PDA

Visualizza la versione completa : Led e lenti...quanti gradi ?!?

Popondichthys
20-11-2012, 14:05
Ciao ragazzi.
Vi devo ringraziare tutti per avermi consigliato una plafoniera per il mio cubo 30x30x30 #70.
La scelta finale è ricaduta su una Eshine 24x3 Cree dimmable.
L' unico dubbio rimasto è quale gradi usare per le lenti.
Il cubo presenta una larghezza di 30 cm. ed appoggerei la plafoniera a filo di bordo in modo tale da non utilizzare staffe e supporti (le alette della plafoniera me lo permetterebbero) ed una altezza di 30 cm..
Facendo 2 calcoli al volo la terrei sospesa dalla superficie della colonna d' acqua di circa 3 cm. e
considerando che vorrei allevare anche qualche sps (non so se a quella distanza possano influire tanto 30 gradi in più o in meno) sono indeciso su quali lenti usare.
Inoltre non volevo sparare troppa luce al di fuori del cubo e nello stesso tempo concentrarla su tutta la superficie nonostante abbia la possibilità di dimmerarla.
La plafoniera è lunga 30 cm e larga 15 quindi, posizionandola al centro della vasca, avrei d' avanti e di dietro circa 7 cm liberi da copertura e vorrei farmi un' idea sul cono di luce.
Quanti gradi posso usare?
60 o 90?!?
Domani la ordinerò da Peter ma vorrei essere certo dell' acquisto.
Grazie per il vostro interesse e le vostre opinioni mi sareste di grandissimo aiuto -35.
Tiziano.

Maurizio Senia (Mauri)
20-11-2012, 14:46
Meglio 90° apre di più il fascio aumentando la copertura......

Popondichthys
20-11-2012, 15:27
Meglio 90° apre di più il fascio aumentando la copertura......

Grazie Mauri ma così non rischio di sparare troppo fuori?
O la rifrazione dell vetro mi aiuta a contenere il fascio di luce?
Inoltre mi veniva un dubbio atroce...
la lampada la fornirebbero o con cavo singolo o con doppio cavo (almeno quanto dichiarato da Eshine).
Quale tra le due opzioni sarebbe preferibile nonostante abbia già i dimmers?
Influisce su un ipotetico e futuro controller?

Kj822001
20-11-2012, 17:33
non metterle.. rischi solo bruciature e punti di malessere dei coralli

Orkaloca
20-11-2012, 19:22
Stai per prendere la stessa che ho preso io.
Anche io la volevo con dimmer e doppio cavo ma Kylin (la venditrice) mi ha fatto presente che se la prendi coi dimmer il cavo è solo uno, solo quelle senza dimmer han la possibilità del doppio cavo.
Se vuoi dimmer e doppio cavo devi andare sulla 60W classic
Io alla fine l'ho presa con doppio cavo senza dimmers e 60°

Consiglio: chiedigli di segnare il reale valore sui documenti di trasporto o rischi che, come è accaduto a me oggi, ti chiami la fedex (spediscono con quello) chiedendo delle specifiche per lo sdoganamento. Perchè i cinesi segnalano un valore minore sul documento di trasporto e in dogana lo sanno -_-

LOLLO77
20-11-2012, 19:41
esatto anche io sono contrario alle lenti
come consigliato da Kj822001

se proprio le vuoi mettere metti delle parabole e non delle lenti

alex noble oblige
20-11-2012, 21:52
domanda, ma a 3 cm non rischi che bruci tutto? ho visto in giro gente che le teneva a 20 o 30 cm

Popondichthys
20-11-2012, 22:28

Dato che sono fornite di default dici che sarebbe meglio prenderle da 90 e poi rimuoverle?
Da quello che ho visto la plafoniera è dotata di vetro protettivo per i led.
Almeno così so che, in caso di necessità, potrei usufruirne in modo corretto.
Da quello che ho capito devo andare di 90 gradi ma il pallino che a 3 centimetri brucerei tutto (perchè?) mi fa pensare che, se la dovessi alzare un pò, il fascio sarebbe troppo largo dandomi l' effetto di illuminare troppo al di fuori della vasca quindi a questo punto dovrei andare di 60 gradi.
Sono molto confuso (oltre ad essere rompiscatole...#12), non so che pesci pigliare...#28g
Grazie Kj822001 !
------------------------------------------------------------------------
Anche io la volevo con dimmer e doppio cavo ma Kylin (la venditrice) mi ha fatto presente che se la prendi coi dimmer il cavo è solo uno, solo quelle senza dimmer han la possibilità del doppio cavo.

Consiglio: chiedigli di segnare il reale valore sui documenti di trasporto o rischi che, come è accaduto a me oggi, ti chiami la fedex (spediscono con quello) chiedendo delle specifiche per lo sdoganamento. Perchè i cinesi segnalano un valore minore sul documento di trasporto e in dogana lo sanno -_-

Grazie Orkaloca delle informazioni.
Hai ragione, meglio essere corretti.
Inoltre potrebbero richiedere la ricevuta e c' è sempre la possibilità che passi tutto liscio senza dazi...ipotesi molto a fortuna.
Anche se su questo si potrebbe richiedere di effettuare due pagamenti separati...
Ma va bene così!
Cosa comporta avere solo un cavo?
Era una domanda scaturita dal fatto che, leggendo un pò nel forum, molte persone volevano espressamente questa caratteristica.
Che vantaggi comporta?
Ti ringrazio.

alex noble oblige
20-11-2012, 22:33
da quel che so (poco, perchè i led non li ho avuti), se la metti troppo vicina al pelo bruci gli sps, li speli.. al contrario alzando ti si colorano di più le punte... la distanza precisa però non la so

Popondichthys
20-11-2012, 22:47
domanda, ma a 3 cm non rischi che bruci tutto? ho visto in giro gente che le teneva a 20 o 30 cm

Non capisco il perchè, ma ti riferisci ai coralli o alla lampada?
Se fosse la lampada avevo optato per una 12x3 da apporre più in alto ma mi è stato detto (ripetute volte #17) che con quel vattaggio non avrei combinato niente, ma sicuramente avrei diretto meglio il cono di luce senza farlo uscire troppo dalla vasca.
Ora con una grande il doppio ed a filo di bordo vasca rischierei alzandola di far uscire troppa luce fuori...sarò fissato ma l' effetto non dovrebbe essere dei migliori.
Perciò, date le misure, avevo in mente di appoggiarlo direttamente.
Se il problema dovesse essere la condensa ho intenzione di siliconare leggermente tra vetro della plafoniera e profilato in modo tale da evitare infiltrazioni.
Per ciò che riguarda la ventola è apposta sulla parte superiore della lampada e penso non dovrebbero esserci problemi.
Invece le prese d' aria laterali non soffrirebbero dell' evaporazione perchè sarebbero a filo di vetro essendo larga quanto il cubo e quindi fuori dalla colonna d'acqua.
Se intendi i coralli invece la prenderei dimmerabile proprio per venire incontro alle esigenze degli ospiti potendomi permettere così di abbassare od alzare intensità a mio piacimento.
Non so però se il mio modo di ragionare è sbagliato in partenza...#07
Tu che ne pensi?!?
Grazie mille Alex!

alex noble oblige
21-11-2012, 10:48
nono mi hai frainteso, non parlo di sicurezza (anche se quella andrebbe affrontata sempre per prima) ma appunto dei coralli, secondo me ci vorrebbero 10 cm minimo tra luce e pelo d'acqua (anche per il fatto secondario ma non meno importante di lasciare spazio all'acqua che evapora di "uscire" dallo spazio della vasca).. il fatto che sia dimmerabile sicuramente aiuta

ps: ma per comprarla ti sei affidato al gruppo d'acquisto? quanto esce per una plafo come la tua (ho lo stesso tuo progetto in mente)

Kj822001
21-11-2012, 11:03

Dato che sono fornite di default dici che sarebbe meglio prenderle da 90 e poi rimuoverle?
Da quello che ho visto la plafoniera è dotata di vetro protettivo per i led.
Almeno così so che, in caso di necessità, potrei usufruirne in modo corretto.
Da quello che ho capito devo andare di 90 gradi ma il pallino che a 3 centimetri brucerei tutto (perchè?) mi fa pensare che, se la dovessi alzare un pò, il fascio sarebbe troppo largo dandomi l' effetto di illuminare troppo al di fuori della vasca quindi a questo punto dovrei andare di 60 gradi.
Sono molto confuso (oltre ad essere rompiscatole...#12), non so che pesci pigliare...#28g
Grazie Kj822001 !

Grazie Orkaloca delle informazioni.
Hai ragione, meglio essere corretti.
Inoltre potrebbero richiedere la ricevuta e c' è sempre la possibilità che passi tutto liscio senza dazi...ipotesi molto a fortuna.
Anche se su questo si potrebbe richiedere di effettuare due pagamenti separati...
Ma va bene così!
Cosa comporta avere solo un cavo?
Era una domanda scaturita dal fatto che, leggendo un pò nel forum, molte persone volevano espressamente questa caratteristica.
Che vantaggi comporta?
Ti ringrazio.

Ciao non avevo capito che fosse una plafo di serie..in questo caso se le togli probabilmente la luce verrà bloccata dalla scocca quindi ti consiglio lenti da 90° e messa a più di 30cm dal pelo dell'acqua inizialmente.. il problema delle lenti è che arrivati al "bordo" della luce ti trovi valori di luminosità completamente diversi. Cioè potresti avere una parte di corallo con luce che arriva a 200par e l'altra a 50 perchè è uscito dal "disegno" luminoso della lente. Le lenti concentrano la luce in un punto ben preciso quindi il rischio è di infastidire l'animale..
p.s. oltretutto non consci il "disegno" disegno della lente e questo può influire molto sulla concentrazione di luce.
Ti posto delle immagini di lente con stessa gradazione ma con beam completamente diversi.
http://s13.postimage.org/dy5di24ar/LED_Profile_Light_Strip_Fixture_Lens_Beam_00220.jp g (http://postimage.org/image/dy5di24ar/)

come puoi vedere la concentrazione della luce varia molto

Pps. Lollo l'ho capito da te che le lenti non vanno bene #70