PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario

Mefisto
18-11-2012, 00:10
salve a tutti sono un neofita :-)
ho allestito un mirabello 30 litri di cui posto una foto;
l ho allestito con 2 anubias e altre piante che sinceramente nn so il nome;
come animali ho inserito da una settimana un fantastico betta, 3 pulitori e 2 lumacone ampullaria;
ho alcuni dubbi che sono:
- la patina di alghe sulle foglie delle piante come posso estinguerla del tutto?
- per levare gli escrementi sul fondo come si fa?esiste un qualche strumento? :-D:-D
grazie accetto consigli

http://s10.postimage.org/fz6hgn6wl/foto.jpg (http://postimage.org/image/fz6hgn6wl/)

swan ganz
18-11-2012, 00:18
Ciao, una mi pare una limnophila, quali sono i volgarmente chiamati "pulitori"?Per la partina sulla foglie ci sono dei pesci algjivori come otociclus e ancistrus...
Da quanto tempo è avviata? luci?
Io farei qualche modifica ,ma rispetto i tuoi gusti

dony
18-11-2012, 10:03
Ciao e benvenuto:-)Dovresti regolarizzare il post aggiungendo data di avvio,valori etc...Per quanto riguarda la popolazione i "pulitori"non puliscono niente,sono pesci come tutti gli altri e anzi sporcano molto e in 30 lt non ci stanno,terrei solo il betta e al massimo le ampullarie.Ti suggerisco di aggiungere qualche pianta galleggiante,il betta gradirà molto:-)L'allestimento lo trovo un po' artificiale,avrei scelto un ghiaetto con un colore più naturale e non avrei messo elmi e colosseo,ma ovviamente sono gusti:-)Per eliminare lo sporco dal fondo sifonalo leggermente quando fai i cambi.Hai fondo fertile?Che illuminazione hai?L'eleocharis che è la pianta con gli steli sottili sarebbe stato meglio dividerla in ciuffi prima di piantarla e l'anubias grande in posizione centale non devi piantarla ma legarla ad una pietra o un legno,o quantomeno interrare solo le radicie non il rizoma,altrimenti marcirà.

mik123
18-11-2012, 10:52
Quoto dony! Le altre piante che hai sono Bacopa a sinistra e Cabomba caroliniana a destra!