Visualizza la versione completa : Acquario Marino
Salve gente, è il mio primo post sul sito ma da molto ci vago poiché mi aiuta a scegliere quali pesci mettere e come strutturare il mio acquario. Ho un acquario da 120lt avviato da Maggio, più o meno. Possiedo molte rocce vive e qualche anemone. Come pesci invece ho una coppia di pesci pagliacci (arancione, bianco, nero); un Halichoeres chrysus, un Pseudocheilinus hexataenia; un Pseudochromis fridmani; un Synchiropus splndidus e un Valenciennea puellarsi (termini presi dal vostro sito, non sono un esperto xD).
Vi allego delle foto per farvi capire com'è fatto:
http://i.imgur.com/mdqy3.jpg
http://i.imgur.com/5ylbG.jpg
http://i.imgur.com/8Lxqa.jpg
http://i.imgur.com/ZBlIn.jpg
Le foto sono fatte al buio e non ne ho di fate con la luce visto che giusto oggi ho cambiato la disposizione aggiungendo una pietra viva.
Dopo i commenti vorrei porgere delle domanda ma prima voglio sapere cosa ne pensate :D (Ovviamente poi metterò foto con la luce visto che così non si vede niente)
L'acquario sembra bellino, ma magari ci vorrebbe un pò di luce:-))
salvatore80
19-11-2012, 22:54
L'acquario sembra bellino, ma magari ci vorrebbe un pò di luce:-))
Quoto
Prendi una lama di taglierino ed elimina quell'orribile filtro interno, poi prendi uno schiumatoio a zaino, e limini il coperchio "non lo vedo ma credo ci sia", e prendi una pella plafoniera T5. Cosi' giusto per cominciare.
La luce, come ho scritto, c'è. Le foto le ho fatte alla sera quando si spegne e rimane accesa solo il neon (luce blu). Come filtri io usi i cannolicchi e le spugne. Di cose elettroniche ho la ventola, un motore che prende e rigetta l'acqua e il termometro che scalda l'acqua.
Come coperchio io uso una semplice grata che eviti solamente che i pesci saltino fuori dall'acquario (la metto solo la sera). Lo schiumatoio a zaino cos'è e a che serve? Qual'è la sua utilità?
FIORI PAOLO
19-11-2012, 23:35
io ti consiglio di leggeti bene le guide del portale
ti saranno molto utili anche per evitare nel momento in cui capirai come funzionano e a cosa servono le strumentazioni acquisti detteti solo dal fatto che il negoziante vende
comincia con leggerti una guida sul semplice berlinese e molte cose ti saranno più chiare;-)
Comunque volevo chiedervi già una cosa. In questo acquario mi sono già morti dei pesci ed erano solo pesci "grandi". Intendiamoci, non enormi, ma mi sono morti per esempio il Kelmon e il pesce Angelo, quello blu e bianco a strisce. Purtroppo non riusciamo a capire come mai solo i pesci "grandi" muoiono mentre i piccoli no!
FIORI PAOLO
19-11-2012, 23:47
per prima cosa il chelmon è un pesce molto delicato e in vasche non adatte deperisce in fretta
e cmq in 120litri pesci grandi non dovresti tenerne, al limite due pagliaccetti e qualcos altro di piccolo ma pochi
cmq ti riinvito a leggerti per bene le guide
ad esempio fare un acquario di barriera con filtro con canolicchi e spugne è come vendere frigoriferi al polo nord.....
pendragon18
20-11-2012, 00:48
Comunque volevo chiedervi già una cosa. In questo acquario mi sono già morti dei pesci ed erano solo pesci "grandi". Intendiamoci, non enormi, ma mi sono morti per esempio il Kelmon e il pesce Angelo, quello blu e bianco a strisce. Purtroppo non riusciamo a capire come mai solo i pesci "grandi" muoiono mentre i piccoli no!
Forse perché i pesci "grandi" dovrebbero nuotare solo in mare oppure in vasche adeguate... Non certo in 120lt !!!
Sent from my iPad 2
ALGRANATI
20-11-2012, 08:21
ci sono diverse cose in questa vasca che cambierei.
come prima cosa aspirerei tutto il fondo.
un fondo del genere ti creerà problemi di valori ......aspiralo tutto durante i cambi d'acqua lasciando il fondo pulito.....metterai un pochino di sabbia quando la vasca sarà ben matura ( 6 /8 mesi.
eliminerei il filtro sostituendolo con uno schiumatoio ( anche il filtro non ti aiuta con i valori ) .
infine....pesci grandi in una vasca del genere non ci possono stare....li farebbe solo star male.
ci sono una marea di pesci piccolini stupendi che possono vivere benissimo nella tua vasca......inutile metterci pesci che soffrirebbero e basta.
mi posti i valori dell'acqua?
Io non vedo nessuna foto..
Oltre a quotare tutti gli altri sulla questione dei pesci..direi che probabilmente sono morti per Nitriti alti..misurali..
Non ha skimmer e peggiori la situazione con un biologico..
Pesci grossi non me devi mettere..direi che il coro è unanime..
Budda, cosa vuole dire questa frase che hai scritto?
"Non ha skimmer e peggiori la situazione con un biologico.."
Non ho capito proprio cosa vuoi dire :D.
Comunque per i valori appena li saprò li posterò, mentre per il fondo non vedo quale sia il problema. Perché aspirarlo?
pendragon18
20-11-2012, 21:46
Vuol dire che non hai uno skimmer e con il filtro biologico peggiori la situazione visto che produce NO3 e non chiude il ciclo..
Sent from my iPad 2
vincenzo citro
21-11-2012, 01:39
Ciao,
Simpatico l acquario, ma come sopra ti hanno detto rivedrei un po la tecnica,o meglio:
Asporta il fondo (sabbia) e se proprio ti piace per un aspetto visivo inseriscilo a maturazione avvenuta 5/6 mesi.
Scoperchia la vasca per consentire uno scambio gassoso maggiore.
Asporta il filtro con cannolicchi e spugne(aumenta l accumulo di sostanze organiche ) l'accumulo di sostanze organiche ti aumenta i valori in vasca,questo nn e' dannoso per i pesci,ma per i coralli,anche se nn hai coralli impegnativi.
Inserisci uno skimer tale strumento e' fondamentale per un acquario di barriera perché grazie alla skiumazione eliminiamo le proteine dall acqua(sostanze organiche) per rimettere acqua depurata.
Inserisci una buona illuminazione
Utilizza un buon movimento,inserisci delle pompe che muovano l acqua almeno 20 volte il volume totale della vasca in modo da nn provocare zone stagnanti
in 120 litri puoi inserire max 2 pagliacci e altri pescetti,
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |