Entra

Visualizza la versione completa : lumache su nuovo impianto

Marfis
19-04-2006, 16:50
ciao a tutti,
ho avviato l'acquario da tre settimane, e oramai da 2 mi ritrovo ogni sera a fare pulizia degli ospiti in oggetto.
Nn sono molte, ma ogni giorno, senza cercare troppo ne tolgo 5 o 6.

Ora, il negoziante mi dice che mangiano le piante ma che basta inserire dei mangiatori (Botia), su internet leggo che nn solo nn mangiano le piante, ma che addirittura sono benefiche perchè eliminano le alghe e che qualcuno le alleva volutamente, altri mi dicono di usare un lumachicida (in vasca nn ho ancora pesci, solo piante........e lumache).

Nn so più che pensare, personalmente, anche se nn fossero dannose, ne accetterei bene 2 o 3, ma all'idea di trovarmi questa estate con un pratino di lumache, nn faccio i salti di gioia.

Che dite?????
ciao a tutti e grazie

blackrose
19-04-2006, 17:37
Per le lumache prendi una foglia di insalata e la blocchi con la calamita a meta' vetro, la lasci la per una notte, il giorno dopo dovrebbero essersi radunate per la maggior parte sulla fogliolina, prelevi la fogliolina Piena di lumache e le schiacci..quando avrai i pescetti, potrai schiacciarle al vetro e se le mangeranno.

Non usare pesticidi, non tutti i tipi di lumache mangiano le piante, alcune smuovono il fondo e sono "benefiche" per la salute delle piante stesse.
Piano piano le eliminerai tutte quante..

Cmq pe prevenire a queste infestazioni, basta sciacquare bene le piante sotto l'acqua corrente prima di metterle in vasca, perchè spesso contengono uova.

mbrac69
19-04-2006, 21:51
quoto blackrose. quando le vedi non fai altro che schiacciarle sul vetro. schiacciale bene altrimenti sopravvivono. quando avrai i pescetti, questi se le mangeranno (schiacciate). sicuramente erano all'interno della lanetta che si trovava sulle radici delle piante. bisogna lavare bene le radici sotto acqua corrente prima di inserirle mell'acquario. Ma non preoccuparti.

Marfis
19-04-2006, 22:06
grazie a tutti, visto che ci sono, sapete se anche i CORY mangiano le lumache?
Credo di no ma chiedo conferma a chi ne sa di più.

ciao e grazie

Athos78
19-04-2006, 22:13
grazie a tutti, visto che ci sono, sapete se anche i CORY mangiano le lumache?

Non credo neppure io ...

roby&deb
20-04-2006, 21:00
CORY mangiano le lumache?
da vive sicuramente no, ma non lo fanno nemmeno i botia se non li tienia stecchetto