Visualizza la versione completa : emergenza possibili flagellati, discus
MI preoccupavo per la coppia e li ha presi un disco nella vasca di comunità comprato da un privato... per due volte questo pesce è scattato come un pazzo sbattendo in tutti i lati della vasca e nuotando in orizzontale finalmente l'ho beccato che gettava le feci e il risultato è questo...
http://s10.postimage.org/47pbm3ibp/2012_11_20_147.jpg (http://postimage.org/image/47pbm3ibp/)
http://s9.postimage.org/3t803ktjf/2012_11_20_148.jpg (http://postimage.org/image/3t803ktjf/)
inoltre è diventato nerissimo... sono due questi pesci che ho comprato da questo privato... l'altro però non ha presentato questi sintomi.. che faccio..
------------------------------------------------------------------------
lo metto in quarantena...??? lo lascio nella vasca insieme agli altri ..??
------------------------------------------------------------------------
che devo comprare.. ??
vado immediatamente..
Non ho ben capito quello che hai scritto... ad ogni modo dovresti metter qualche dato per poter capire qualcosa, almeno... per poter tentare di capirci qualcosa.
michele ti ricordi che in una discussione avevo notato che uno aveva avuto un comportamento strano tipo giri veloci dell'acquario, poi non l'aveva fatto più, stamattina l'aveva rifatto ma non sapevo che fosse perchè ormai si era ambientato, gironzolavano vasca vasca tranquilli già da una settimana, poi pomeriggio verso le 3 ha defecato quelle feci che vedi nella foto sopra e poi è diventato nerissimo.. l'altro no invece non presenta nessun sintomo e sembra tranquillo...ora è schiarito di nuovo ...
eltiburon
21-11-2012, 03:02
Mangiano?
sembrerebbe di si, quello che non ha nient,e o per lo meno non ha mostrato nessun sintomo si, l'ammalato non si fa vedere che mangia però lo vedo che avvolte mangia a terra...
Verifica che tutti i parametri e le condizioni ambientali siano idonei per la specie, potrebbe essere stress e indirettamente flagellati.
i parametri sono sempre stati gli stessi, non sono cambiati di una virgola dove tengo lui ne tengo altri 3 discus comprati da un anno.. può essere stress di luce ??? ma fa le feci bianche con lo stress..?
Guarda, sinceramente non mi ricordo che valori hai in vasca... se tutto è regolare penso possa essere stressato per qualche ragione a me ignota e che abbia flagellati. Dovresti separarlo e provare a trattare con Flagyl o Vagilen (in farmacia).
qual'ora abbia i flagellati o qualche parassita si può capire se è all'inizio o già da qualche tempo...
in poche parole visto che non è sicuro di ciò e potrebbe solo essere stress posso dargli un periodo di prova prima di isolarlo in quarantena... la vasca di quarantena è pronta riempita solo con osmotica, ma non vorrei isolarlo se fosse stress lo stresserei ancora di più....
Perché hai riempito la vasca di acqua osmotica????? Devi riempirla con l'acqua della vasca da dove sta il pesce. Se non erro è un pesce preso da poco... quindi non è possibile sapere se è malato da tanto o no senza vedere il soggetto in causa.
esatto michele è quello preso da poco... per questo ho domandato se si poteva sapere perchè proprio questo pesce non me l'ha fatto scegliere me l'ha dato è basta l'altro me l'ha fatto scegliere.. non avevo replicato perchè tutto sommato mi piaceva, però mi stanno venendo dubbi sul fatto che può essere che già lo sapeva per questo me l'ha dato .. comunque ora lo svuoto dopo domani devo fare un cambio cosi svuoto l'acqua nella quarantena...quindi provo con il flagyl... li vendono in farmacia..??
ok vediamo come va..appena li compro ti chiedo come usarli..
