Visualizza la versione completa : Ennesima scelta di fauna! Indecisa..
Lucrezia
18-11-2012, 12:38
Ciao!
Ho in programma di allestire un 60 litri netti circa. Fino ad ora ho scelto il fondo,che sarà sabbia finissima indiana color marrone che non altera i valori e poi vorrei metterci molte pietre e poche piante, solo qualche anubias/microsorum e eventualmente anche lemna. Filtro al 90% sarà interno,mentre l'illuminazione sarà di pochi w. Come pompe ho una vasta scelta,da quelle che smuovono poco l'acqua a quelle più turbolente.
Tornando al punto, ho fatto ricerche e ho ristretto la scelta della fauna a queste specie:
-Gymnocorymbus ternetzi
-Melanotaenia praecox
-Barbus tetrazona
-Nannostomus
-Kryptopterus
Ovviamente ne sceglierò solo una!
Vorrei attenermi il più possibile all'habitat naturale di questi pesci ma non ho trovato molto al riguardo,perciò vi chiedo di descrivermi l'allestimento adatto per una di queste specie e il numero di esemplari che potrei inserire.
Sono ovviamente disposta a modificare i valori con torba,catappa,osmosi ecc... che già ho :-)
per le melanotaenia praecox sono pochi litri,i ternetzi ce li ho anche io,sono pesci resistenti,voraci e velocissimi,tanto che mi staccano le piante a stelo come l'egeria,ho avuto anche il kryptopterus,ma te li sconsiglio,perchè diventano grandi (12-13 cm) e poi se si sentono insicuri non li vedrai mai,anche perchè a loro piace stare nascosti e rintanati. Io andrei con un gruppetto di barbus,vivaci e belli...
Ciao, io escluderei i Puntius tetrazona che secondo me stanno un po' stretti in 60 lt.
quoto devid 97 per kryptopterus e melanotenie.
Per i Gymnocorymbus, 60 lt potrebbero andare bene basta che siano netti
Io vedrei meglio o Nannostomus o dei Puntius titteya?
Visto che hai un' anubias potresti fare anche un acquario africano con pelvicachromis pulcher, ma per questo aspetta i più esperti di ciclidi...
Non ho ben capito se vuoi ottenere un "biotopo" o soltanto ricreare un'ambiente simile ma con piante provenienti anche da altre parti del mondo...
Ciao#70
I barbus li vedo stretti in 60l...noi li vediamo sempre piccoli ma anche loro crescono abbastanza...io ne ho visti di 7-8cm
I barbus li vedo stretti in 60l...noi li vediamo sempre piccoli ma anche loro crescono abbastanza...io ne ho visti di 7-8cm
Si infatti i tetrazona stanno un po' stretti, ma i titteya rimangono decisamente più piccoli e possono andare bene in 60 lt
Si mi riferivo ai tetrazona ;-)
Lucrezia
18-11-2012, 15:58
Eh si purtroppo i titteya non li trovo qui! Al massimo trovo un esemplare #07
Quindi fino ad ora sono in testa i Gymnocorymbus ternetzi e i nannostomus? che mi dite dei kryptopterus?
Comunque non necessariamente le piante devono provenire dalla stessa zona,ma preferirei dei pesci che come habitat naturale hanno una sabbia fine e tante rocce! :-)
nessuno di quelli elencati sta in 60 litri....
pseudomugil furcatus? dei neolamprolugus?
Lucrezia
18-11-2012, 16:56
Tutti quelli che mi state elencando sono bellissimi,ma non si trova niente purtroppo qui in questa città #07 devo mantenermi su specie più conosciute purtroppo!
bettina s.
18-11-2012, 19:21
hai provato a chiedere se al limite te li procurano? Spesso i negozianti prendono sempre gli stessi pesci che sanno avere mercato in quella zona, ma può essere che il fornitore abbia qualche specie diversa a catalogo.
Lucrezia
18-11-2012, 19:47
Il mio venditore va all'ingrosso,ma si dimentica sempre di comprare quello che gli dico >:-( ad esempio è da due settimane che aspetto una femmina di betta xD
A parte questo quindi,nessuno di quelli citati può starci? Nemmeno in misura minima?Alternative?
Lucrezia
19-11-2012, 14:38
Niente ragazzi?
no quelli no...
un qualche piccolo ciprinide? tipo le boraras?
Lucrezia
19-11-2012, 16:02
Stavo pensando una cosa: il mio 75 litri è abitato da un betta femmina e un maschio più pangio e 6 rasbore. Potrei,una volta maturata la vasca, spostare loro e tutti gli arredi tranne il fondo in quella da 60 e nell'altra metterci qualche altro pesce di quelli scelti!
Quale è il più consigliato considerando che il fondo sarà ghiaino nero di 2-3 mm con filtro esterno molto potente e con molte pietre,quasi formando una rocciata. Piante saranno pochissime,qualche valli cladophora e anubias/microsorum dato che cambiando la plafo la luce verrà da una lampada da tavolo posizionata direttamente sull'acquario,quindi sarà minima.
Se ci sono anche altre specie oltre quelle che ho citato da prendere in considerazione le vediamo :-)
Lucrezia
19-11-2012, 17:34
I cardinali hanno bisogno come i neon di vasche lunghe? Ho letto sulle schede vasche di 60/80 litri ma non la lunghezza.
si vasche lunghe... per i betta forse anche si... ma devi piantumare tanto tanto, per creare barriere visive!
Lucrezia
19-11-2012, 17:47
Si i betta hanno già la vasca di 75 litri,ma volendola spostare ricreerei lo stesso allestimento tranne che per il fondo!
Quindi quella di 75 sarà con sabbia finissima e molte pietre,con la quasi assenza di piante. Quali potrebbero essere i pesci adatti?
neolamprolugus! se li trovi, starebbero da Dio!
Lucrezia
19-11-2012, 18:17
Se li trovo!
Io ci provo :-) mi dai più informazioni a riguardo?
vai nella sezione tanganica, e cerca nel subforum :-) troverai tantissime discussioni a riguardo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |