PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario

Mefisto
18-11-2012, 00:10
salve a tutti sono un neofita :-)
ho allestito un mirabello 30 litri di cui posto una foto;
l ho allestito con 2 anubias e altre piante che sinceramente nn so il nome;
come animali ho inserito da una settimana un fantastico betta, 3 pulitori e 2 lumacone ampullaria;
ho alcuni dubbi che sono:
- la patina di alghe sulle foglie delle piante come posso estinguerla del tutto?
- per levare gli escrementi sul fondo come si fa?esiste un qualche strumento? :-D:-D
grazie accetto consigli

http://s10.postimage.org/fz6hgn6wl/foto.jpg (http://postimage.org/image/fz6hgn6wl/)

swan ganz
18-11-2012, 00:18
Ciao, una mi pare una limnophila, quali sono i volgarmente chiamati "pulitori"?Per la partina sulla foglie ci sono dei pesci algjivori come otociclus e ancistrus...
Da quanto tempo è avviata? luci?
Io farei qualche modifica ,ma rispetto i tuoi gusti

dony
18-11-2012, 10:03
Ciao e benvenuto:-)Dovresti regolarizzare il post aggiungendo data di avvio,valori etc...Per quanto riguarda la popolazione i "pulitori"non puliscono niente,sono pesci come tutti gli altri e anzi sporcano molto e in 30 lt non ci stanno,terrei solo il betta e al massimo le ampullarie.Ti suggerisco di aggiungere qualche pianta galleggiante,il betta gradirà molto:-)L'allestimento lo trovo un po' artificiale,avrei scelto un ghiaetto con un colore più naturale e non avrei messo elmi e colosseo,ma ovviamente sono gusti:-)Per eliminare lo sporco dal fondo sifonalo leggermente quando fai i cambi.Hai fondo fertile?Che illuminazione hai?L'eleocharis che è la pianta con gli steli sottili sarebbe stato meglio dividerla in ciuffi prima di piantarla e l'anubias grande in posizione centale non devi piantarla ma legarla ad una pietra o un legno,o quantomeno interrare solo le radicie non il rizoma,altrimenti marcirà.

mik123
18-11-2012, 10:52
Quoto dony! Le altre piante che hai sono Bacopa a sinistra e Cabomba caroliniana a destra!
Io terrei solo il betta e le ampullarie
Ciao#70

Mefisto
18-11-2012, 11:20
è avviato da un mese...ho inserito anche un fondo fertile di 2 cm e ho una lampada da 11 watt!
quindi mi consigliate di levare i pulitori...peccato mi piacevano tanto specialmente quello leopardato, uno di sicuro è un corydoras cmq!

Luca_fish12
18-11-2012, 11:39
Ciao Mefisto, sposto in Primo acquario perchè in questa sezione si postano le vasche con almeno 60 giorni di vita! :-)

dony
18-11-2012, 12:24
Penso che alcune delle piante che hai potrebero stentare nellla crescita con 11w,mi riferisco alla bacopa,cabomba e credo anche l'eleocharis.I Per identificare i pesci da fondo metti una foto così ti diaciamo il nome,se hai corydoras oltre al litraggio che non è adeguato dovrebbero stare in gruppi di 3-4 esemplari almeno.

Mefisto
18-11-2012, 21:49
ho capito...che dite se inserisco delle caridine al posto dei "pulitori"?

dony
18-11-2012, 22:03
sulla convivenza tra betta e caridine ci sono diverse scuole di pensiero,in generale viene sconsigliata ma c'è chi dice che non ha problemi nel farli convivere.Se vuoi prendere le caridina japaonica che è grossina e molto coriacea penso che non ci siano grossi problemi,però sappi che non si riprodurranno in acqua dolce,se decidi per altre caridine tipo le red cherry magari fai una prova con uno due esemplari per vedere come si comporta il betta e se va bene poi inserisci le altre.

alexander89
18-11-2012, 22:44
Ciao..... secondo me il layout è tutto da rifare....sia per gusto estetico (elmi,sabbia blu e colossei) ma anche per le piante che sono troppo esigenti...

Per i pesci ti consiglio di tenere solo ed esclusivamente il betta....è un acquario troppo piccolo, o tieni il betta o metti le caridine.

Altra cosa

Hai fatto maturare l'acquario 30gg ?
Conosci i valori dell'acqua?

Per pulire il fondo basta chiedere in qualche negozio di acquari un sifone con pompetta.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mefisto
18-11-2012, 23:00
grazie a tutti ma ho un dubbio che nn mi avete risolto...la platina sulle piante (strofinando viene via) di alghe a cosa è dovuta?come posso eliminarla?
ho letto che a volte è dovuta alla troppa luce (la tengo accesa x 10 ore al giorno)

Atari
19-11-2012, 00:51
grazie a tutti ma ho un dubbio che nn mi avete risolto...la platina sulle piante (strofinando viene via) di alghe a cosa è dovuta?come posso eliminarla?
ho letto che a volte è dovuta alla troppa luce (la tengo accesa x 10 ore al giorno)

Se è marrone scuro-verdognola probabilmetne sono solo alghe diatomee. Spariranno da sole col tempo e sono innocue.
Sono alghe che hanno un "guscio" di silicio, per cui proliferano quando i silicati in vasca sono alti e per lo più negli acquari giovani.

Se si espande troppo puoi provare a effettuare cambi con acqua di osmosi integrata con sali per la durezza. In tal modo non introduci silicati e le alghe non riescono a riprodursi.

Io aspetterei che regrediscano da sole.

Ah per la luce io abbasserei a 8-9 ore... Più di un tot non serve #70

P.S: Carino il bettino

Mefisto
19-11-2012, 20:40
su vostro consiglio ho dato indietro i pulitori e volevo prendere una pianta acquatica...il negoziante non ne aveva mi ha dato solo una specie che ha chiamato "lenticchie" #13
vanno bene?

dony
19-11-2012, 21:59
Lenticchia d'acqua o meglio lemnia minor,è una galleggiante molto utile ma un po' invadente,in breve riempie la superficie dell'acqua.

davide147
19-11-2012, 23:02
la lemna (o lenticchia d'acqua) è ottima per assorbire i nitrati essendo a crescita rapidissima
ma, come ti ha detto dony, riempie tutta la superficie in breve tempo
il rischio è che le piante sottostanti non ricevono abbastanza luce
dovresti rimuoverla di frequente con piante esigenti...sotto la lemna ci sta bene l'anubias....