PDA

Visualizza la versione completa : Lo sapevate che l'unico essere immortale è una medusa??!?!

mello85
20-11-2012, 18:59
Oggi ho scoperto una cosa nuova: Esiste un essere che è biologicamente immortale!!
Si tratta di una medusa la Turritopsis Nutricula che può tornare allo stato di polipo per poi riprodursi (penso che si cloni) rendendosi "immortale".

Non sono bravo a spiegare queste cose ma ecco la voce su Wikipedia: Turritopsis Nutricula (http://it.wikipedia.org/wiki/Turritopsis_nutricula).

http://24.media.tumblr.com/tumblr_m9j185MeoQ1rcmvwbo1_400.jpg

Incredibile, quindi la natura può bypassare la morte secondo voi???
Io penso di si! Anche se solo su organismi semplici come le meduse! Magari con migliaia di anni di evoluzione anche su altri più complessi...

PS: ovviamente non intendo immortalità tipo vampiri o altre cavolate da film!!

qbacce
20-11-2012, 20:12
Beh, molto interessante, ma se ci pensi non è così differente dagli sps che abbiamo in vasca;-)

Ale87tv
20-11-2012, 23:22
tecnicamente nemmeno i batteri muoiono di vecchiaia. e nemmeno le piante che riproduciamo per talea :-)

mello85
21-11-2012, 00:42
In effetti pensandoci è vero. Gli organismi più semplici "temono" meno la morte avendo a disposizione strumenti per potersi clonare!

DiBa
21-11-2012, 00:57
chissa' come' essere una medusa :)

Ale87tv
21-11-2012, 01:07
... penso sia... umido :-D :-D

mello85
21-11-2012, 14:10
Essere una medusa??!?....
Niente tv, niente sexxxo; peró puoi avere l'acquario marino più grande del mondo!!!
:-)

Ale87tv
21-11-2012, 14:30
allora se ti fai un super acquario puoi provare a essere una medusa #24

... se tua moglie non è d'accordo, vedi te :-D :-D :-D

mello85
21-11-2012, 15:53
allora se ti fai un super acquario puoi provare a essere una medusa #24

... Se tua moglie non è d'accordo, vedi te :-d :-d :-d

:-d:-d:-d

vikyqua
21-11-2012, 16:10
Anche gli esseri umani si riproducono, cio' che tecnicamente muore e' la coscienza dell'individuo. Piu' si diventa soli ed egoisti, piu' e' solido il concetto di morte.

qbacce
21-11-2012, 19:46
Anche gli esseri umani si riproducono, cio' che tecnicamente muore e' la coscienza dell'individuo. Piu' si diventa soli ed egoisti, piu' e' solido il concetto di morte.

Si, beh ma il genoma mica resta lo stesso;-) altrimenti tutti gli essere viventi si riproducono...

Giordano Lucchetti
21-11-2012, 20:08
Chissa dove lo hai scoperto... :-D

Ma l'unico essere realmente immortale e' acquedotto di silvio.

Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza.

yeah!
22-11-2012, 03:04
il meccanismo della turritiopsis è ben differente da quello dei batteri
i batteri o organismi unicellulari si riproducono per mitosi ( che poi alcuni abbiano fasi aploidi e diploidi per il rimescolamento genico poco importa ora) quindi la cellula madre si divide in due cellule figlie identiche

la turritiopsis non attua questo processo ma riesce in situazioni estreme a regredire,cioè a ritornare a uno stadio di polipo se non addirittura a creare stoloni da cui poi creare polipi dallo stesso organismi prima presente in forma adulta
al ripresentarsi poi di condizioni favorevoli ripartirà lo sviluppo verso un'organismo adulto
non so se mi sono spiegato
come se noi potessimo tornare embrioni e poi ritornare a crescere e diventare adulti insomma

mello85
30-11-2012, 15:55
Un miracolo della natura insomma!!

Ale87tv
30-11-2012, 17:26
il meccanismo della turritiopsis è ben differente da quello dei batteri
i batteri o organismi unicellulari si riproducono per mitosi ( che poi alcuni abbiano fasi aploidi e diploidi per il rimescolamento genico poco importa ora) quindi la cellula madre si divide in due cellule figlie identiche

la turritiopsis non attua questo processo ma riesce in situazioni estreme a regredire,cioè a ritornare a uno stadio di polipo se non addirittura a creare stoloni da cui poi creare polipi dallo stesso organismi prima presente in forma adulta
al ripresentarsi poi di condizioni favorevoli ripartirà lo sviluppo verso un'organismo adulto
non so se mi sono spiegato
come se noi potessimo tornare embrioni e poi ritornare a crescere e diventare adulti insomma

... dato che la si citava come esempio di "immortalità" a livello teorico, mi pareva giusto citare anche altri esempi sulla stessa linea...#70

vikyqua
30-11-2012, 20:40
L'unico animale complesso immortale resta Andreotti, seguito dal buon Silvio.