Entra

Visualizza la versione completa : Led e temperatura colore dolce

birmanidelvento
20-11-2012, 00:48
Io vorrei chiedere e capire una cosa.... Normalmente x le vasche dolce la temperatura di colore dei t5 é di 400/6500 kelvin.
Come mai non ci sono in giro plafoniere led con tali valori? Volevo aprire il mio Rio 300 ma trovo tutte plafo a led che uso nel marino, con temperature di 10000 kelvin o peggio e anche attiniche...
Un po'. Come questa : http://www.aquariumline.com/catalog/serie-professional-modello-pled-1166x125x23cm-plafoniera-10000degk-attinici-vasche-acqua-dolce-marina-140cm-p-13771.html
Quindi, domanda, questa va bene per allevare echinodorus e crypto e ninfee Lotus x lamia vasca di scalari neri?? Grazie

Davide80
20-11-2012, 10:47
assolutamente no, con quella gradazione avrai tante tante belle alghe..
Stai sui 3800K - 5000K ci sono tante soluzioni, se hai un po' di tempo nel fai da te hai anche pił soddisfazione che comprare una cosa fatta x il generico #70
Fai attenzione sul web, che stanno spuntando come funghi centinaia di geni del led, da quello che ti propone led verdi a quello che monta led uv #07

birmanidelvento
20-11-2012, 14:47
Si ma vedi io sono un chimico...e di fai da te o comunque di manualitą non ci azzecco proprio!! Per quello che se trovassi una cosa pronta e adatta alle mie vasche la prenderei...
X il marino ho preso due razor maxspect ma per il,dolce non ho visto nulla e di montare qualcosa io...a mala pena riesco a cambiare le luci del lampadario sigh...#07

Federico Sibona
20-11-2012, 14:59
LED bianchi 10000K + blu + addirittura attinici sul dolce non se ne parla proprio. In genere sul dolce si parla di bianchi freddi, bianchi caldi e qualche LED rosso.
Non sono un genio dei LED, ma di illuminazione in generale qualcosa capisco, per migliori consigli, confortati da esperienze, aspetta scriptors. nel frattempo leggiti i topic in evidenza sui LED in questa stessa sezione che penso ti chiariranno diversi dubbi ;-)