PDA

Visualizza la versione completa : risistemazione vasca

Matteo1976
18-11-2012, 14:30
Ciao a tutti. Come già accennato in un'altra sezione, una settimana il mio acquario ha incominciato a perdere da sotto, tragedia, svuota tutto, trasferisci i pesci, risilicona l'acquario ecc. In tutto il filtro è rimasto fuori dall'acqua per circa 24 ore, umido ma fuori dall'acqua, poi recuperato un secchio l'ho infilato con dell'acqua fredda dentro e riavviato. Una volta riallestito l'acquario ho aiutato il filtro inserendo acceleratori batterici, ho aspettato 2 gg poi ho fatto i test dei no2 = 0 e dei no3 =0mg/l. Secondo voi come stanno i miei batteri? Meglio aspettare le 4 settimane prima di reintrodurre i pesci? ciao e grazie

Johnny Brillo
19-11-2012, 11:38
Se è rimasto fuori dall'acqua per 24 ore ed hai anche riallestito hai perso tutta la flora batterica che avevi non solo quella del filtro.

Meglio che riparti con la maturazione da capo, è normale che gli no2 adesso siano a zero.

dave81
19-11-2012, 13:38
Secondo voi come stanno i miei batteri?Meglio aspettare le 4 settimane prima di reintrodurre i pesci

anche io aspetterei un pochino. i batteri nel filtro probabilmente non sono morti tutti, molti sono ancora vivi (se hai tenuto il filtro bagnato) ma il problema è che tu hai smantellato completamente la vasca e quindi la vasca è stata privata di molti batteri e altri organismi che la rendevano "matura".soprattutto se non hai tenuto l'acqua vecchia e l'hai riempita solo con acqua nuova. in un acquario maturo i batteri non stanno solo nel filtro, ma anche nel fondo, sui vetri, sui legni etc,insomma dappertutto. quindi per quanto riguarda la maturazione, nel tuo caso non è proprio come partire da zero ma quasi

Matteo1976
19-11-2012, 15:58
Come immaginavo. Ciao e grazie