PDA

Visualizza la versione completa : necessità di sostituire substrato

emanuele85
18-11-2012, 13:48
Ciao a tutti. Quando attivai la vasca, circa 2 anni fa, feci l'errore di usare come substrato inferiore uno strato di argilla, ricoperto da ciottoli bianchi di diametro abbastanza grande, superiori al mezzo centimetro. Per una vasca da 100lt, magari più adatta ad ospitare ciclidi nani, non è il substrato ideale. In assenza di pesci, come faccio a sostituire questo substrato con della sabbia fine, volendo evitare di togliere l'acqua e dover, quindi, far rimaturare la vasca? Inoltre non vorrei perdere la vegetazione presente in vasca. Qualora mettessi la sabbia fine, devo comunque inserire uno strato inferiore di argilla, per le piante, oppure solo sabbia va bene? Per pesci come i ramirezi, che tipo di sabbia, e di quale colore, devo prendere?

gregorio123
18-11-2012, 15:13
per la sabbia il colore migliore è sempre uno scuro per il resto non so dirti come fare

Jefri
18-11-2012, 15:47
Non è tanto il togliere l'acqua che ti farà far rimaturare la vasca, bensì proprio il substrato. Dopo il filtro è lì che si concentra il maggior numero di batteri. Quindi tanto vale che togli l'acqua e levi il substrato con calma:-) Se vorrai mettere sabbia quella di colore naturale è la migliore, sul marroncino scuro diciamo.

emanuele85
18-11-2012, 16:34
In effetti anch'io penso che togliere il substrato con l'acqua sia un operazione piuttosto complicata, ma vorrei cercare di salvare le piante.. Non c'è un metodo per poter salvare almeno loro? Mentre per quanto riguarda l'argilla sotto la sabbia, è necessaria?

Jefri
18-11-2012, 22:03
Se vuoi salvare le piante un modo c'è... ovvero toglierle, lasciarle umide, pulire l'acquario, rifare il layout e ripiantarle. Tutto nello stesso giorno. Non è impossibile perchè l'ho fatto anche io. Ovviamente non devono esserci pesci perchè dubito sopravviverebbero. Il problema è che non so se la sabbia da sola basti come substrato per le piante, perchè se vuoi che mettano radici come si deve ci vuole un certo spessore, e rischi che poi si formino zone anossiche.
Riguardo a questo e all'argilla ti consiglio di chiedere nella sezione piante in cui ci son persone più esperte che potranno aiutarti meglio;-)

emanuele85
19-11-2012, 14:01
Grazie mille Jefri, farò come hai detto tu. ;-)

Dario.Blu
19-11-2012, 15:01
Sinceramente anche io mi sono imbattuto in questo problema.
Ho rimosso tutte le piante e lasciate in un secchio con un po' d'acqua della vasca e un riscaldatore acceso per mantenere la temperatura costante a 25°.

Se hai la possibilità di togliere i pesci fallo, ma sinceramente io non avendo avuto la possibilità ho rimosso tutto e inserito il fondo nuovo con i pesci sempre all'interno.
Se farai successivamente dei cambi ravvicinati del 5/10% ogni 3/4 giorni per due settimane avranno solo uno alto stress dovuto alla modifica che farai. Prima di questo inserisci qualche goccia di biocondizionatore (io ho quello della tetra che agisce anche come anti stress usato anche per il trasporto dai negozi nel sacchetto).

Io non ho avuto nessun problema.

emanuele85
19-11-2012, 22:30
Ok Dario, comunque i pesci li ho tolti tutti.
Scrivo sempre qua per evitare di aprire un'altra discussione. Oggi ho acqustato un grosso tronco lungo 60, largo più o meno 8 e spesso 4. Avrei intenzione di poggiarlo sul fondo come base per la vegetazione, non appoggiato sul vetro. Però mi è sorto un dubbio: è veramente pesante, sarà sui 5 chili.. condiderato che ho un classico pet company 100x30, e sommando a questo peso un altro tronco che peserà poco meno di un chilo e una quindicina di chili di substrato: pensate che stia appensantendo troppo? Faccio un'altra domandina: per i ramirezi, del quarzo marroncino di diametro di circa 2 millimetri, va bene?

Dario.Blu
20-11-2012, 04:16
Per me non corri rischi per il peso.
Per i Ramirezii quel tipo va bene.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2