PDA

Visualizza la versione completa : un profumo di salsedine.... nuovo arrivato

pedroju
20-11-2012, 00:44
Ciao a tutti! Sono Pedro, l'Argentino, contrabbassista e Ducatista!

La mia aventura col marino sta cominciando! vi leggo da un pò, ci sono tanti consigli... a volte troppi! :-))

La premessa è: pazienza, non farmi prendere dal entusiasmo....

Bene, la vasca in questione è una 60x30x35h 63l lordi, la mia idea era di inserire dei molli, lps, magari altri invertebrati (qualche gamberetto) e tra un anno, con la vasca con un buon equilibrio (dei valori)un pesciolino (non Nemo però! :-D)

Tecnica: dopo una accurata lettura degli articoli tecnici sono arrivato a queste conclusioni, obviamente questo post è per avere le vostre opinione, suggerimenti e correzioni! sono qui per imparare e non sono (troppo) permaloso....

In primis (dandomi al fai da te che mi piace!) ho costruito una sump partendo dal articolo: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/AprileSump/default.asp (grazie a Mr. Pier Farina) (ora in collaudo)
più che altro per un alloggio per un filtro meccanico (tipo lana di perlon, però da definire) un pò di sabbia corallina grossa, un sacchetto di carbone (da definire) e termostato Eheim Jager da 100w. Per far arrivare l'acqua ho acquistato una pompa New-Jet 400l/h regolabile.
Per movimento una pompa Newave 1600l/h regolabile, pensavo con una cosi, nel punto giusto, più la cascatina della sump (posiamo chiamarla cosi no?) potrebbe andare bene?
Osmoregolazione, sto aspettando un interruttore galleggiante verticale per costruirmi il mio sistema con una pompa (cinese, da sostituire con una più affidabile) e serbatoio con aqua osmotica (c'ho già l'impianto a casa)
Schiumatoio... no, avrei preferenza per il metodo naturale. Certo, i valori (piccoli dei) mi possono far cambiare idea se non riesco a gestirla come vorrei... buon senso.
Poi... e qui si complica #70 illuminazione.
Non avendo problemi con la elettronica/elettricità mi piacerebbe tantissimo costruirmi una plafo led, pensavo a tre canali da riprodurre il foto periodo (trovato sul sito)

ore 8:30 accensione della 7.000°k
ore 9:00 accensione della 10.000°k
ore 9:30 accensione dell'attinica
ore 16:30 spegnimento dell'attinica
ore 17:00 spegnimento della 10.000°k
ore 17:30 spegnimento della 7.000°k
(solo come esempio...)

Il tutto controllato per ora da semplicissimi timer, in futuro adattare il tutto ad una centralina.
Leds: avevo pensato (non sparate sul pianista!) per un totale di 60w: 14 bianchi (9000 e 12000k) e 6 royal blue, della Cree da 3w più un lunare (obviamente una 4° linea separata).

Vi sparo un paio di domande:
1. Nella sump mi hanno sconsigliato la lana di perlon, che posso mettere come filtro meccanico?
2. Va bene il carbone o devo usare altro?
3. Illuminazione, tenendo conto della popolazione (molli, lps) 60w di led vanno bene?
4. Led? Bianchi, che gradazione?

Sicuramente di domande ne avrò da farvi!
ACETTO critiche COSTRUTIVE... che sono un ragazzo sensibile...#rotfl#

Grazie!

ALGRANATI
20-11-2012, 08:16
sposto in nanoreef;-)

Wurdy
20-11-2012, 10:55
Ciao e benvenuto :-)
Per l'illuminazione io procederei in senso contrario nella successione delle accensioni...prima attinico poi 10000K poi 7000K e in sequenza opposta per lo spegnimento.
Per il resto ti lascio agli esperti del nano #28

pedroju
20-11-2012, 11:00
Ciao e benvenuto :-)
Per l'illuminazione io procederei in senso contrario nella successione delle accensioni...prima attinico poi 10000K poi 7000K e in sequenza opposta per lo spegnimento.
Per il resto ti lascio agli esperti del nano #28

Si e vero!
Ho sbagliato l'esempio: accensione prima blu, bianco + "freddo", bianco + "caldo", spegnimento viceversa.#70

a vasca ben avviata sicuramente ti contatterò per prendere alcuni dei tuoi animaletti!

cibbiere
20-11-2012, 18:59
Mi perplime la questione del materiale filtrante e la mancanza di almeno 2 cilindri sulla tua moto... per il resto mi sembra un buon progetto!
:-):-)

pedroju
20-11-2012, 20:59
Mi perplime la questione del materiale filtrante e la mancanza di almeno 2 cilindri sulla tua moto... per il resto mi sembra un buon progetto!
:-):-)

off topic: ON
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

grande... i romani sono i migliori!
aaaahhhh sai che gusto, in montagna, sverniciare tutee le R6 e R1#18
l'Hypermotard è stata creata per quello!

off topic: OFF

Birk
20-11-2012, 22:11
w il bicilindrico -42