PDA

Visualizza la versione completa : riconoscimento

blackcat81
17-11-2012, 23:48
buonasera

potreste darmi il nome di questa pianta che mi e' stata regalata di modo che io possa informarmi sulle sue esigenze?
assomiglia a una anubis ma chi me l'ha regalata dice che fa anche dei fiiri bianchi

http://s7.postimage.org/rglx514c7/Pianta_sconosciuta.jpg (http://postimage.org/image/rglx514c7/)

Jamario
18-11-2012, 00:58
Sì, è una Anubias, credo la classica barteri... Che produce "spate" bianche(come lo spatifillo, per capirci)... Occhio comunque che latua mi sembra un pò troppo interrata, è una pianta epifita e rischia di marcire se il rizoma non è esposto...

blackcat81
18-11-2012, 12:48
ti ringrazio.... non sapevo che le anubias facessero spante.... per vederle devo fare qualche concimazione particolare o qualche cosa di particolare? io concimo con il protocollo dennerle. la pianta ora la leghero' ad un tronco che sta in piena luce. va bene o e' meglio metterla in ombra di altre piante?

Tropius
18-11-2012, 13:33
ti ringrazio.... non sapevo che le anubias facessero spante.... per vederle devo fare qualche concimazione particolare o qualche cosa di particolare? io concimo con il protocollo dennerle. la pianta ora la leghero' ad un tronco che sta in piena luce. va bene o e' meglio metterla in ombra di altre piante?
Essendo una sciafila, sarebbe proprio il caso di metterla in una zona non troppo illuminata; fondamentalmente le si mette in ombra perchè avendo foglie che durano anche anni, si riempirebbero facilmente di alghe. Le anubias sono belle se pulite.

Il genere anubias commercializzato per l'acquariofilia è noto per le sue infiorescenze quando le piante provengono da colture emerse, ed è facile notare questo fenomeno se le piante sono nuove come la tua. Progressivamente si adattano all'ambiente sommerso, e la pianta blocca la formazione di boccioli. Però non è mai detto, in particolari condizioni qualche nostro utente ha notato delle fioriture anche dopo anni di immersione.