Visualizza la versione completa : Piante sotto 18w...
nicolica
19-04-2006, 22:02
Sapete consigliarmi qualche pianta resistente che possa vivere con 18w su 90lt????
Attualmente le piante nel mio acquario che stanno bene sono:muschio, anubias, cryptocoryne e Hygrophila.
La Bacopa cresce male: sale in altezza ma ha pochissime foglie
La Echinodorus ha lo stesso problema e in più molte foglie hanno dei buchi.
Cercavo qualche pianta alta che copra il fondo...
Grazie dei consigli ciao a tutti!!
mmicciox
19-04-2006, 23:17
Prova con egeria densa o elodea; in alternativa qualche varietà piccola di vallisneria
puoi mettere anche microsorium, ce ne sono di diverse forme, potresti ottenere qualcosa di molto bello giocando con muschio, microsorium, anubias cryptocoryne e Hygrophila
Strano che le Echinodorus ti diano problemi...Io ho lo stesso tuo rapporto watt/litri, e la bathii e l'altra che ho crescono a vista d'occhio!
Prova ad aggiungere,appena sopra il neon 1-2 fogli di alluminio da cucina, che così funge da riflettore e aumenta la luce disponibile per le piante, ma ovviamente non l'intensità ;-)
Comunque proverò anchi'io ad aggiungere Egeria e Hygrophila.
nicolica
21-04-2006, 10:28
Infatti ho confuso i due nomi: cresce bene Echinodorus, mentre la Hygrophila sale in altezza ma il fusto è tutto spoglio...scusate il lapsus! :-))
Wmilan che altre piante crescono bene nella tua vasca??
Guarda questo sito
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
scegli le piante in base alla tua luce
Ciao
nicolica
21-04-2006, 10:58
l'avevo visto...ma secondo questo schema posso mettere pochissime piante che ho già...speravo che conosceste qualche altra varietà non menzionata...
Beh ho del Ceratophyllum che è cresciuto tantissimo,ho 2 Anubiias nana che pian pianino ogni tanto una fogliolina la cacciano,ed ho 2 Echinodorus (il nome lo puoi vedere nel mio profilo) che crescono bene e velocemente.
Devo piantare perchè già prese una Microsorium pteropus e una Cryptocoryne wendtii. In effetti il nostro rapporto wattlitro non consente più di tanto, ma basta scegliere le piantine giuste che delle sodisfazioni possono venire! -11
Cleo2003
21-04-2006, 13:47
Il microsorum nn si pianta.. si lega a rocce o legni, le radici devono star libere.
il ceratophillium è un'ottima pianta a crescita molto veloce e sembra con proprietà antialghe ;-)
nicolica
21-04-2006, 14:58
Ciao Cleo!!! Il ceratophillium è bruttino e infestante, il microsorum ne ho ordinate due piante....per il resto..uff...ho capito che non c'è nulla da fare.
Piante belle=tanta luce!
Cleo2003
21-04-2006, 15:21
infestante si.. bruttino ? #24 beh.. io ne tengo sempre un pezzo galleggiante in un angolo.. porta bene :-D
Azzarola.. microsorum te ne davo a valanghe gratis se sapevo che dovevi prenderlo! m'ha invaso la vasca
La luce potrai sempre aumentarla quando vorrai e quindi aumentare il parco piante ;-)
nicolica
21-04-2006, 15:42
Aumentare l'illuminazione è problematico visto che la vasca è chiusa e predisposta per un solo neon e sono negato nel faidate e non vorrei una vasca aperta con plafoniera!
#23 Azz...lo sapevo che dovevo chiedere in giro per la Microsorum...per caso hai del muschietto? :-)) :-))
Eddai il ceratophillum è bruttino forte!!Cmq ne ho anche io un bel pezzo gallegiante... :-))
Cleo2003
21-04-2006, 15:50
no mi spiace.. niente muschio.. ce l'avevo e anche bello, poi ne ho tolto perchè era tantissimo e nn s'è più ripreso -28d# ..che scema, vabbè..
il ceratocoso è brutto se nn ha abbastanza fertilizzante da ciucciare.. altrimenti è un bel piumino tipo cabomba
Nell'askoll ci son stati molti che han fatto quella modifica (se nn sbaglio c'è un articolo in acquaportal).. se conosci qualcuno più pratico gli stampi la cosa e te la fai fare :-D
nicolica
21-04-2006, 16:01
si Cleo nel faidate sembra tutto cosi semplice ma...non per me! :-D :-D
Appena arrivano le due piante di Microsorum levo del tutto Higropilia e Bacopa e vedo di sistemare il layout...per il resto la vasca va alla grande...tutti i pesci si sono riprodotti almeno 1 volta e i valori sono ottimali...apparte le bollicine di Co2....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57742&highlight=
se avete un consiglio postate!!
Cleo2003
21-04-2006, 16:10
si Cleo nel faidate sembra tutto cosi semplice ma...non per me! :-D :-D
Figurati per me! :-D per questo ho scritto "te la fai fare" :-D
Mi fa piacere che il resto sia tutto ok ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |