Visualizza la versione completa : Voi come fate d'inverno?
Come fate d'inverno con le hqi? Tenete le ventole accese? In vasca a luci spente ho una temperatura media di 25,5 gradi, quando si accende l'hqi senza ventola la temperatura a fine fotoperiodo arriva a 27,5 mentre se accendo le ventole arriva a 24,5-25. Cosa è meglio?
Sandro S.
19-11-2012, 12:47
ma non hai un termostato che ti accende e spegne le ventole quando c'è bisogno tenendoti la temperatura sui 26 circa?
Maurizio Senia (Mauri)
19-11-2012, 12:52
e meglio non accendere nessuna ventola e lasci salire la temperatura.....almeno risparmi nel riscaldare la vasca.;-)
e' meglio accendere le ventole ma controllarle per farle spegnere alla temperatura desiderata
e non aver cosi tanto sbalzo di temperatura
ALGRANATI
19-11-2012, 22:02
alla fine 27,5 gradi non sono un problema per gli animali.
io non farei nulla.:-)
Non ho nessun termostato, le ventole si accendono insieme al bulbo e si spengono uguali. Quello che volevo evitare erano proprio sbalzi di temperatura. Come funziona sta cosa del termostato?
FIORI PAOLO
20-11-2012, 00:05
si chiamano termostati a doppia soglia
cio vuol dire che ad uno di questi termostato tu colleghi sia il riscaldatore che le ventole imposti la temperatura ad es a 25 ° e lui se sale a 25,5 accende le ventole e di conseguenza non fa alzare la temp oltre e cerca di abbassarla e le spegne a 25 se invece la temp scende a 24.5 accende il riscaldatore scaldando l acqua fino a alla temperatura di 25
marshall78
20-11-2012, 01:04
Sono nella stessa situazione, di sera e fino all'accensione sto attorno ai 25-25,5 a fine fotoperiodo arrivo a 27,2 , quasi 2 gradi ... Ora nn mi rendo conto se in natura tra il giorno e la notte ci sia questa differenza ma credo proprio di si... Secondo voi e' meglio piazzare le ventole d'inverno?
Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk
periocillin
20-11-2012, 10:32
azz ma come fate la mia vasca è gia da un mese sui 22° fissi
Maurizio Senia (Mauri)
20-11-2012, 10:44
Monti i Led......questo per i mesi invernali non e positivo, 22c per le Acropore e Pesci e bassa almeno 23c.;-)
periocillin
20-11-2012, 10:50
Monti i Led......questo per i mesi invernali non e positivo, 22c per le Acropore e Pesci e bassa almeno 23c.;-)
mauri avevo 22° anche con hqi e t5 purtroppo la vasca sta in un posto un po freddino.
perche a 22° soffrono quando in mar rosso in periodi dell'anno stanno mesi tra i 18° e 19°?
Maurizio Senia (Mauri)
20-11-2012, 10:56
mauri avevo 22° anche con hqi e t5 purtroppo la vasca sta in un posto un po freddino.
perche a 22° soffrono quando in mar rosso in periodi dell'anno stanno mesi tra i 18° e 19°?
I T5 scaldano almeno 2c e le HQI almeno 3c in inverno......aiutano molto a mantenere una temp. decente.;-)
Penso che un minimo di sbalzo termico a luci spente o accese sia normale, ma 2 gradi mi sembrano tanti. Ho provato a spostare un pò le ventole, invece di farle spingere sopra l'acqua le ho messe orizzontali muovendo il calore che sprigiona il bulbo, va già meglio e al massimo sono arrivato a 26,5. Mi sa che senza ventole lo sbalzo è davvero troppo.
Maurizio Senia (Mauri)
20-11-2012, 11:03
Penso che un minimo di sbalzo termico a luci spente o accese sia normale, ma 2 gradi mi sembrano tanti. Ho provato a spostare un pò le ventole, invece di farle spingere sopra l'acqua le ho messe orizzontali muovendo il calore che sprigiona il bulbo, va già meglio e al massimo sono arrivato a 26,5. Mi sa che senza ventole lo sbalzo è davvero troppo.
2/3c nell'arco della giornata va benissimo e non cè nessun problema per i Coralli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |