PDA

Visualizza la versione completa : Tanganika.... questo sconosciuto....

blackstar
20-11-2012, 14:59
Buongiorno.... posto questa discussione per linkarvi un paio di video che hanno contribuito a farmi innamorare di questo splendido lago....

http://www.youtube.com/watch?v=wonYRF4e4sI Parte 1

http://www.youtube.com/watch?v=6X_KD8ZSBy0 Parte 2

Lo faccio per perorare un pò la causa di noi amanti dei pesci grigi..... sicuramente meno appariscenti dei cugini del malawi ma con comportamenti e caratteristiche uniche e davvero interessanti!

Con questo spero di vedere un pò più di 'vita' nella sezione specifica del forum!

Buona visione!

Lorenzo56
20-11-2012, 16:33
Non amo i ciclidi, ma preferisco il Tanganika al Malawi, che personalmente mi sembra più un marino venuto male, che una vasca dolce...#13#13#13

Ossian
20-11-2012, 16:41
Ciao, condivido con te questa passione.
La mia vasca è in maturazione...poi posto posto...è già il secondo che faccio!!!

Luca_fish12
20-11-2012, 17:10
Davvero un mondo interessante e tutto da scoprire, quello dei laghi africani!

Io ho un tanganyka, e ne sono previsti altri in futuro! :-) sono un ottimo compromesso tra una gestione tutto sommato poco impegnativa e l'osservazione del comportamento e della vita di alcune specie molto affascinanti!

Questo vale per tutti i laghi e gli specchi d'acqua africani, anche quelli che, purtroppo, stanno perdendo gran parte della loro biodiversità...

Nepenthos
20-11-2012, 19:48
Video spettacolari! Ne stavo giusto cercando qualcuno così!
Pesci davvero affascinanti..

Miranda
20-11-2012, 21:33
Conoscevo questi video, davvero interessanti. Gli acquari tanganica non sono per tutti, nel senso che non tutti li apprezzano, però certi "pesci grigi" hanno una bellezza incomparabile e anche i non esperti, se li conoscono, possono esserne affascinati.
I miei multi, alcuni dei quali tra un pò passeranno nel vascone di Ossian ;-), sono davvero speciali, mia madre che la prima volta che li ha visti me li ha definiti "pesci scoloriti", dopo che li ha osservati mentre spostavano la sabbia ne è stata conquistata, e non è un'acquariofila.
Io ho saputo dell'esistenza del tanganica solo dopo aver allestito la mia vasca per poecilidi, ossia dopo qualche mese che già avevo un acquario decente, è che spesso l'informazione che si trova è sempre la stessa, o almeno lo era quando ho cominciato io. Mi ricordo che la CO2 era considerata imprescindibile, il parco luci esagerato pure, e i protocolli di fertilizzazione non ne parliamo. Perchè il modello acquario di qualche anno fa era pieno di piante e necessariamente a gestione non low tech. Solo dopo un pò si scopriva che si può fare una vasca anche diversa e che non è complicato farla, e questo per merito di alcuni utenti, bravissimi acquariofili, che qui su AP hanno insistito in questo senso parlando di acquari naturali e a bassa manutenzione, ed ora finalmente se ne parla spesso :-))

Fishestales
20-11-2012, 21:47
Anche mio padre era molto scettico all'inizio e non gli piacevano. Poi li ha osservati fronteggiarsi, nuotare, rientrare nelle conchiglie e ....se n'è innamorato :-)

ZamuS
20-11-2012, 22:38
mia madre mi accusa di avere pesci grigi, brutti, stupidi, e un acquario che sembra un paesaggio lunare, desertico e arido :-D #06
@lorenzo nel tanganica ci sono anche caridine, spunge, meduse e e conchiglie simil-marine ;-)
in più i ciclidi come anche tu hai notato sono molto vicini hai pesci marini...

Onipino
21-11-2012, 00:00
Tanganika 4 ever!!! :-))

blackstar
21-11-2012, 11:20
che bello sapere di avere un pò di complici amanti del tanganica!

l'unico mio rammarico è non poter osservare a pieno il comportamento dei miei conchigliofili perchè ho ormai tratto la conclusione che i miei 3 brevis sono tre maschi..... e le conchiglie non le considerano nemmeno di striscio.... ora dovrò trovare delle femminucce da affiancargli

Paolo Piccinelli
21-11-2012, 11:30
preferisco il Tanganika al Malawi, che personalmente mi sembra più un marino venuto male, che una vasca dolce..

...se legge Metalstorm ti banna. #23

blackstar
21-11-2012, 12:06
Quote:
preferisco il Tanganika al Malawi, che personalmente mi sembra più un marino venuto male, che una vasca dolce..
...se legge Metalstorm ti banna.

confermo.... giusro che non ho aperto questo topic per istigare al campanilismo!

Metalstorm
21-11-2012, 12:41
Lorenzo sei sulla blacklist!!!!!! :-))

L'handicap del malawi è spesso il colore: tutti si fermano a quello e basta, senza approfondire e scegliendo i pesci solo per come si intonano in vasca...se anche nel malawi non guardassimo solo e soltanto il colore (che comunque non guasta, già che c'è :-)) ) ci sorprenderemmo per quanto c'è da scoprire e per i comportamenti e le strategie evolutive presenti nel lago: i crateri di riproduzione dei letrini, i sonar delle aulonocara, i ciclidi dalle grandi labbra, le tattiche di caccia dei nimbochromis, i followers, i conchigliofili, i pedofagi specializzati, i bastardi geniochromis mento che imitano le femmine di certi mbuna per attaccarli e mangiargli pinne e squame,.....

insomma, se uno pensa al malawi solamente come un "voglio colore ma no ho soldi per il marino", mi dispiace ma non ci ha capito un tubo

blackstar
21-11-2012, 12:45
in generale se uno pensa solo al colore in vasca non ha capito nulla di acquariofilia......

sia che si tratti di malawi che di tanti altri allestimenti

Fishestales
21-11-2012, 16:02
in generale se uno pensa solo al colore in vasca non ha capito nulla di acquariofilia......

sia che si tratti di malawi che di tanti altri allestimenti

concordo, ma nell'immaginario comune l'acquario può essere definito tale solo se ci sono pesci colorati dentro. Nessuno si preoccupa di indagare meglio. Il comportamento dei "pesci grigi" è interessantissimo, ma molti pensano che se un pesce non è colorato non vale. Molti (parlo soprattutto di non-acquariofili) pensano "il comportamento....so' dettagli". Dietro ai pesci grigi c'è un intero mondo....:-))

Emiliano98
21-11-2012, 17:08
anche io preferisco il tanganika,anche se non mi piacerebbe un malawi di 500 litri con una fgrande distesa sabbiosa e boche rocce,con un bel gruppo di blue dolphin(non mi ricordo il nome#12)coppia di nimbochromis livingstonii e un harem di aulonacara,sul fondo un bel polypterus ornatipinni e 4 mastacembelus morii:-))
quello con i mbuna non mi affascina un granche...

Metalstorm
21-11-2012, 19:54
sul fondo un bel polypterus ornatipinni e 4 mastacembelus morii
e che ci azzeccano?#24

Emiliano98
22-11-2012, 13:05
mi sono sbagliato,quelli erano del tanganika#12...

longior
22-11-2012, 13:35
I miei Leleupi sono tutt'altro che grigi ed oltretutto già dopo 2-3 mesi di vita sono colorati come i grandi.

Fishestales
22-11-2012, 19:41
I miei Leleupi sono tutt'altro che grigi ed oltretutto già dopo 2-3 mesi di vita sono colorati come i grandi.

longior lo sanno tutti che i leleupi sono gialli ;-) si parlava soprattutto del genere neolamprologus che non è molto colorato....

Emiliano98
22-11-2012, 21:19
i leleupi sono neolamprologus:-))
poi ne esistono molti di neolamprologus bellissimi,come il tetracephalus,ma anche il multifasciatus con quel motivo a strisce è stupendo.per me il ciclide piu bello del tanganika è il frontosa,da adulto è cosi maestoso...:-))
ma essendo io appassionato di pesci strani,il mio pesce preferito del tanganika è tetraodon mbu#70