Entra

Visualizza la versione completa : Macrobrachium senza chele

washburn_it
18-11-2012, 13:17
Ho un acquario di 60 litri in cui convivono 1 pesce rosso (c'era anche un cometa ma l'ho regalato ad un amico) e 2 Macrobrachium.
Uno dei due gamberetti (il più grande) ha perso tutte e due le zampe più lunghe, quelle con le chele più grosse per intenderci.
Sinceramente non mi spiego come possa essere accaduto, l'altro gamberetto è più piccolo e quindi escluderei una lotta tra i due, il pesce rosso è poco più grande del gamberetto pertanto non credo che sia lui il responsabile.
I gamberetti stanno rintanati dietro a delle rocce in cui il pesce rosso non ha spazio per entrare, ed escono allo scoperto quando butto il cibo ma non ho mai assistito a battaglie per mangiare.
Qualcuno ha una spiegazione della cosa?
Ricresceranno le due zampe?

Saluti,

Roberto

grigo
20-11-2012, 12:39
2 cose :
- fai un regalo a quel pesce rosso e portalo in un laghetto coi suoi simili che in 60 litri non mi sembra proprio il caso di tenerlo.
- il macrobrachium quando cambia la pelle e' come tutti i crostacei, estremamente fragile e delicato se il suo simile lo trova in questa situazione per quanto più piccolo possa essere approfitta del suo momento di difficoltà e tenta di cibarsene, probabilmente e' così che ha perso le chele. Oppure e' stato disturbato durante il processo vero e proprio della muta e per scappare si e staccato le chele che son rimaste nella pelle vecchia, può succedere. Tanto ricrescono ;-)

washburn_it
20-11-2012, 15:09
Le zampe ricrescono alla prossima muta?

Per quanto riguarda il pesce rosso, perchè non vanno bene 60 litri solo per lui?
Quanti ce ne vorrebbero??

grigo
20-11-2012, 16:12
Secondo calcolo empirico andrebbero bene anche 50 litri a testa per un pesce rosso pero ti faccio notare che e' un pesce che ama la compagnia dei suoi simili e se potessi portarlo in un laghetto coi suoi simili ci guadagnerebbe in salute e felicita' ...