Entra

Visualizza la versione completa : Ferro Gluconato + Acidi Umici

vinciolo88piy
20-11-2012, 19:17
E' un pò che mi frulla in testa questa cosa...:
ma se miscelo il ferro gluconato con gli acidi umici(che mi fanno da chelanti naturali) nello stesso flacone e poi lo somministro in vasca
il ferro in vasca mi rimane in soluzione per più tempo senza che questo mi precipiti sul fondo oppure mi precipita come se non fosse accaduto nulla?

altrimenti che tipo di ferro si potrebbe usare invece del gluconato? il solfato?
sarà sempre legato agli acidi umici...

vorrei fare una cosa tipo il ferro umato per evitare di inserire chelanti artificiali (EDTA o DTPA) in vasca ed evitare il gluconato che precipita

scriptors
21-11-2012, 12:02
Non vedo il problema derivante dai chelanti #24

vinciolo88piy
21-11-2012, 12:24
no problemi non ne creano
solo che il ferro edta o dtpa per le piante è più difficile da assimilare(i legami sono più forti rispetto al gluconato)
volevo sapere se miscelare il ferro gluconato con acidi umici (non quelli comuni per l'acquariologia) sarebbe rimasto in soluzione per più tempo

scriptors
21-11-2012, 14:10
Vedilo da un altro punto di vista, se il Ferro è più facilmente assimilabile dalle piante lo è anche per le alghe mentre, al contrario, se è più 'ostico' per le piante figuriamoci per le alghe che hanno meno energia disponibile per 'strapparlo' al Chelante (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=224)

vinciolo88piy
21-11-2012, 17:10
sisi è verissimo
io fin ora ho sempre usato edta+dtpa e recentemente eddha è mi sono trovato benissimo però ho notato che alcune piante(eriocaulon e tonine per la precisione) non tollerano il ferro chelato

o meglio presentano gravissime carenze di ferro(le tonine dopo neanche un mese muore nonostante ci sia in vasca 0,3 di fe più tutti gli altri nutrienti)
quindi i risultati migliori per queste piante si ottengono con del ferro o gluconato o chelato naturalemnte(acidi umici)
ora il problema del gluconato lo si conosce benissimo dopo qualche ora puf è svanito
e stavo cercando un modo per inserire il ferro non chelato artificialmente e che rimanga in soluzione per un bel pò

scriptors
21-11-2012, 17:17
Magari siringane un po nel fondo a mo di pasticca #24 (diluito ovviamente, qualche goccia)

vinciolo88piy
21-11-2012, 18:49
e ma dovrei mettere tutti i giorni le mani dentro la vasca ...non è il massimo