PDA

Visualizza la versione completa : Holacanthus ciliaris

metallica
19-04-2006, 17:18
Ecco. Ho fatto la *******. Non ho saputo resistere. E' troppo bello. Finché è piccolo me lo godo, poi si vedrà. Per adesso non tocca coralli (grattatina), speriamo bene, ma in teoria dovrebbe nutrirsi di spugne, poi ogni testo dice la sua, a trovarne due che concordano è dura.
E' troppo bello.....

Pfft
20-04-2006, 08:38
hmm in verità i testi che ho io dicono tutti che è un rischio con praticamente tutti i coralli.. l'importante con gli angeli di questo genere è una ricca alimentazione ed una vasca più grande possibile in modo da non far ricadere la sua voglia si spizzicare sempre sugli stessi invertebrati.
Attenta anche che gli Holacanthus sono probabilmente i più aggressivi degli angeli..

metallica
20-04-2006, 11:11
Mah, adesso è molto remissivo e timido, ma probabilmente è dovuto al fatto che è molto piccolo in confronto agli altri ospiti. Il problema è che mangia solo artemia, surgelata o liofilizzata, ma solo quello. Gli altri mangimi che uso (cerco sempre di variare) non li degna di uno sguardo. Probabilmente ci vorrà un po' di tempo per fargli capire che è cibo, ma praticamente sto obbligando anche gli altri ad una dieta di artemia (oddio, anche se non è molto nutriente non patiscono di certo grassi come sono), perché se metto qualcos'altro e lui non me lo mangia, ho il terrore che per fame tocchi gli invertebrati. Inoltre essendo molto timido, gli altri hanno tutto il tempo di spazzolare quasi tutto prima che lui si decida ad uscire e a lui restano solo le briciole. Notare che nessuno lo infastidisce minimamente, quindi dev'essere proprio o di indole o un momentaneo problema di ambientamento (è in vasca da sabato sera).
Cosa posso provare per invogliarlo? Ho già provato tutto (scaglie, pallets, krill, mysis, chironomus, alghe in fogli e a scaglie, spirulina) ma lui niente, solo artemia.
La arricchisco di vitamine ma più di così non so che fare.

Pfft
20-04-2006, 11:16
devi solo avere pazienza e insistere.. mysis soprattutto e prova i Cyclops eeze.
L'artemia è ok solo se l'arricchisci..
comunque dai tempo al tempo e goditi questo splendido pesce ..

peyote
20-04-2006, 11:56
Complimenti proprio un bel pesce #25 #25 #25

Dos
21-04-2006, 09:26
Complimenti, è bellissimo, delicatissimo e intelligentissimo, ma purtroppo come dice Pfft il ciliaris è uno dei più costanti spizzicatori di coralli, prima o poi inizierà e da allora non si fermerà più....

metallica
21-04-2006, 13:39
Dos, mannagia li mortacci tua!!! #18 #18
Che fai, rogni?????? :-D :-D :-D