Entra

Visualizza la versione completa : Maylandia callainos o maylandia zebra blu o..

xanadu75
19-04-2006, 22:20
Come da titolo vorrei sapere le differenze(se ci sono) tra questi mbuna.
Alcuni li identificano come pseudotropheus zebra blue cobalt,altri come metriaclima estherae maschi(quelli blu)..
Io ho un maschio sui 7-8 cm blu cobalto,ma quando mi è stato venduto è stato chiamato Ps. zebra blu,ma vedendo foto un pò in giro mi dicono che è lo stesso del callainos....comincio a essere confuso #17
Parola agli esperti ;-)

Intanto date un'occhiata qui:
http://www.mit.edu/~lxs/cichlids/blue-cobalt.html
http://burnel.club.fr/Photos/Maylandia_ZebraBlueShineUngi.html

goaz65
20-04-2006, 08:08
Come da titolo vorrei sapere le differenze(se ci sono) tra questi mbuna.
Alcuni li identificano come pseudotropheus zebra blue cobalt,altri come metriaclima estherae maschi(quelli blu)..
Io ho un maschio sui 7-8 cm blu cobalto,ma quando mi è stato venduto è stato chiamato Ps. zebra blu,ma vedendo foto un pò in giro mi dicono che è lo stesso del callainos....comincio a essere confuso
Parola agli esperti

Posta la foto e ne parliamo, ho avuto da poco lo stesso problema e mi sono documentato ma senza foto è dura, Callainos e Estherae sono comunque 2 pesci diversi.
Il mio è comunque un Maylandia (o Metriaclima che dir si voglia) Estherae BLU.

maudoc
20-04-2006, 08:54
già che ci siete... butto carne al fuoco

guardate questa foto: [i:7cc1e8c2e3]Maylandia estherae[/i:7cc1e8c2e3] con maschi blu (dovrebbe)

ciaofoto G. Sega http://www.acquariofilia.biz/allegati/zebra_316.jpg

goaz65
20-04-2006, 11:33
Si, quelli dovrebbero essere Estherae !

spawn21d
20-04-2006, 14:09
Confermo sono estherae

goaz65
20-04-2006, 14:22
Ma tieni 2 maschi ?
Non si azzuffano ?

maudoc
20-04-2006, 14:25
Ma tieni 2 maschi ?
Non si azzuffano ?

non sono nella mia vasca, GOAZ

sono di un amico di un amico, in vasca di accrescimento, sono juvv
fatalità mi è arrivata questa foto in questi giorni e l'ho buttata qui per alimentare il thread.

aggiungo, anzi:
me ne darebbe alcuni di questi juvv, ma io vorrei prima togliere gli zebra red (classici estherae d'acquario, sia maschio e femmina arancio) prima di inserirli. Faccio bene? (volevo evitare ibridazioni)

ciao

goaz65
20-04-2006, 15:01
Per zebra red intendi Maylandia Estherae "O" immagino, e allora le femmine sono uguali a quelle del Tuo amico, i maschi blu sono i piu frequenti in natura, gli "O" e ancora di piu gli "OB" sono rari, ma parliamo sempre di Estherae anche se la stessa razza è molto chiacchierata........tuttavia io terrei 1 maschio blu e qualche femmina "O", anzi non è che farei cosi, HO FATTO COSI' :-D :-D :-D :-D

xanadu75
20-04-2006, 15:03
Ecco il pesce in questione: http://www.acquariofilia.biz/allegati/blue-2_142.gif http://www.acquariofilia.biz/allegati/blue_131.gif

goaz65
20-04-2006, 15:06
Sembra un Estherae

xanadu75
20-04-2006, 15:06
L'esemplare in questione è di sicuro un wild,dato che chi me lo ha venduto importa solo dall'africa...

lemon
20-04-2006, 18:35
guarda che iciclidi africani li prendono in olanda, germania, polonia...
o da qualcuno ke ha la serra anke in italia...
direttamente dall'africa non importa nessuno...e cmq date le dimensioni..etc...non sembra neanche essere wild

saxwilly
20-04-2006, 19:32
direttamente dall'africa non importa nessuno...

Non è vero!!!!

e cmq date le dimensioni..etc...non sembra neanche essere wild

Su questo sono d'accordo con te... Sembra super mega gigante!!!

maudoc
20-04-2006, 19:49
Per zebra red intendi Maylandia Estherae "O" immagino, e allora le femmine sono uguali a quelle del Tuo amico, i maschi blu sono i piu frequenti in natura, gli "O" e ancora di piu gli "OB" sono rari, ma parliamo sempre di Estherae anche se la stessa razza è molto chiacchierata........tuttavia io terrei 1 maschio blu e qualche femmina "O", anzi non è che farei cosi, HO FATTO COSI' :-D :-D :-D :-D

sì le femmine sarebbero uguali ma...

se ben ricordo quel che diceva malawi gli estherae d'acquario è POSSIBILE che siano frutto di ibridi estherae-??? (non ricordo e non trovo ahimè), specie chiaccherata, dici tu.
Ho letto quel che dicevate in altro thread su maschio blu e femmine arancio provenienti da queste selezioni. Quindi tu hai scelto questa ipotesi?
Se la selezione avesse solo fruttato degli estherae maschi arancio (O) tra vari estherae allora è solo frutto di selezione "naturale". Tutto OK.
Se la selezione è "figlia" di ibridi allora anche le femmine di quelle selezioni saranno "sangue misto"...

sia chiaro che tutto questo è un discorso per puristi ;-)
e poi ci sarebbero tanti altri busillis...

spero di essermi spiegato, in ogni caso...

(e se non rispondo è perché domani vado via qualche giorno, vi leggerò)

ciao
grazie

lemon
20-04-2006, 20:31
ma io intendevo dire ke se fanno un'importazione dall'africa, la fanno una volta ogni morte di papa, e cmq la fanno negozi ke ne vendono molti, o quelli ke hanno la serra... ma certamente nessuno li importa regolarmente dall'africa...

riguardo alle dimensioni, veramente io lo vedevo un pò piccolo... #12

se fosse per il colore della testa invece, magari si potrebbe anche definire wild, ma ho i miei dubbi!

xanadu75
20-04-2006, 22:57
io l'ho presa da un amico negoziante che li fa importare a grandi blocchi dall'africa (3 volte all'anno) perchè ci tiene più alla qualità che alla quantità,cmq se fosse il contrario mi avrebbe preso solo in giro,ma ne dubito data la quantità innumerevole di ciclidi che o per me o per amici ho ordinato da lui....(tra in quali anche gli afra cobuè dell'avatar) -20

lemon
21-04-2006, 02:06
scusami ma tu sei di salerno, io sono di napoli...siamo vicini, ke negozio à?

xanadu75
21-04-2006, 09:47
Il negozio è in provincia di Salerno e si chiama "Animal Planet". #36#
Tu a Napoli o a Salerno dove ti fornisci?

lemon
25-04-2006, 02:33
io di solito li ho presi da afrofish a roma, il quale li spedisce anche

goaz65
26-04-2006, 23:16
Anche io ho un maschio Blu di Estherae, eccolo qua

majinbu
27-04-2006, 12:03
Bellissimo!!!! :-))
Anche Il fryeri e meraviglioso #25 #25

MG
27-04-2006, 12:36
goaz fai delle foto meravigliose... complimenti...
Ciao

goaz65
27-04-2006, 15:49
goaz fai delle foto meravigliose... complimenti...
Ciao

Grazie, mi arrangio, ma stasera a Roma non mi chiedete foto di nudo per cortesia.... :-D :-D :-D :-D

majinbu
27-04-2006, 16:05
Ma come diamine fai con la macchinetta uguale alla mia a fare ste foto???? -04
Pe me c'hai qualche altro aggeggio nascosto!!! :-D :-D :-D

goaz65
27-04-2006, 16:28
Ma come diamine fai con la macchinetta uguale alla mia a fare ste foto????

Hai una Nikon D70 ?

majinbu
27-04-2006, 16:51
Non ti ricordi....quella che ti ho fatto vedere a Pisa.... :-))
Ora non ricordo il nome preciso #12!!!!

goaz65
27-04-2006, 17:06
Non ti ricordi....quella che ti ho fatto vedere a Pisa....

Stasera vedi la mia, a proposito, Ti ho mandato un SMS 10 minuti fa !

xanadu75
28-04-2006, 14:51
Dubbi risolti ,il mio è sicuramente un estherae maschio blu..è molto simile,se non uguale al tuo goaz #36#