si è appropriato di un angolo dell'acquario, scaccia chiunque si avvicini, femmina compresa, eccetto la platy mamma, lei la tollera molto bene; comunque oggi mentre li osservavo ho visto che il maschio attacca la femmina solo quando si avvicina al "suo" angolo altrimenti gradisce la sua compagnia anzi, la cerca proprio ma non la "picchia"; spero siano comportamenti normali (anche quello di saltellare fuori dall'acqua? tra un po' li mando alle olimpiadi xD)
E' normale..sta creando il suo territorio e scaccia chiunque, molto probabilmente presto farà il nido lì e allora inizierà ad "invitare" la femmina ad andare sotto al nido per accoppiarsi :-)
ok grazie, ultima domanda... ma anche quello di saltellare fuori è normale?
Gli anabantidi sono pesci che saltano spesso e molto in alto..quindi si, mi raccomando non lasciare mai spiragli anche di 1 - 2 cm nel coperchio, rischi di ritrovarteli sul pavimento, sono capaci di cose incredibili! ;-)
Gli anabantidi sono pesci che saltano spesso e molto in alto..quindi si, mi raccomando non lasciare mai spiragli anche di 1 - 2 cm nel coperchio, rischi di ritrovarteli sul pavimento, sono capaci di cose incredibili! ;-)
Quoto in pieno, i miei fanno a gara di craniate sul coperchio con i cory se riempio troppo la vasca! :-D
Io per risolvere l'aggressività del maschio contro la femmina ho creato delle barriere verticali e molti rifugi, così la donzella si nasconde e prende boccate d'aria in tranquillità! #70
ottimo, allora gli iscrivo ai giochi invernali o alle olimpiadi? XD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |