Visualizza la versione completa : Luce lunare.. Come si fa?
Ettorevivo
19-11-2012, 08:52
Ragazzi credo di aver già posto la domanda. Come faccio ad ottenere una luce lunare con i Led?
Ho visto molti che utilizzano luci blu, altri che fanno dei mix. Io vorrei sapere che succede se lasciò di notte accesi solo i royalblu a bassa intensità.
ciccius_prime
19-11-2012, 09:22
credo che siano comunque "troppo" in termini di luce i RB...molti, me compreso, si sono rifatti coi led per tuning...smd...con meno di 4 euro ti porti a casa una striscia di 60 cm alimentati a 12v...io ho perfino dovuto oscurarli ....su 80cm ne ho lasciati scoperti solo 9... e va piu che bene per il lunare...
dico questo perchè con i RB poi dovresti stare a giocare ogni volta col potenziometro..a meno che non automatizzi anche quel discorso...suppongo collegandolo ad un software che gestisce tutta la plafo...#70
castello
19-11-2012, 12:21
credo che siano comunque "troppo" in termini di luce i RB...molti, me compreso, si sono rifatti coi led per tuning...smd...con meno di 4 euro ti porti a casa una striscia di 60 cm alimentati a 12v...io ho perfino dovuto oscurarli ....su 80cm ne ho lasciati scoperti solo 9... e va piu che bene per il lunare...
dico questo perchè con i RB poi dovresti stare a giocare ogni volta col potenziometro..a meno che non automatizzi anche quel discorso...suppongo collegandolo ad un software che gestisce tutta la plafo...#70
come dice ciccius dai cinesi vendono delle strisce led di colore blu ma ci sono anche singoli a coppie insomma di vari tipi li colleghi ad un alimentatore 12 v a sua volta collegati ad un temporizzatore che accende allo spegnimento della plafo ed il gioco è fatto solo che dopo un 7/8 mesi si affievoliscono e li devi sostituire
Ettorevivo
19-11-2012, 14:42
Ragazzi ho una plafo con Led dimmerabili ed indipendenti,
. Trattasi di Acquaillumination Sol. Che nel software fa anche le fasi lunari. Tuttavia non capisco, come applicare la teoria alla pratica
castello
19-11-2012, 16:20
allora il discorso cambia non lo so
DaveXLeo
19-11-2012, 16:38
Ragazzi ho una plafo con Led dimmerabili ed indipendenti,
. Trattasi di Acquaillumination Sol. Che nel software fa anche le fasi lunari. Tuttavia non capisco, come applicare la teoria alla pratica
Ma non ci sono le istruzioni del controller?
Ettorevivo
20-11-2012, 11:53
No niente istruzioni. Mi chiede solo che l'impostazione deve essere di almeno il 10% di intensità..ma a occhio è troppo
DaveXLeo
20-11-2012, 13:13
No niente istruzioni. Mi chiede solo che l'impostazione deve essere di almeno il 10% di intensità..ma a occhio è troppo
L'ho sempre detto che i controller digitali per plafo sono inutili :-D
Si effettivamente fare la luce lunare, da lasciare accesa tutta la notte, con tutti i led blu aceccesi anche solo al 5% non è fattibile... troppa luce... i pesci devono pur dormire.
Se vuoi una luce lunare fattela a parte.
Evita anche i led a striscia cinesi perchè cmq ci spendi 30/40 euro e non serve.
Io l'ho fatto con un led di quelli, ma perchè ce l'avevo e mi avanzava, altrimenti vai tranquillo comprando un semplice led blu (negozio elettronica)...
o addirittura cerca di estrarlo da qualche aggeggio che hai in giro.
Per esempio io ho un led blu a batteria che uso come torcetta la notte per guardare dentro.
Trovato un led blu alimentalo con un caricabatterie della Nokia vecchio (nennuno non ha a casa un caricabatterie della nokia vecchio :-D ).
Se la luce è ancora troppo forte ricopri il led con qualcosa... io ho messo uno strato di nastro carta... poi un altro strato... finchè la luce risultante è fioca fioca da illuminare un pò ma non disturbare gli animali.
Ettorevivo
21-11-2012, 17:21
Dave mi sa che sei il MacGiver del l'acquarologia
alex noble oblige
21-11-2012, 20:10
L'ho sempre detto che i controller digitali per plafo sono inutili :-D
Si effettivamente fare la luce lunare, da lasciare accesa tutta la notte, con tutti i led blu aceccesi anche solo al 5% non è fattibile... troppa luce... i pesci devono pur dormire.
Se vuoi una luce lunare fattela a parte.
Evita anche i led a striscia cinesi perchè cmq ci spendi 30/40 euro e non serve.
Io l'ho fatto con un led di quelli, ma perchè ce l'avevo e mi avanzava, altrimenti vai tranquillo comprando un semplice led blu (negozio elettronica)...
o addirittura cerca di estrarlo da qualche aggeggio che hai in giro.
Per esempio io ho un led blu a batteria che uso come torcetta la notte per guardare dentro.
Trovato un led blu alimentalo con un caricabatterie della Nokia vecchio (nennuno non ha a casa un caricabatterie della nokia vecchio :-D ).
Se la luce è ancora troppo forte ricopri il led con qualcosa... io ho messo uno strato di nastro carta... poi un altro strato... finchè la luce risultante è fioca fioca da illuminare un pò ma non disturbare gli animali. ho caricabatterie di tutti i tipi a casa! come ho fatto a non pensarci prima??!
solo 1 cosa: come fai a sapere quale filo è la terra e quale la corrente?
ma perchè vuoi tenere una luce lunare? hai dei pesci?
fondamentalmente si utilizza per non passare di botto da illuminato al buio completo cosi da evitare eventuali spaventi ai pesci che potrebbero saltare dalla vasca, o in alcuni casi si usano per scopi riproduttivi.
Comunque i led delle plafoniere sono troppo "potenti" per tale scopo, quindi o ti prendi dei semplici faretti a led lunari sui 10€ tipo hydor oppure te lo costriusci facilmente .
bartsimpson
21-11-2012, 21:23
Se colleghi al led il caricabatterie provi e vedi in che posizione si accende, tanto non si rovina anche se lo metti invertito, di solito il filo positivo ha dei segni ma sui caricabatteria commerciali non servendo un riferimento visto che infili e basta sono tutti di un colore, sullo spinotto è la parte centrale ma una volta tagliato non sai più qual'era l'uno o l'altro quindi o misuri col tester o provi direttamente il diodo
eh! hi! oh! mitico! doh?!
Ettorevivo
22-11-2012, 00:24
Ho letto che riprodurre le fasi lunari può far bene ai coralli
alex noble oblige
22-11-2012, 00:31
Se colleghi al led il caricabatterie provi e vedi in che posizione si accende, tanto non si rovina anche se lo metti invertito, di solito il filo positivo ha dei segni ma sui caricabatteria commerciali non servendo un riferimento visto che infili e basta sono tutti di un colore, sullo spinotto è la parte centrale ma una volta tagliato non sai più qual'era l'uno o l'altro quindi o misuri col tester o provi direttamente il diodo
eh! hi! oh! mitico! doh?!
ah ma a proposito, i led non viaggano a 12 v? che io sappia i caricatori stan tutti a 3.7....
si studi scentifici stanno portando avanti un studio sui rapporti tra Cnidari e fasi lunari, soprattutto in ambito riproduttivo, infatti si può assistere in natura un coordinamento di grandissima portata nella riproduzione, ma sono meccanismi che ancora non siamo riusciti a comprendere, quindi cercare di riprodurre le fasi lunari in vasca non penso che porti chisà quale vantaggio.
alex noble oblige
22-11-2012, 15:03
si studi scentifici stanno portando avanti un studio sui rapporti tra Cnidari e fasi lunari, soprattutto in ambito riproduttivo, infatti si può assistere in natura un coordinamento di grandissima portata nella riproduzione, ma sono meccanismi che ancora non siamo riusciti a comprendere, quindi cercare di riprodurre le fasi lunari in vasca non penso che porti chisà quale vantaggio.
ma mettere un leddino da 10 euro (lo vendono nei negozi di acquari, 2 w blu con ventosa tutto pronto) non è più comodo? :D
Gian_Miki
01-08-2013, 12:17
Anche io stavo pensando di installare uno, ma non so proprio da dv cominciare...la mia vasca è 50x30x30
GianM
DaveXLeo
02-08-2013, 14:23
Anche io stavo pensando di installare uno, ma non so proprio da dv cominciare...la mia vasca è 50x30x30
GianM
Prendi un leddino di quelli piccoli 0.1 / 0.5 W blu e alimentalo con il caricabatterie Nokia ;-)
Gian_Miki
02-08-2013, 14:24
Grazie :)
GianM
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |