Entra

Visualizza la versione completa : Aiutooooo nitritii !!!

Lorenzo94
18-11-2012, 21:01
Ragazzi aiuto sono in panico totale..vi spiego tutto e vi prego di aiutarmi.
Praticamente fino a ieri i miei nitriti erano giusti, erano a 0. Sta mattina però ho fatto la mia prima manutenzione e pulizia dell'acquario (ce l'ho da un mese e mezzo e i pesci da una settimana). Praticamente cosa ho fatto?
1-Ho sifonato il fondo togliendo forse una quantità d'acqua eccessiva.
2-Ho cambiato la lana di perlon perchè l'altra era diventata marrone e ho sciacquato con acqua del rubinetto la spugna blu a filatura più grande perchè anche lei era abbastanza sporca ma senza cambiarla.
3- ho tolto il carbone attivo perchè mi sembrava inutile e nel suo spazio ho messo altra lana di perlon nuova.
4-ho rinserito nuova acqua del rubinetto alla giusta temperatura di quella dell'acquario.
5-ho versato l'anticloro e il fertilizzante liquido nell'acqua e l'attivatore biologico di batteri nel filtro.

Adesso ho fatto il test con le striscette della AMTRA e i NITRITI SONO ALLE STELLE AIUTOOOO!!!! Si collocano tra l'1 e il 5 ma sicuramente sono più di 1!
COSA POSSO FAREEE?? è dovuto alle eccessive pulizie che ho fatto vero??

dadeds3
18-11-2012, 21:11
Io ti consiglio di fare così:
Quando so di cambiare l'acqua prendo una tanica e ci metto la quantita che devo cambiare e butto subito l'anticloro.. tu lo lascio agire per 3ore quanto è pronto travaso il tutto..
Per la pulitura dei filtri io ti consiglio di prepare l'acqua con 10 litri in più così li pulisci con l'acqua già preparata.. Per quanto riguarda i nitriti io metteri un pò di batteri però prima di accettare il mio consiglio aspetta altre risposte non vorrei darti un consiglio sbagliato..

Lorenzo94
18-11-2012, 21:28
Volendo un mio amico può darmi BACTOZYM dite che potrebbe servire?

dadeds3
18-11-2012, 21:33
Io te li sconsiglio sinceramente!! userei quelli liquidi.. la Pillola i mette troppo nel sciogliersi..

Lorenzo94
18-11-2012, 21:46
Infatti l'aprirei, perchè questo prodotto dovrebbe avere un effetto più immediato..quelli liquidi ce li ho ma ci mettono un sacco!

Agro
18-11-2012, 21:47
Ripeti le analisi con test a reagente, a 1 sono alti ma a 5 sono fuori per fuori
fai un cambio del 30 % occhio alla temperatura.
Occhio al comportamento dei pesci, già a 0,1 sono pericolosi, se serve accendi un aeratore.
Hai trafficato troppo con il filtro, ricorda un acquario non deve essere troppo pulito.
Lascia perdere attivatori batterici, servono a poco

Lorenzo94
18-11-2012, 22:02
Scusate la mia ignoranza..ma un cambio d'acqua non dovrebbe peggiorare la situazione?? perchè andrei a ridurre ulteriormente i pochi batteri che ci sono in acqua..no?

Luca_fish12
18-11-2012, 22:30
Sposto nella sezione corretta!

Lorenzo94
18-11-2012, 22:37
Grazie mille, scusa l'errore. Per caso tu sai qualche metodo per abbassare in fretta i nitriti per non far morire i miei pesci?? Volendo ho del bactozym, è abbastanza veloce? AIUTOOO!!

Luca_fish12
18-11-2012, 22:47
Se non si è ancora trovata la causa dell'innalzamento, la cosa migliore e spostare i pesci probabilmente; gli unici batteri validi sono quelli che si conservano in freezer, perchè quelli secchi sono attivatori, che hanno effetto comunque in un tempo più lungo...non so quanto possono essere utili in questa situazione di emergenza...

Luca_fish12
18-11-2012, 22:50
A parte questa emergenza, per le future manutenzioni:

1) pulisci il filtro solo se strettamente necessario, per esempio se la portata della pompa diminuisce
2) lava le spugne solo con l'acqua dei cambi, mai con quella del rubinetto
3) al posto del carbone, metti una spugna o dei cannolicchi, non altra lana! ;-)

Lorenzo94
18-11-2012, 22:52
Ho visto che per queste emergenze potrebbe andare bene anche SERA TOXIVEC..cosa ne pensi/pensate?

ilpirata80
18-11-2012, 23:24
tranquillo , pultroppo come primo cambio hai un po' esagerato , bastava cambiare solo una meta' della lana filtrante e non toccare la spugna che dovrebbe situarsi tra i cannolicchi e il carbone attivo che invece dovresti sostituire visto che e' passato piu' di un mese.
tornando ai nitriti ti consiglio se sono alti di cambiare il venti per cento dell'acqua e metti dei batteri se li hai ma quelli in pastiglia valgono poco . domani mattina se hai la possibilita' compra tetra acqua start che per mia esperienza personale ti consiglio vivamente e svuotali direttamente dentro l'acquario e entro sera i nitriti saranno gia' scesi ....non posso dirti altro perche' dovrei sapere il volume della vasca e che pesci hai.