Visualizza la versione completa : È lei lo so..e mo?
Ettorevivo
19-11-2012, 18:33
http://img.tapatalk.com/d/12/11/20/5evusare.jpg
Aiptasia vero?? Stavolta non é colpa mia. È attaccata sotto il corallo che ho acquistato 3 giorni fa. Quali sono gli scenari possibili?? Questo è il corallo
http://img.tapatalk.com/d/12/11/20/rezyzy5a.jpg
Giordano Lucchetti
19-11-2012, 18:38
Si sono 2.
Siringale con aceto ;-) e aspira quando si staccano :-)
Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza.
Stefano G.
19-11-2012, 18:52
sono almeno 3 grandi ..... sicuramente negli anfratti ce ne saranno di piccole
Ettorevivo
19-11-2012, 19:33
Stefano il corallo su cui sono attaccate l'ho comprato pochi giorni fa e se lo levassi? Mondonatura mi ha (ovviamente) consigliato un prodotto che va in vasca. Ho letto dell'aceto ma non mi convince..
Quale scenario mi si prospetta?
Stefano G.
19-11-2012, 19:36
se non ho visto male sono in fondo allo scheletro ....... con un dremel potresti tagliare l'ultima parte
Emiliano98
19-11-2012, 20:17
siringale con acqua bollente!con me ha funzionato#36#
enzolone
19-11-2012, 20:24
altrimenti fai pallette di milliput e le muri vive :)
Ettorevivo
19-11-2012, 20:55
Oddio.. Crediate che sia meglio quarantenare il corallo? Anche se ne vedo un altra vicino ad una roccia attigua
leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336938) come liberartene
DaveXLeo
19-11-2012, 21:57
Stacca il corallo e tiralo fuori. Immergi la base del tronco in aceto... solo la parte sotto eh!!!
Poi risciacua in acqua dolce e rimetti dentro il corallo.
Quando lo tiri fuori vedi se sotto nella piega della roccia ce ne sono altre
Ettorevivo
19-11-2012, 23:13
Ok. Io ho un pesce mandarino ed una aragosta oltre che un paguro. I wundermani sarebbero la soluzione più facile ma fungono sul serio?
I gamberi sembrano davvero la soluzione migliore. Se funzionassero sul serio potrebbero nutrirsene anche se sono nascoste
Se staccò il corallo ed immergo la parte sottostante in aceto dopo averlo sciacquato le apistasie le stacco io?
Qualcuno ha provato qualcuno di quei prodotti che si mettono in vasca?
Ragazzi ho seguito il consiglio del l'aceto . Ho svolto l'operazione al di fuori della vasca principale. Non c'erano altre ospiti. Ho preso il corallo ed ho immerso la base in aceto di vino bianco. Per 5 minuti. Dopo sciacquato con acqua distillata. La roccia affetta l'ho immersa totalmente per qualche minuto. Risciacquato. Ora ho messo tutto in una boccia con acqua salata del l'acquario. Posso reinserire senza rischi per la comunità?
periocillin
20-11-2012, 12:03
siringa aceto e vai
Ettorevivo
20-11-2012, 12:54
http://img.tapatalk.com/d/12/11/20/juna9azu.jpg
Così appare dopo un Orietta di reinserimento nella vasca principale. Spero sopravviva al forte stress subito.
Ok. Io ho un pesce mandarino ed una aragosta oltre che un paguro. I wundermani sarebbero la soluzione più facile ma fungono sul serio?
:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O:#O
ok scusate l'ot.....ma oltre a ocellaris e cianobatteri a go go hai tutto questo?
mi dispiace ma gestisci la vasca in modo del tutto errato..... ed è una tristezza sapere che così perderai molti animali, tra cui sicuramente in cima alla lista c'è la tridacna.
critiche a parte, se vuoi ascoltare dei consigli:
- togli tutti i pesci, il tuo sistema è scoppiato! i ciaobatteri ne sono chiara testimonianza. Funziona male ed è pesantemente carico di organico.
- elimina il congelato e usa solo un po' di secco per i gamberi. Non alimentare in nessun altro modo i coralli.
- togli la tridacna. finchè è viva (per poco) continuerò a ripeterti che in quella vasca è spacciata al 100%
- fai cambi d'acqua settimanali.
le aiptasie non sono nulla di così drammatico, vedrai che la vasca non esploderà, non temere.
detto questo ho un paio di domande:
hai mai fatto dei test? se si che marca hai usato?
che sale usi? dove ti procuri l'acqua osmotica?
i wurde non fanno praticamente nulla a meno che non siano un esercito e in una vasca senza alcuna altro cibo... aceto o acqua bollente, sempre :) anche la milliput non è sicura per me, non si è mai sicuri se la roccia non abbia altri piccoli cunicoli dove potrebbe spuntar fuori!
Vic Mackey
28-11-2012, 18:13
Credo anche io ti stia facendo prendere dal panico per due aiptasie, aiptasia x è un ottimo prodotto come lo è l'aceto, evita i wunde e naturalmente i pinnuti visto il sistema gia troppo abbondante!;-)
Ettorevivo
28-11-2012, 22:56
ok scusate l'ot.....ma oltre a ocellaris e cianobatteri a go go hai tutto questo?
mi dispiace ma gestisci la vasca in modo del tutto errato..... ed è una tristezza sapere che così perderai molti animali, tra cui sicuramente in cima alla lista c'è la tridacna.
- togli tutti i pesci, il tuo sistema è scoppiato! i ciaobatteri ne sono chiara testimonianza. Funziona male ed è pesantemente carico di organico.
- elimina il congelato e usa solo un po' di secco per i gamberi. Non alimentare in nessun altro modo i coralli.
- togli la tridacna. finchè è viva (per poco) continuerò a ripeterti che in quella vasca è spacciata al 100%
le aiptasie non sono nulla di così drammatico, vedrai che la vasca non esploderà, non temere.
Non sono d'accordo con te.
dr.jekyll
28-11-2012, 23:05
hai uno splendidus in uno spazio così piccolo? Come trova da mangiare?
Ettorevivo
28-11-2012, 23:13
Ragazzi per il momento l'unico problema che ho è che mi sono comparsi un po' di ciano.
Ho test perfetti.. Oggi ho fatto anche i po4 in negozio con lo spettrofotometro e sono usciti 0,02. Non aggiungo oligoelementi ne iper alimento..
dr.jekyll
28-11-2012, 23:19
chiedo perchè io vorrei metterlo in 130 litri ma mi sono sempre posto il problema dell'alimentazione
Ettorevivo
28-11-2012, 23:41
Io lo vedo bene mangia continuamente sulle rocce... Poi di sicuro ci sarà qualcuno che ti dirà che metterlo in un nano equivale al delitto di Cogne...
il fatto che non sia d'accordo con me non ti eviterà i problemi di cui ti sto parlando e le perdite che sicuramente avrai in vasca se non riduci il carico organico in apporto.
Hai la vasca troppo carica e io non vedo un po' di cianobatteri, ma un bel po'
perchè non rispondi alle mie domande? almeno mi fai capire qualcosa sulla tua gestione...
Sei tutto fuso
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sei tutto fuso
in che senso :#O?
dr.jekyll
29-11-2012, 02:57
Sei tutto fuso
Penso si riferisse ad Ettore, a proposito degli animali che ha in vasca
dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
Sei tutto fuso
Penso si riferisse ad Ettore, a proposito degli animali che ha in vasca
dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
Ovviamente.
Dai nico credessi veramente che fosse per te hahaha
Ettorevivo
29-11-2012, 08:41
il fatto che non sia d'accordo con me non ti eviterà i problemi di cui ti sto parlando e le perdite che sicuramente avrai in vasca se non riduci il carico organico in apporto.
Hai la vasca troppo carica e io non vedo un po' di cianobatteri, ma un bel po'
perchè non rispondi alle mie domande? almeno mi fai capire qualcosa sulla tua gestione...
L'ho scritto ovunque.
1) uso sale dennerle
2) faccio test settimanali uso Seakem per i fosfati ho usato Askoll e Seakem. Calcio e magnesio ( non ricordo la marca) ma il metodo che utilizzo mi ricorda le titolazioni di quando ero all'università.
Uso acqua d'osmosi prodotta dal mio impianto d'osmosi: dopo l'aggiunta dei sali la lascio a decantare per 24 ore col riscaldatore.
Mi irritano semplicemente certi atteggiamenti perché sottintendono che io sia un idiota. Non puoi credere che metto animali a ***** che faccio cambi con acqua del rubinetto e sale da cucina e che soprattutto non faccio i test. È tutto il contrario. Dato che mi vi sto mettendo molto in questa vasca, credo che il problema sia un altro, probabilmente l'aumento di luminosità o l'eccesso di batteri. O forse pompe mal posizionate. Ma non l'idiozia. Di sicuro ho animali inadatti ma l'acquisto mi è stato consigliato da esperti e non è mai stato dettato dalla voglia di avere un bel pesce.
Ho fatto i fosfati in negozio e sono a 0,02
il problema - esperti o meno che te l'abbiano detto - è che hai troppi pesci (tralasciando poi il pesce 'sbagliato') e la vasca non regge. Tra l'altro buttandoci dentro congelato e quant'altro aggravi di molto la situazione.
I cianobatteri sono il segnale che la vasca è affaticata e che eccede di materia organica.
Togliere i pesci sarbbe la soluzione migliore per alleggerire il sistema ed evitare grosse perdite, togliere la tridacna e il sinchyropus sarebbe l'unico modo per evitare a entrambi una morte certa.
poi prendila come vuoi e fà ciò che vuoi, che il risultato non cambierà comunque (purtroppo per gli animali in vasca)
Ettorevivo
29-11-2012, 10:18
Erisen ho solo 2 ocellaris e il mandarino. Il congelato l 'ho dato una sola volta 1 mese e mezzo fa!!!
abitua il synchi a mangiare quantomeno il surgelato, altrimenti nei nano rischia la pelle
------------------------------------------------------------------------
PS non farei delle tragedie per 2 aiptasiae...
Ettorevivo
29-11-2012, 10:37
Infatti le tragedie mi stanno piovendo addosso
[QUOTE=leo.agu;1061959793]abitua il synchi a mangiare quantomeno il surgelato, altrimenti nei nano rischia la pelle
[QUOTE]
se però abitua un pesce a mangiare congelato in un nanoreef pieno di cianobatteri e instabile.... non pensi che la vasca cede per il troppo carico di inquinanti?
[QUOTE=leo.agu;1061959793]abitua il synchi a mangiare quantomeno il surgelato, altrimenti nei nano rischia la pelle
[QUOTE]
se però abitua un pesce a mangiare congelato in un nanoreef pieno di cianobatteri e instabile.... non pensi che la vasca cede per il troppo carico di inquinanti?
tanto ormai #28d# .... io ho un debole per quei pesci, quindi "save the synchi!" :-)) ovviamente abituarlo a mangiare il surgelato non significa buttare dentro valanghe di mangime, bisogna farlo con intelligenza e quel che non mangia, lo si aspira e lo si butta via
[QUOTE]
tanto ormai #28d# .... io ho un debole per quei pesci, quindi "save the synchi!" :-)) ovviamente abituarlo a mangiare il surgelato non significa buttare dentro valanghe di mangime, bisogna farlo con intelligenza e quel che non mangia, lo si aspira e lo si butta via
non sono d'accordo con te... se una vasca gira sbilanciata ed è carica di cianobatteri, metterci dentro un sinchyropus e alimentrarlo col congelato significa ammazzare tutta la vasca portandola sull'orlo del collasso, pesce compreso... quindi diventa un cane che si morde la coda :#O #07
il pesce dentro ce l'ha già (quindi l'errore è già stato fatto) e probabilmente non lo toglierà per i più disparati motivi; quindi se gestisce la cosa in maniera oculata come ho già scritto, almeno salva il pesce; è una soluzione alla meno peggio... questo ovviamente è il mio modestissimo parere, poi la vasca (e i soldi per mantenerla) è sua e ci farà quel che vuole
allora, il "nocciolo" del problema è che per voler a tutti i costi salvare il pinnuto qui si rischia di far saltare tutta la vasca (IMHO) altro che solo il pinnuto.....
cmq:
Ettorevivo: apri un post per chiedere aiuto su un dato problema (in questo caso le Apitassie)
è chiaro che anche se le risposte che ricevi non ti vanno bene, visto che chiedi
sarebbe opportuno che tu le accettassi di buon grado...tanto più che nessuno
ti ha insultato ecc. ...punto e basta.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |