Visualizza la versione completa : solo maschi
Ciao a tutti. In realtà il titolo non è proprio preciso...Comunque il quesito è se posso mettere pesci sempre dello stesso sesso...Parlo della razza dei poecilidi.
Non ne posso + di riproduzione continue e che puntualmente non so come "smaltire" i piccini!
Pensavo di mettere platy, portaspada e guppy...
Nel negozio in cui compro, li tengono divisi per sesso quindi mi chiedevo se posso fare uguale anche nel mio acqua. O mettere per esempio: 2 platy femmine, 2 guppy maschi e 2 portaspada maschi...
Beh, ma allora chi te lo fa fare di prendere poecilidi?? Meglio se passi ad altri pesci, piuttosto che tenerli in condizioni di separazione forzata -che avviene negli allevamenti solo per evitare accoppiamenti indesiderati-.
Li prendo perchè sono belli, coloratissimi e vivaci! Non credo che ci sia qualcuno che prende pesci perchè sono apatici e scialbi.
alexander89
18-11-2012, 02:10
Avete ragione entrambi....
Si puoi prendere tutti maschi o tutte femmine.....occhio ai portaspada che a volte caricano anche guppe o molly !!!
Io penso che sia meglio che li tiene separati lui in condizioni ottime....e non un negozio con cibo scadente e 1 volta a settimana..molto poco...con acque non controllate.
Da appassionato di acquariofilia.....ti dico che la cosa piu bella in questo MONDO è fare accoppiare i tuoi pesci e farli vivere nelle condizioni piu vicine ai loro habitat naturali in modo da generare una discendenza.......i pesci se sn troppi puoi benissimo regalarli.....
questo è per me il senso di tenere un acquario....xke bado ai miei pesci cn tanto amore....e mi sento male se qualcuno non mangia o ha qualche problema.
Tenerli solo per bellezza e appena muoiono li ricambio....per me non è acquario....ma un soprammobile, un quadro....un souvenir.....
Pero questa è la mia idea. Tu sei libero di fare cio che vuoi. ;-)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Lo so che son libero, vi ho chiesto un parere se è fattibile tenere solo un sesso.
Ad ogni modo anche tu, in un certo senso, li tieni x bellezza i pesci, se non fossero di tuo gradimento non li terresti, di conseguenza prendi i più belli x te, i più colorati e che ti danno più gioia. Ma son certo che anche il pesce meglio tenuto al mondo starebbe meglio nel suo bel fiume libero da vetri, filtri e tubi in gomma... (Parere personale questo, e certo opinabile ma la vedo così)
Se proprio non vuoi riproduzioni e vuoi fare un bel lavoro scegli pesci che facciano uova, che non si riproducano continuamente come i poecilidi e che non pratichino cure parentali, poi inserisci in vasca corydoras e caridine.........i pesci protagonisti fanno le uova e poi le abbandonano, cory e caridine le predano.
Può capitare che qualche avannotto nasca comunque ma il numero sarà senz'altro ridotto.
In questo modo hai "creato" una catena simile alla natura dove tutti vivono felici.
La mia acqua del rubinetto, senza esser trattata va bene solo x poecilidi, e siccome non ho intenzione di trattarla, posso avere solo poecilidi per l'appunto...Ecco perchè chiedo se posso tenere tutti dello stesso sesso.
davide147
18-11-2012, 13:49
ma i corydoras aeneus o paleatus vogliono la stessa acqua dei poecilidi
e pure le red cherry :-)
ma i corydoras aeneus o paleatus vogliono la stessa acqua dei poecilidi
e pure le red cherry :-)
Si ma vogliamo paragonare i cory con la bellezza dei vari poecilidi? Non scherziamo dai...Pensavo di toglierli tutti e mettere neon o rasbore, ma dovrei variare i valori e non ho voglia.
davide147
18-11-2012, 14:56
ah beh....quello è un altro discorso...
tu prima parlavi di valori #17
O mettere per esempio: 2 platy femmine, 2 guppy maschi e 2 portaspada maschi...
occhio che platy e portaspada si ibridinano come niente!
occhio che platy e portaspada si ibridinano come niente!
E nascono portaplaty o platyspada? Comunque non ho capito il discorso dei valori, io dico i valori dell'acqua, che così com'è presa dal rubinetto va bene per i poecilidi...Tu che intendi?
davide147
18-11-2012, 15:38
io dicevo la stessa cosa...
l'acqua per i poecilidi è adatta anche ai cory aeneus o paleatus e alle red :-)
poi se mi parli di bellezza è un altro discorso...
Ahhhhh ok ok...Avevo capito male scusa, volevo dire che per i miei valori, i pesci più belli che posso mettere sono i poecilidi, solo che si riproducono ogni mese tra platy e guppy, quindi x evitarlo pensare di far una vasca monosesso!
secondo me li stressi inutilmente... a parte il discorso che stanno meglio liberi, che ti ho già risposto in altre sedi... l'allevamento monosesso è stressante per i poecillidi, starebbero veramente male... e poco da acquariofilia consapevole...
che valori ha la tua acqua? quanti litri hai a disposizione?
alexander89
18-11-2012, 17:31
Solo maschi si stressano di brutto confermo.....xke cercano di incrapettarsi tra di loro......
A questo punto virerò su altre razze, regalo i miei poecilidi e li riporto al negozio. Andrei su qualcos'altro...Ma non saprei quindi gradirei consigli , la vasca è 60l e gli unici valori che ho sono questi:
PH 7.5
NITRATI 3.5 mg/l
NITRITI <0.05 mg/l
DUREZZA 19 °F
alexander89
18-11-2012, 19:18
A questo punto virerò su altre razze, regalo i miei poecilidi e li riporto al negozio. Andrei su qualcos'altro...Ma non saprei quindi gradirei consigli , la vasca è 60l e gli unici valori che ho sono questi:
PH 7.5
NITRATI 3.5 mg/l
NITRITI <0.05 mg/l
DUREZZA 19 °F
Per darti dei consigli adeguati devi dirci anche il gh e il kh misurati con test a reagente.
A occhio e croce cmq con quel ph e con quei litri.... consiglierei un bel betta.... da solo fa piu figura di 100 guppy.
Per darti dei consigli adeguati devi dirci anche il gh e il kh misurati con test a reagente.
A occhio e croce cmq con quel ph e con quei litri.... consiglierei un bel betta.... da solo fa piu figura di 100 guppy.
Ho comprato i test online, quando li avrò fatti vi aggiornerò almeno mi schiarirete le idee...Comunque Per ora i poecilidi restano in testa a tutti, i betta sono bellissimi è vero, ma vederli sempre da soli mi mette tristezza.
Lucrezia
21-11-2012, 13:40
Guarda io azzarderei un'ipotesi,ma non so se è possibile! :-)
Tempo fa mi avevano consigliato dei lamprologus multifasciatus,che hanno un comportamento bellissimo,ma devi avere i valori adatti e qualcuno a cui dare la prole.
prova a vedere anche i Pseudomugil furcatus :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |