Visualizza la versione completa : Per questi valori quali pesci
gianni16883
20-11-2012, 15:45
Salve a tutti
i valori dell'acqua del rubinetto sono i seguenti
ph 8
gH 12
kH 8
ora in vasca ho 2 femmine betta e un otocinclus,ma in realtà quali pesci potranno vivere a loro agio con questi valori?
Ciao,
ti sei dimenticato di dire le dimensioni della vasca.
Escludendo le dimensioni della vasca con quei valori puoi mettere dei poecilidi, ma non tutti, ovviamente in base al litraggio.
Con un 60lt puoi mettere dei guppy o endler o platy
Con un litraggio superiore 80-100lt puoi optare anche per portaspada
Questo è un consiglio però non ci sono solo i poecilidi.
gianni16883
20-11-2012, 16:31
è vero,pardon..la vasca è 96 litri lordi
in pratica vorrei riallestire la vasca e quindi smantellare tutto,però sta volta(la seconda) vorrei ricreare un biotopo che rispecchi il più fedelmente quei valori di acqua,preventivato ovviamente di trattare l'acqua con biocondizionatore come tutt'ora faccio,in modo che la fauna non soffra come credo ora,anche se le f di betta sono da più di 4 mesi in vasca,ma penso che con quei valori non stiano proprio al meglio.
tommaso83
20-11-2012, 17:25
Cerca betta splendens nelle schede e leggi quali sono le condizioni ottimali di allevamento. Puoi trovare molte informazioni anche nella sezione anabantidi sul corretto allevamento dei tuoi pesci.
Per acqua dura i poecilidi sono sicuramente la scelta più ovvia e semplice ma si trovano in lungo e largo dati su altri pesci che in natura vivono in acque con quelle caratteristiche
gianni16883
20-11-2012, 19:50
Per abbassare il ph e il gh e renderlo più gradevole al betta come posso fare?
l'unica soluzione sarebbe tagliare l'acqua dei cambi con acqua d'osmosi giusto?
scriptors
21-11-2012, 12:45
Per il pH ti serve necessariamente impianto CO2 o altrimenti Torba (e simili)
tommaso83
21-11-2012, 14:58
Per abbassare GH e KH invece usi l'osmosi. ;-)
Markfree
21-11-2012, 15:00
concordo con quanto detto sopra
per i betta i valori vanno dal 6.5 al 7.5...diciamo che un valore neutro sarebbe l'ideale. l'otocinclus dal neutro all'acido
non so se avevi questa idea ma ti sconsiglio di mettere i guppy insieme ai betta...verrebbero inseguiti a causa delle loro code colorate
gianni16883
21-11-2012, 20:02
L'impianto co2 ce l'ho già,quindi di conseguenza il ph è sceso in vasca,il "problema",diciamo,è abbassare il gh e kh con l'acqua d'osmosi che quindi dovrò acquistare per far abbassare quei valori se vorrò tenere il betta e l'otocinclus, e quindi tagliare l'acqua di rubinetto.
Non avevo intenzione di metterci guppy soprattutto perchè adoro i betta,e so che non fanno parte dello stesso biotopo.
Altrimenti,tranne poecilidi,mi potreste indicare qualche altra specie che potrebbe andar bene con quei valori senza che tagli l'acqua?
Così posso ricreare l'habitat più adatto..
Ti giro un link, spero di non turbare la calma dei moderatori in quanto si tratta di un sito concorrente... Se dai i dati certi della tua vasca ti può aiutare a fare una scelta... Clicca quì (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207)
scriptors
21-11-2012, 22:50
Ed io ti giro il regolamento (http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento) :-D
;-)
gianni16883
22-11-2012, 12:06
atomix però leggermente la quiete l'hai turbata..:-D:-D:-D
se però conoscete qualche specie che va bene evito la faticaccia di andarmi a studiare ogni caratteristica di ogni pesce che vive in ogni corso d'acqua dolce..:-D
o per lo meno quelli meno difficili da trovare nei negozi
Ed io ti giro il regolamento (http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento) :-D
;-)
Cosciente ho infatti premesso...
Devo però dire che su AP manca uno strumento che aiuti il neofita nella scelta mirata dei pinnuti considerando i parametri dell'acqua. Io sinceramente faccio tutto un'altro discorso, scegliendo non solo i pesci in base ai valori dell'acqua, ma utilizzando le necessità dei pesci creando loro l'ambiente più naturale possibile. Piante comprese...-97c
gianni16883
23-11-2012, 19:32
Infatti atomix,è quello che voglio fare io,la precedenza al benessere dei pesci.
In alcuni anni,da 3 per la precisione,la passione per l'acquariofilia è cresciuta sempre più e,partendo erroneamente da un piccolo acquario di 30 litri,quando sceglievo i pesci in base all'aspetto,ho capito che invece i pesci hanno i loro bisogni,come i valori dell'acqua e tanto altro.
Ora ne ho uno di 96 litri che lo dovrò riallestire e smantellare tutto(causa inesperienza e scarsa informazione) rifacendo tutto,per prima cosa l'illuminazione.
Però,come da titolo volevo sapere quali pesciolini potessero vivere bene con quei valori di gh(12) e kh (8).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |