Entra

Visualizza la versione completa : ok ricomincio

Rosalba91
19-11-2012, 12:20
oggi voglio far partire un acquario da 60 litri metto cannolicchi la spugna assorbente e per i batteri devo mettere qualcosa?non ho attivatori batterici,il negoziante mi ha detto che ho bisogno solo dell'acqua safe,mi ha detto giusto? mi consigliate come fanno in molti di mettere un pizzico di mangime?

p.s io volevo mettere dei poecillidi forse i guppy siccome voglio fare un ambiente naturale ,il negoziante mi aveva consigliato di mettere il terreno fertile e di mettere l'erbetta che fa come prato e buono per questi tipi di pesci?

Emiliano98
19-11-2012, 13:15
partiamo dal fatto che la cosidetta "erbetta"non fa bene a nessun pesce,è solo per estetica.
per i batteri vendono delle capsule apposta:-)).l'acqua safe non aiuta a far crescere i batteri,
ma distrugge le sostanze dannose nell'acqua di rubinetto.tornando al prato,se ti piacciono le piante fai un plantacquario,è un po costoso inizialmente per i fondi ada,ma viene uno spettacolo!per i pesci non ti consiglio il guppy,perche a lungo andare diventa troppo piccolo l'acquario per tutti gli avannotti che fanno,non a caso si chiama pesce milione:-D!
o metti solo maschic che sono piu belli e cosi la popolazione non aumenta (dovresti prendere non piu di 10 guppy)oppure metti un bel tetra come l'hyphessobrycon serpae,che risalta bene
sulle piante.spero di esserti stato utile.ciao#28

slevin
19-11-2012, 16:15
Ciao Rosalba,
per l'attivazione dell'acquario non usare prodotti, aspetta un mese per dare tempo alla flora batterica di proliferare, dando da mangiare ai batteri una volta ogni 7/10 giorni "UN PIZZICHINO" di mangime.
Per il resto, come gia ti ha detto Emiliano, l'acquasafe può servire per l'acqua dei cambi se non hai tempo e possibilità di lasciarla decantare 24 ore in una tanica per far evaporare il cloro e lasciare che i metalli pesanti rimangano sul fondo, altrimenti nemmeno quello ti serve.
Per i guppy in un 60 lt, che dire... dovrai trovare a chi regalarli visto l'abitudine frequente alla riproduzione :-))

Emiliano98
19-11-2012, 16:19
come ha gia detto slevin i guppy sono un po problematici in vasche piccole,meglio i tetra,che sono anche piu belli:-))

Rosalba91
19-11-2012, 17:01
per la sovrapopolazione non è un problema perché so a chi regalarli,ed io li prendo apposta per avere questo evento perché fino a un mese fa avevo pesci rossi che non facevano niente e li avevo da 5 anni quindi apposta in ogni caso mi dovrei comprare un altro acquario li voglio,io sono una fissata che quando ho animali li voglio farli riprodurre,per una soddisfazione mia e basta e ne voglio tanti che mi girano nell'acquario e no uno solo capito,i tetra sono fantastici ma uno solo non mi va di metterlo e poi se metto la femmina e mi crescono i piccoli non so dove metterli,io esco pazza per i tetra ma il problema che ci vuole tante vasche,senno avevo optato per loro perché sono splendidi.
i guppy in un 60 litri quanto possono stare di numero intendo e che piante ci vogliono?e valori d'acqua?
------------------------------------------------------------------------
insieme ai guppy posso mettere qualche invertebrato?
tipo rana lumaca apposta del solito cory ed ancistrus o altri pesci pulitori diversi da quelli classici qualcosa di particolare ecco

david3
19-11-2012, 19:01
scusate l' ignoranza, ma esistono dei poecilidi che si chiamano tetra o vi riferite ai neon?
sul web ho trovato poco-niente #28g

Rosalba, se vuoi fare un pratino decente avrai bisogno di fondo fertile, eventualmente co2
( se vuoi provare col fai da te questo può esserti utile http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp ) e un rapporto W / L di almeno 0,7.

i pesci alghifori ( i così detti "pulitori" ) te li sconsiglio perchè, a mio avviso, hanno tutti bisogno di un litraggio maggiore. gli unici che non crescono tanto, sempre per quanto ne so io, sono gli Otocinculus, ma mi pare siano un po' esigenti riguardo ai valori dell' acqua che se non ricordo male sono anche diversi da quelli dei poecilidi...
di lumachine ti consiglio vivamente le Physa #36# anche se gli spazzini migliori sono senza dubbio le caridine ( gamberetti ), ma a meno che tu non metta il fondo specifico della Dennerle non potrai inserirle: sono molto sensibili ai fertilizzanti!

spero d' esserti stato d' aiuto.

Emiliano98
19-11-2012, 19:36
rosalba,forse non hai capito che pesci sono,sono pesci di branco da mettere almeno in 10.
ti consiglio di partire da max 2 guppy maschi e 4 femmine.
io se fossi in te metterei una coppia di colisa lalia,resistente e facile da riprodurre.pero l'acquario è tuo!:-D

Rosalba91
19-11-2012, 19:41
nell'acquario di 60 litri ho messo 450 grammi di cannolicchi bastano o son troppi?
o messo un po di mangime nel fondo quando avverra piu o meno l'esplosione batterica ho messo pure l'acqua safe per cacciare le sostanze tossiche

Emiliano98
19-11-2012, 19:50
dipende da che filtro hai:-))

stefano big
19-11-2012, 22:33
In ogni modo devi aspettare almeno un mese per far maturare la vasca, poi
verifichi i parametri dell'acqua , poi parliamo di quali e quanti pesci inserire,
non farti fregare con prodotti chimici che accelerano la maturazione.
stefano

Rosalba91
24-11-2012, 12:59
io lunedì ho messo in avvio l'acquario con il filtro in moto ed ho messo un pizzico di mangime per far avvenire l'esplosione batterica,ma ho un dubbio forse sara che ancora non ho messo l'allestimento e quindi avendo solo i vetri diciamo non riesco a vedere il nebbiamento che si dovrebbe formare o non è avvenuta l'esplosione,cmq nel fondo c'è depositato della polverina bianca che si è formato alla sgretolamento del mangime voi sapete dirmi qualcosa al riguardo?o e tropo presto che avvenga l'esplosione batterica?

eltiburon
25-11-2012, 01:00
Ma non hai nemmeno il fondo? Fondo e piante, prima li metti e meglio è!

slevin
26-11-2012, 13:24
io lunedì ho messo in avvio l'acquario con il filtro in moto ed ho messo un pizzico di mangime per far avvenire l'esplosione batterica,ma ho un dubbio forse sara che ancora non ho messo l'allestimento e quindi avendo solo i vetri diciamo non riesco a vedere il nebbiamento che si dovrebbe formare o non è avvenuta l'esplosione,cmq nel fondo c'è depositato della polverina bianca che si è formato alla sgretolamento del mangime voi sapete dirmi qualcosa al riguardo?o e tropo presto che avvenga l'esplosione batterica?

Non è visibile la colonizzazione batterica in acqua. Quando succede un'esplosione è perchè si è sbagliato qualcosa ;-)

Rosalba91
27-11-2012, 12:00
io pensavo il contrario pensavo che avevo messo poco mangime ed adesso ho messo un altro po di mangime ieri più del solito adesso che faccio?

davide147
28-11-2012, 00:30
niente :-)
aspetti un mese che la vasca matura...
ma se non hai fondo e piante provvedi subito ;-)
il mangime...ne basta un pizzico, per far cominciare il ciclo dell'azoto
se ne hai messo di più fa niente....non metterne più :-)