Entra

Visualizza la versione completa : Vasca in maturazione e valori: sembrano OK...

TWN-TRWN
19-04-2006, 22:58
Stasera ho misurato alcuni valori nella mia vasca.
Ricordo che è in maturazione da un mese e mezzo ed ho iniziato con un fotoperiodo di 3 ore da una settimana.
I valori riscontrati oggi sono questi:

NO3: 15 mg/l
NO2: 0 mg/l
PO4: 0.05 mg/l
Ca: 480 mg/l
Si: 0 mg/l

Come vi sembrano?
Posso dare il via all'inserimento di paguri e lumache senza perdite?
Ci sono altri valori che dovrei sincerare?

RobyVerona
19-04-2006, 23:29
Ciao, hai già postato la stessa richiesta in almeno altri 3 post e in tutti ti abbiamo sconsigliato l'introduzione di altre forme viventi... Aver postato in un altra sezione non cambia di fatto la risposta, che è sempre quella... NO!!!

Se poi vuoi farlo, nessuno ti ferma, ma hai una vasca giovane, con dei problemi (come si evince dai post prcedenti). Te lo dico l'ultima volta. Aspetta, riparliamone tra almeno un mesetto, ne guadagna il tuo portafoglio, e gli animaletti che andrai ad inserire.

TWN-TRWN
19-04-2006, 23:52
Ciao, hai già postato la stessa richiesta in almeno altri 3 post e in tutti ti abbiamo sconsigliato l'introduzione di altre forme viventi... Aver postato in un altra sezione non cambia di fatto la risposta, che è sempre quella... NO!!!

Se poi vuoi farlo, nessuno ti ferma, ma hai una vasca giovane, con dei problemi (come si evince dai post prcedenti). Te lo dico l'ultima volta. Aspetta, riparliamone tra almeno un mesetto, ne guadagna il tuo portafoglio, e gli animaletti che andrai ad inserire.

OK, vada per il ritardo dell'introduzione degli animali :-)
Però mi avevate frainteso, io non intendevo subito, tra il pagamento e queste 2 settimane in cui non si spedisce visto che i primi giorni della settimana c'è sempre una festa, andava comunque a finire tra 3 settimane.
Un mesetto mi sembra ragionevole.
Questi sono i valori che ho misurato stasera, c'è qualcosa che non va?
Secondo te sono a posto oppure devo intervenire in qualche maniera?

ik2vov
20-04-2006, 00:21
TWN-TRWN, purtroppo siete in diversi che non volete mettervi il cuore in pace, l'acquariofilia, sopratutto quella reef, necessita di moltissima pazienza......

Quando un neofita si avvicinava all'acquariofilia reef era solito ricevere la risposta: attiva la vasca e scordatela per almeno i primi due mesi, dopo inizia con il fare i test etc etc..... volete fare i test da subito, vi convinvete che i valori sono a posto anche se cosi' non e' e tanto altro..... la STABILITA' una vasca reef si dice la raggiunga dopo circa un paio di anni, secondo te (la domanda vale anche per gli altri) che stabilita' ci puo' essere dopo 2 mesi?

La stabilita' e' quel "parametro" che fa si' che la vasca in linea di massima tenga bene o male gli stessi valori fatto salvo cambiamenti "invasivi".....

ALGRANATI
20-04-2006, 07:45
ik2vov, :-)) :-)) :-))

RobyVerona
20-04-2006, 17:59
Come non concordare con Gilberto... Spero ti sarai messo sul serio il cuore in pace...

ALGRANATI
20-04-2006, 19:52
io sì!!! :-)) :-))

TWN-TRWN
20-04-2006, 20:32
Cioè per due anni non posso inserire nulla? Non ci sto capendo niente.
Comunque sia sto guardando i cambiamenti nella vasca e non mi piacciono da un paio di giorni a questa parte.
Ho aspettato più di un mese per il fotoperiodo finchè non si abbassassero i valori di fosfati; dopo che essi si sono abbassati (cioè li ho abbassati con le resine) ho iniziato ad accendere le luci visto che le rocce si stavano sbiancando tutte.
Ora dopo una settimana di 3 ore di illuminazione ho visto che le rocce sono leggermente velate da uno strato marroncino, alcune zone delle rocce sono diventate viola accese e rosso fuoco, altre verde brillante...
Sul fondo si è depositato un materiale simile allo zucchero a velo e lo stesso si attacca anche negli angoli della vasca, ma che roba è? Cosa mi sta capitando? -04

FøX
20-04-2006, 21:14
Le rocce leggermente velate da uno strato marroncino sicuramente saranno diatomee...non ti proccupare da me se ne sono appena andate e ora stanno arrivando un po' di filamentose.
Sono in maturazione da quasi 2 mesi e a 5 ore di luce.
Delle rocce sono diventate viola accese e rosso fuoco, altre verde brillante...
Beh hai gia delle alghe calcaree che bello! :-))
Xchè dici che non ti piacciono i cambiamenti...secondo me è proprio quello il bello ;-)

RobyVerona
20-04-2006, 21:20
Mamma mia che apprensivo! Come detto da foxz sei nel pieno dell'era delle diatomee, se ne andranno da sole, dai tempo al tempo! E' normale anche che le coralline si sviluppino di più in questo periodo, in quanto al contrario di quanto si creda non amano la luce, o meglio l'amano ma non troppo intensa. Prosegui con il fotoperiodo e osserva la vasca in tutti i suoi cambiamenti. Al momento non eseguire i test come un forsennato, tieni corretta la salinità ed il calcio, che vista la presenza di calcaree in modo importante potrebbe abbassarsi. Occhio anche al KH, specie se usi resine a base ferrosa in quanto potrebbe picchiare verso il basso.

TWN-TRWN
20-04-2006, 21:22
Le rocce leggermente velate da uno strato marroncino sicuramente saranno diatomee...non ti proccupare da me se ne sono appena andate e ora stanno arrivando un po' di filamentose.
Sono in maturazione da quasi 2 mesi e a 5 ore di luce.
Delle rocce sono diventate viola accese e rosso fuoco, altre verde brillante...
Beh hai gia delle alghe calcaree che bello! :-))
Xchè dici che non ti piacciono i cambiamenti...secondo me è proprio quello il bello ;-)

Grazie mille foxz :-)
Alghe calcaree?? Benissimo allora ;-) Per le diatomee lascio fare tutto da solo? In quanto tempo se ne andranno secondo te? Le tue hanno impiegato parecchio?
Dico che non mi piacciono i cambiamenti perchè fin'ora quelli che ho avuto non sono mai stati buoni, speriamo bene #36#

FøX
20-04-2006, 21:45
Lascia fare tutto a loro...coi valori che hai e non inserendo nessun nutrimento in vasca se ne andranno presto da me +o- 10-15 gg, non preoccuparti se da te ce ne mettono di più miraccomando!
Guarda questo post e capirai... ad oggi le diatomee se ne sono quasi andate tutte.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=55911

Non dobbiamo avere fretta...sono nuovo come te!...xrò effetivamente mi piace capire cosa sta succedendo nella mia vaschetta :-))...lo ammetto!

TWN-TRWN
20-04-2006, 22:01
Lascia fare tutto a loro...coi valori che hai e non inserendo nessun nutrimento in vasca se ne andranno presto da me +o- 10-15 gg, non preoccuparti se da te ce ne mettono di più miraccomando!
Guarda questo post e capirai... ad oggi le diatomee se ne sono quasi andate tutte.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=55911

Non dobbiamo avere fretta...sono nuovo come te!...xrò effetivamente mi piace capire cosa sta succedendo nella mia vaschetta :-))...lo ammetto!

Grazie mille foxz, come ti capisco :-)
Però non so ancora cosa può essere quel deposito simile allo zucchero a velo sul fondo #07

FøX
20-04-2006, 22:13
Anche io ce l' ho, sono le pompe di movimento che lo smuovono dalle rocce, è tipo una sabbiolina fangosa di color grigio? Sono le rocce che ancora spurgano...

TWN-TRWN
20-04-2006, 23:49
Anche io ce l' ho, sono le pompe di movimento che lo smuovono dalle rocce, è tipo una sabbiolina fangosa di color grigio? Sono le rocce che ancora spurgano...

No, è una polverina bianchissima, simile davvero allo zucchero a velo... boh...