PDA

Visualizza la versione completa : problemi con avannotti di betta halfmoon

Elisa91
20-11-2012, 14:39
è passata ormai una settimana dalla nascita degli avannotti di betta halfmoon.. "erano" tanti... una volta esaurito il sacco vitellino li ho spostati in una vaschetta di 5 litri con la stessa acqua e lo stesso termo con la stessa temperatura (28).. ho sempre fatto così per le riproduzioni e sono sempre andate molto bene.. di questa nidiata di halfmoon però ne sono morti tantissimi, questa mattina ho trovato il fondo della vaschetta pieno di avannotti ammuffiti che ho levato subito e i rimanenti sono sempre sul fondo e si muovono a piccoli scatti, poi sono piccolissimi, molto più piccoli del normale, e non mangiano le artemie appena schiuse, le ignorano, nella vaschetta ci sono un po di piante in modo che per i primi giorni si potevano nutrire dei microrganismi che crescevano su di esse.. ma ormai è passata una settimana e niente non mangiano e sono minuscoli, dire mezzo millimetro è troppo, le artemie sono più grandi di loro fra un po.. dimenticavo, faccio cambi parziali di acqua declorata scaldata ogni giorno del 15% oltre a pulire il fondo dai cadaveri.. vorrei riprovare la riproduzione lunedì prossimo.. ma quale potrebbe essere la causa di tutti questi morti? non mi è mai successa una cosa simile e soprattutto mai visti avannotti così piccoli..

Mauro82
20-11-2012, 19:54
Riesci a postare delle foto?

pette
20-11-2012, 20:21
La vasca è coperta? Una vasca aperta potrebbe creare problemi al labirinto, poi per il nutrimento servirebbero degli infusori dato che come hai notato le artemie sono troppo grandi, poi controlla che il filtro sia regolato al minimo non provocando forti correnti in vasca

Elisa91
20-11-2012, 21:14
non c'è filtro in una vaschetta dell'ikea di 5 litri non ci sta nessun filtro XD si è coperta anche se il labirinto ovviamente a una settimana non si è ancora formato.. ho sempre fatto così e mi sono andate bene due riproduzioni di veil tail.. ma ora questi piccoli halfmoon sono troppo piccoli.. o sono malformati o bo.. infusori mai usati visto che per i primi tre giorni di solito si nutrono dei microrganismi che si formano sulle piante, avevo provato con il tuorlo dell'uovo questa estate ma non lo farò mai più visto che avevo fatto solo una schifezza in acqua e basta.. i veil tail appena nati mangiavano subito le artemie.. che strani che sono questi halfmoon.. cioè hanno 7 giorni ormai dovrebbero essere sufficientemente grandi per mangiare già le artemie e invece niente.. sono grandi come questo punto " . " con la codina però.. cioè è una cosa assurda.. io ritento lunedì prossimo a farli riprodurre di nuovo i genitori però non mi dispiacerebbe salvarne almeno un paio di questa nidiata.. non saprei se provare a spostarne uno in un bicchierino di plastica con artemie e tuorlo di uovo e vedere se in uno spazio così piccolo qualcosa riesce a mangiare qualcosa visto che la ricerca del cibo si riduce a qualche millilitro di acqua.. che ne dici?
------------------------------------------------------------------------
foto è impossibile.. cioè è già tanto se riesco a vederli io ad occhio nudo.. fra un pò dovrò usare il microscopio

rox
20-11-2012, 21:29
Ciao!

il coperchio non c'entra..i Betta sviluppano il labirinto dalle 5 settimane di età, quindi i problemi non sono dati dalla mancanza (eventuale) di coperchio.
I betta di selezione come gli HM spesso hanno problemi che si riflettono sulla vitalità dei piccoli e sulla loro velocità di crescita.
Io però penso sia necessario accrescerli in una vasca più grande..5 litri sono davvero pochi, gli sbalzi di valori che ti seccano una nidiata intera in un volume così piccolo sono frequenti.
Attrezzati con una vasca da almeno 20 litri, mettici dentro un pò di potature ed un bel filtro ad aria, così puoi diminuire anche i cambi parziali e farli del 15 - 20% a settimana :-)

Elisa91
21-11-2012, 12:01
20 litri?? così tanti?? erano in 10 litri e già mi sembravano troppi così gli ho spostati in 5 perchè sono così tonti a cercare il cibo che è una cosa spaventosa.. se la prossima nidiata la lascio lì nella bacinella di 10 litri e ci attacco il filtro ad aria va bene lo stesso? e faccio i cambi del 20 % a settimana..? ho trovato x caso nel cassetto di camera mia una specie di trabicolo nero cubico con scritto acquarium air pump... potrebbe essere un filtro ad aria?? non lo ho mai usato non so nemmeno cosa sia

Elisa91
21-11-2012, 13:38
ok ho scoperto che quello che ho io è un semplice ossigenatore, quello che si collega alla pietra porosa e fa le bolle detto in parole povere.. ma il filtro ad aria come lo posso fare? oppure ho filtri a spugna che ho fatto io.. ma ci passano gli avannotti nella spugna.. se metto l'areatore e basta con una spugnetta attorno alla pietra porosa è uguale? ma così pesco solo aria.. dove caspita è che avviene il filtraggio dell'acqua????

Elisa91
21-11-2012, 17:00
e un ultima cosa, (si lo so sono ansiosissima e in queste situazioni riesco a trasmettere ansia pure ai miei stessi pesci) ma devo veramente dargli gli infusori e per quanto o si nutrono veramente dei microrganismi che crescono sulle piante? dove li trovo o meglio come posso fare degli infusori da sola senza doverli comprare? il tuorlo di uovo è da cancellare? ai veil tail davo le artemie appena schiuse fin da subito senza problemi.. gli hm non le considerano... che faccio? ne sono rimasti due vivi su.. un centinaio di morti.. che faccio con loro? -61

rox
21-11-2012, 21:13
A essere sincero metti l'ansia anche a me :-D#13

Scherzi a parte..nella pagina principale di Acquaporta, sezione articoli dolce, fai da te, trovi come costruire dei filtri ad aria, è davvero semplice, altrimenti li trovi nei negozi di acquari per pochi euro :-)

Specifichiamo che non ci sono organismi che crescono "sulle piante", ma le piante favoriscono la crescita di microfauna che è sempre presente in vasca e prolifera tra le piante :-)
10 litri non sono molti..meglio 20 litri :-)
Se ti procuri uno starter di anguillole dell'aceto e/o di microworms (trovi nel mercatino per pochi euro) e fai partire una coltura, per i primi giorni puoi utilizzare quegli organismi, prima di passare ai naupli di artemia :-)

Elisa91
21-11-2012, 21:19
ok.. il filtro ad aria ho già visto come costruirlo con l'areatore la pietra porosa e spugna e il materiale ce l'ho.. ma è necessario assolutamente? perchè dovrei tenermelo accanto al letto.. a meno che non lo spengo la sera e lo riaccendo al mattino.. se io non lo uso o lo uso solo metà giornata ogni quanto dovrei fare cambi dell'acqua? visto che mi pare di capire che cambiare il 15% ogni giorno è troppo..

rox
21-11-2012, 22:42
Io dormo con 12 filtri ad aria in camera #17 Potresti spegnerlo di notte, si, i cambi d'acqua comunque falli del 15 - 20% ogni 5 - 7 giorni :-)

Elisa91
21-11-2012, 23:19
12?? per me un filtro dennerle è già troppo rumoroso #30 .. ok va bene! ho letto riguardo agli infusori fatti con la buccia di banana, funzionano?

Elisa91
22-11-2012, 14:25
la vaschetta può andare?

http://s9.postimage.org/b9klb9eqz/DSCF2497.jpg (http://postimage.org/image/b9klb9eqz/)

per il filtro ad aria ho copiato questo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Filtro_avannotti.asp
può andare?

hard
23-11-2012, 22:15
Io uso la tua stessa vaschetta e ho fatto il tuo stesso filtro e mi trovo benissimo

http://plutiaacquari.altervista.org

Elisa91
23-11-2012, 22:50
lo ho un po cambiato il filtro ora.. ho messo più spugna e ci ho aggiunto una ventosa per tenerlo saldo alla base.. :-) .. ho aggiunto un po di piante e la sala parto per la femmina.. non necessita di 1 mese di maturazione il filtro ad aria vero? posso inserire subito il maschio intanto?

rox
24-11-2012, 11:57
Bravissima ad aggiungere un pò di spugna in più!! :-)
Mi raccomando potature e nascondigli (gusci di noce di cocco, vasi di ceramica, radici ecc), il maschio inseriscilo quando la femmina è pronta :-)

Elisa91
24-11-2012, 16:01
si è un pò difficile da capire quando è pronta lei.. visto che ha il corpo chiaro e le bande verticali non si vedono.. il ventre sembra gonfio ma potrebbe essere perchè mangia molto.. ha deposto 15 giorni fa l'ultima volta, di solito in 15 giorni le uova si riformano di nuovo.. ad ogni modo il maschio ha un buon carattere, non credo che le farà del male, nella prima riproduzione non la ha mai morsa, la rincorreva e la invitava sotto il nido, anche alla fine della deposizione delle uova per cacciarla la rincorreva ma mai morsa.. lei al contrario gli aveva dilaniato le pinne e sembrava un crowntail.. anche quando mangia, lui è molto "delicato", lei invece il cibo lo sbrana, e quindi già dal modo di mangiare si capisce molto riguardo al carattere di ognuno :-)

rox
24-11-2012, 17:47
Ok, comunque il ventro osservalo prima di dare da mangiare alla femmina, così puoi vedere se è realmente gonfia di uova o se è solo il cibo ;-)

Alidada
26-11-2012, 15:49
Per la mia esperienza non è necessario aspettare cosi tanto tempo. Dopo una settimana la femmina è pronta a riprodursi di nuovo a meno che non abbia riportato danni dall'accoppiamento precedente. Allora ci vuole una pausa. Tienici aggiornati!

Elisa91
26-11-2012, 17:31
non aveva riportato danni la femmina dal precedente accoppiamento.. ne è uscita perfetta, lui ne è uscito crowntail! e ora la situazione si è ribaltata.. ieri sera c'era un piccolo nido di bolle, così ho liberato la femmina di notte al buio e sta mattina era lei che è diventata una crowntail >:-( e non si sono accoppiati.. così l'ho rimessa immediatamente nella sala parto, e il nido di bolle è sparito, lui fa bolle a caso ripetutamente e insistentemente in giro per la vasca senza trovare un posto fisso dove farle.. (non c'è corrente in vasca).. sembra spaesato lui per fare il nido e si gonfia tutto davanti a lei che è nella sala parto come se volesse chiamarla sotto un presunto nido che non esiste.. (ho betta splendens da quando avevo 6 anni.. e non ho mai trovato un betta maschio "strano" come questo)

Elisa91
26-11-2012, 18:39
e poi ho notato che fa le bolle e si mostra alla femmina solo quando ci sono io in camera che lo guardo.. se mi metto distante e lo spio da lontano si rilassa e si mette sotto l'anubias a contemplare il vuoto..