Una compressa ogni 20-25 litri, dopo 3 giorni si valuta cosa fare e se ripetere il ciclo o meno.
eltiburon
22-11-2012, 02:08
Ecco come si usa il Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Fai comunque il trattamento a parte perché il filtro viene danneggiato in modo più o meno grave come abbiamo visto e il medicinale è decisamente meno efficace in vasca arredata. Nel caso se hai dubbi chiedi pure. ;-)
stamattina l'ho trovato a terra nella moquett l'ho visto in tempo ma è in condizioni bruttissime nuota in orizzontale l'ho messo in quarantena è un professore di biologia marina che sta sotto di me mi ha consigliato di disciogliere intanto mezza compressa di bactrim per tentare di tamponare nell'immediato avendolo a casa...
ora sto scendendo in farmacia a prendere il flagyl, può causare qualcosa il miscuglio o posso andare tranquillo..??
ha gli occhi appannati...
ho comprato il flagyl ne ho sciolta una compressa in 25litri ... ma il pesce sta soffrendo di brutto respira ma non si muove da terra è battuto respira solamente,,,avvolte gli mette forza e fa come un pazzo ma poi torna giu..
non c'è niente da fare vero???
Beh... a questo punto il problema non è più l'eventuale malattia ma il fatto che è saltato fuori dalla vasca e non si sa per quanto tempo è rimasto così.... Non starei a mettere alcun medicinale.
Ma come ha fatto a saltare fuori???? Non avrai mica una vasca aperta con discus???????? #07
si ho la vasca aperta, i discus li tengo per l'altezza della vasca che è 65cm... non ho un coperchio avendo i fari hqi... (xk non si possono tenere?) è la prima volta che salta fuori comunque la vasca di quarantena ha il coperchio quindi tranquillo non può più uscire..
Purtroppo, oltre alla dispersione di calore, questi sono gli inconvenienti della vasca aperta con i discus, non succede mai nulla ma quando succede.... personalmente la sconsiglio sempre se si vuole allevare questo pesce. Ora non ti resta che aspettare se si riprende dal volo.
il pesce non ha avuto nessun trauma dal salto infatti appena l'ho rimesso era di nuovo normale, ma mi credi che guardandolo ti trasmette proprio che sta male..?? con quale agonia si contorce...poi si rilassa e nuota di nuovo bene, branchie large respirazione tranquilla l'occhio gli ritorna limpido la nuotata e normalissima, poi di nuovo gli riscatta qualcosa che lo fa ritorcere come un dannato...
un consiglio: metto pure l'altro discus che ho comprato insieme a lui in quarantena..?? non presenta nessun sintomo però volevo chiedere se può fargli solo bene o una quarantena potrebbe causare problemi...?
Ma non hai scritto: "stamattina l'ho trovato a terra nella moquett l'ho visto in tempo ma è in condizioni bruttissime nuota in orizzontale.... ha gli occhi appannati"..... secondo me una caduta da un metro e mezzo non penso gli abbia giovato a un pesce già in cattive condizioni.
si certooo sicuramente non gli ha fatto bene, ma non faceva in quel modo per la caduta (almeno credo visto che lo faceva avvolte prima di defecare bianco), quando l'ho rientrato in vasca nuotava di nuovo bene, dopo mezzoretta dall'accaduto ha di nuovo iniziato a contorcersi...scusa se avvolte mi spiego male..
Ma no... non è che ti spieghi male, solo che all'inizio della discussione la situazione non sembrava affatto quella che descrivi ora. Non so... è un comportamento molto strano che non ho mai visto per cui senza vedere il pesce dal vivo mi diventa difficile poter pensare a qualcosa in particolare.
eltiburon
23-11-2012, 02:00
Purtroppo per quanto riguarda la caduta c'è poco da fare, se non sperare nella fortuna.
Tienilo comunque isolato, senza compagni, senza dare cibo. Metti l'aeratore.
Se si riprende dalla caduta, il Flagyl può aiutare, ma per ora aspetterei.
In bocca al lupo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |