Visualizza la versione completa : rischio sovrappopolazione?
La mia vasca è un vision da 450 litri...
Dentro nuotano felici:
4demasoni
4labidochromis
3milomo
3aulonocara jacob...(nn ricordo come si scrive!!!)
Oltre a 2 plecostomus attualmente di 17cm...
Due settimane fa sono venuti alla luce 4 demasoni che ora superano abbondantemente il centimetro!
Ieri ho trovato altri 2 demasoni di 3-4mm ed almeno 3 labi della stessa grandezza...
Quanti pinnuti mi permette la mia vasca?a questa velocitá riproduttiva rischio il sovrappopolamento?!
Hai una vasca di buone dimensioni pero' è altresi' vero che sia demasoni che labido quando iniziano a riprodursi difficilmente si fermano e avrai molte riproduzioni in successione.Se hai un maschio e tre femmine per specie(non ce l'hai detto ma spero sia cosi')il mio consiglio è di lasciare fare alla natura,di ogni covata se ne salvera' comunque qualcuno(demasoni sempre labidochromis
meno,almeno nel mio acquario).Per il momento non fare nulla,quando saranno più grandicelli dovrai pensare a cederne qualcuno,i maschi dominanti di solito li sopportano finche' non raggiungono la maturita' sessuale.
Come numero di specie va bene, cerca di eccedere nel quartetto per specie (1M/3F).
Come ti regoli con l'alimentazione?Sai vero che demasoni e aulonocara jacobfreibergi hanno esigenze alimentari completamente differenti?
Si ho un solo maschio per specie(pleco a parte che non so distinguere!)
Per l'alimentazione uso per tutti "chiclid algae" e per i pleco uso "pleco tabs"che noto gradiscono anche i ciclidi^^
A che numero di pinnuti dovrei iniziare a preoccuparmi?
Ed inoltre,facendo cambi parziali di 40 litri al giorno,i piccoli ne risentono?
Se fai cambi giornalieri d'acqua ai piccoli non può far altro che bene...
Se è per questo i ciclidi non sono per niente schizzinosi e mangiano un po' di tutto.Devi pero' stare attento perche'i demasoni vanno nutriti con cibo esclusivamente vegetale(dagli anche verdure sbollentate),i labidochromis si adattano senza problemi ma le aulonocara hanno bisogno di un'alimentazione decisamente piu'proteica e questo è un problema.
Per adesso non ti fare problemi per quanto riguarda la sovrappopolazione ma pensa piuttosto ad una soluzione per nutrirli correttamente e non è affatto facile!
Una mia curiosita',perche' hai messo dei plecostomus in una vasca Malawi?A parte il fatto che da adulti molto probabilmente li dovrai togliere perche' ti occuperanno mezza vasca da soli....!!
so che non sono il meglio per un malawi,ma sono affascinato da loro^^
sembrano degli squali quando si muovono^^
Se è per questo i ciclidi non sono per niente schizzinosi e mangiano un po' di tutto.Devi pero' stare attento perche'i demasoni vanno nutriti con cibo esclusivamente vegetale(dagli anche verdure sbollentate),i labidochromis si adattano senza problemi ma le aulonocara hanno bisogno di un'alimentazione decisamente piu'proteica e questo è un problema.
Per adesso non ti fare problemi per quanto riguarda la sovrappopolazione ma pensa piuttosto ad una soluzione per nutrirli correttamente e non è affatto facile!
Una mia curiosita',perche' hai messo dei plecostomus in una vasca Malawi?A parte il fatto che da adulti molto probabilmente li dovrai togliere perche' ti occuperanno mezza vasca da soli....!!
Quoto in tutto e per tutto...il problema è alimentarli in modo adeguato e concordo sull inutilità dei pesci da fondo in vasche malawi...secondo me servono a fare solo sporcizia....
Metalstorm
21-11-2012, 11:04
Ed inoltre,facendo cambi parziali di 40 litri al giorno,i piccoli ne risentono?
come mai tutti questi cambi?
In una vasca come la tua, quando fai dai 60 ai 75lt (a seconda dei litri netti) a settimana è più che buono!
I pleco potrebbero essere un problema perchè da adulti sono davvero grossi....in una vasca da 2 metri uno puoi anche metterlo (non serve, ma se piace non da problemi, gli dai un bel legno e si fa i cavoli suoi), ma in quella vasca andrebbero meglio degli ancistrus
Cambio spesso l'acqua perchè ogni 3-4 giorni si intorbidisce ed ingiallisce...
Io incolpo il sistema filtrante perchè ho il solo jumbo juwel e lo trovo sottodimensionato per la vasca in cui lo vendono...
L'unica è affiancarlo ad un esterno ma fino a natale la vedo dura...
Metalstorm
21-11-2012, 15:02
hai dei legni per caso in vasca? hai per caso usato sabbia edile per il fondo?
ho un legno grossino e la sabbia usata è la finissima bianca usata per le vasche marine^^
ma il problema persiste da quando i ciclidi hanno iniziato a crescere^^
prima l'acqua era sempre limpida^^
Metalstorm
21-11-2012, 20:11
l'acqua gialla è probabile che dipenda dal legno, se è torbida probabilmente la sabbia è eccessivamente fina e polverosa....poi con dei tir come i pleco, la vedo dura tenere a bada il pulviscolo :-))
Un filtro di supporto potrebbe ovviare al problema?
scusate se torno a rompere ma qui la storia non accenna a frenare!!!!
al momento mi ritrovo in vasca con:
4 labidocromis adulti e 2 di circa 1 cm
4 demasoni adulti e circa 10 intorno ai 2 cm
3 aulonocara(di cui una femmina che ha rilasciato sicuramente ma che non vedo i piccoli in giro)
3 milomo
2 pleco di circa 15 cm
i demasoni stanno prendendo il sopravvento in vasca!!!!
tra quanto devo preoccuparmi sul serio?!
ricordo che ho una vasca da 450 litri(150cm)
Zalambani Roberto
07-12-2012, 19:54
scusami ,ma non sono un pò tanti anche se hai una vasca da 450 litri ?
Metalstorm
09-12-2012, 14:28
cava i pleco prima che diventino dei trattori insostenibili....un pleco caga come 5 mbuna adulti
finchè son piccoli i demasoni non son preoccupanti, quando saranno in taglia magari ti armi di santa pazienza e ne cavi qualcuno
Zalambani Roberto
09-12-2012, 20:27
è un ottimo consiglio quello di metalstorm i pleco sono da togliere subito per quanto riguarda i demasoni appena sono sessabili dovrai togliere i maschi in esubero ,se hai la fortuna di rimanerti tre femmine e un maschio sei a posto
Normalmente i demasoni sono molto prolifici e resistenti,quindi è normale che prendano il sopravvento numericamente parlando della vasca(mi pare che gia' te l'avevo detto),ma almeno per mia esperienza non hanno una grossa aggressivita' intraspecifica,si fanno rispettare per carita' ma sono piu' occupati a guerreggiare tra di loro che ad occuparsi degli altri.Da me quelli della prima covata hanno circa 8 mesi (e quasi ogni mese c'é stata una nuova covata) ed è ancora tutto sotto controllo (non mio ma del maschio dominante)quindi un po' di tempo ce l'hai!
Questo in linea generale,poi se hai la sfiga di trovare un maschio particolarmente aggressivo il discorso cambia,ma questo vale per tutti i ciclidi del Malawi.L'importante é che tu sia sicuro al 100% di avere un solo maschio adulto se no quanto da me detto va'a farsi benedire,con rischi notevoli non solo per loro ma anche per gli altri abitanti.Ti consiglio anch'io di togliere i plecostomus perchè, a parte che non centrano niente, come vedi avrai bisogno di molto spazio nonostante il buon litraggio della tua vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |