Visualizza la versione completa : Impianto Co2
Marco Zante
19-04-2006, 19:26
Volevo sapere per favore quali sono le funzioni principali di un impianto a co2, e se è assolutamente necessario in un acquario.
Secondo voi nel mio è necessario?? Che costi avrebbe all'incirca uno di fascia media?? Di che tipi ci sono??
ottima domanda... questa la voglio vedere... ci sono così tante scuole di pensiero su questo forum che sarà bello vedere lo scontro!!!
Non vedo l'ora di impararne qualcosa. #22 #22 #22
Nunzio Catania
20-04-2006, 12:14
Diciamo che basandomi sulla descrizione del tuo acquario direi che la Co2 ti farebbe fare un bel passetto avanti.
Però mi tocca fare un piccolo preambolo, con la Co2 miglioreresti sicuramento lo stato di salute e di crescita delle tue piante, ma dovresti apportare qualche altra piccola modifica, tipo:
- decidere che tipo di pesci tenere, quelli che attualmente hai sono troppi e diventano tutti molto grandi!
- togliere il carbone attivo dal filtro
- aggiungere almeno un altro neon (luce)
Detto questo passiamo alla Co2
Come già scritto le scuole di pensiero sono svariate, ma si differenziano di sottigliezze, ed a mio modesto parere queste sottigliezze si creano solo perchè ogni vasca ha una storia a se!
La Co2 la puoi ottenere con pochi euro utilizzando impiantini autocostruiti a fermentazione tipo acqua zucchero e lievito di birra (trovi tutto nella sezione fai da te), oppure puoi comperare impianti a bombola, con uno o 2 manometri, con bombola ricaricabile o usa e getta, con elettrovalvola o senza, insomma le varianti sono molteplici, e tutte influiscono naturalmente sul prezzo.
Un impiantino medio buono con 2 manometri ed elettrovalvola su internet lo trovi a circa 80 euro (forse anche meno). Io invece sto un pò fuori dagli schemi e uso Co2 elettronica, tanto criticata da altri, ma io mi ci trovo bene....fino ad ora!
;-)
uso Co2 elettronica
quella creata tramite un processo di elettrolisi?????
Nunzio Catania
20-04-2006, 14:12
quella creata tramite un processo di elettrolisi?????
si proprio quella.
Se può interessarti io ho acquistato pochi giorni fa questo impianto della Ruwal http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmboiacn&idc=goenlpdh
In omaggio c'è anche il diffusore a pompa che ti permette di risparmiare parecchia Co2 ;-)
Altrimenti ottimi per rapporto qualità/prezzo anche quelli della Aquili e della Askoll (che ha un ottimo diffusore)
Nunzio Catania
20-04-2006, 15:24
Se può interessarti io ho acquistato pochi giorni fa questo impianto della Ruwal
Solo un piccolo suggerimento...teflon a iosa!
#13 In che senso? Dove precisamente... -28d#
Dartagnan
21-04-2006, 11:50
x Nunzio
ho provato a cercare in internet "CO2 elettronica" ma non trovo niente,
mi puoi dire la marca ed il modello del tuo impianto?
poter eliminare la noia della taratura ed il ricarico delle bombole sarebbe
interessante..
Marco Zante
26-04-2006, 19:13
grazie per i suggerimenti, sopratutto a Nunzio, ma sentite: l'impianto a co2 serve solamente per le piante allora?? perchè se è così credo proprio, almeno per ora, di non averne bisogno, infatti la mia rotala in meno di un mese si è allungata di quasi 15 cm in tutte le sue parti, e le anubias hanno fatto tutte 3-4 foglie nuove l'una. Non è già abbstanza??? Se le faccio crescere ancora un 'pò mi invadono l'acquario!!! ma è normale che crescano così (senza substrato fertilizzante)??? invece ho da un mese in acquario una echino paniculatus, spada delle amazzoni che per un po è marcita, poi ha smesso, e ora non fa niente, ne foglie ne muore. che debbo fà??? sara causa dia ssenza di co2????
Marco Zante
27-04-2006, 18:54
uei????? c'è qualcunoooo???
Nunzio Catania
28-04-2006, 10:57
Scsate per il ritardo....
Nunzio Catania ha scritto:
In che senso? Dove precisamente...
Allora il teflon lo devi mettere ovunque tu veda filettature che potrebbero perdere
x Nunzio
ho provato a cercare in internet "CO2 elettronica" ma non trovo niente,
mi puoi dire la marca ed il modello del tuo impianto
Il reattore si chiama NISSO 600, in qualche forum se ne parla, ma pare non sia stato molto apprezzato, bho a me è arrivato gratis e per ora non mi sta dando problemi.
l'impianto a co2 serve solamente per le piante allora?? perchè se è così credo proprio, almeno per ora, di non averne bisogno, infatti la mia rotala in meno di un mese si è allungata di quasi 15 cm
Io lo ritengo un elemento fondamentale per chiunque tenga delle piante in vasca, la tua rotala infatti non dovrebbe allungarsi da matta per cercare più luce, dovrebbe invece avere un allungamento naturale, una espansione anche laterale e le foglie belle rosse, ma per questo serve anche il ferro!
In più la co2 ti permette di stabilizzare il ph, sempre che tu non abbia il kh troppo basso, insomma a mio parere di sicuro i soldi che si spendono per un impiantino di co2 non sono mai soldi spesi male.
;-)
kekko..nfusione!
28-04-2006, 11:29
Allora il teflon lo devi mettere ovunque tu veda filettature che potrebbero perdere
scusa puoi essere più semplice per ki come me ha l'impianto ruwal e nn sa di cosa stai parlando? :-))
Nunzio Catania
28-04-2006, 14:33
In vari post si legge che questi impianti diciamo un pò più economici a volte hanno delle filettature un pò approssimative, questo comporta una seppur spesso lieve fuoriuscita di co2, con la conseguenza che la bombola si scarica velocemente.
Quindi niente di allarmante è solo una precauzione. :-)
kekko..nfusione!
28-04-2006, 14:50
scusa l'ignoranza ma ke so le filettature? #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |