Entra

Visualizza la versione completa : neofita marino - animali tutti morti

corno
17-11-2012, 21:52
salve circa 4 anni fa avevo allestito un acquario marino artigianale fatto solamente di cozze e scogli e piccoli invertebrati, con acqua al 70% del mio mare (abito a 200 mt dal mare) e il restante fatto con dolce+sale. il tutto aveva funzionato. passato del tempo avevo lasciato perdere l'acquario, e l'acqua era avaporata di circa 3/4. ovviamente non vi erano più animali. da un po volevo riallestire l'acquario e oggi ho inserito circa 15L di acqua marina e la restante dolce (visto che il sale all'interno dell'acquario non era evaporato), pensando che come calcoli ero sui 37g a litro. ho portato come esperimento alcune patelle e paguri, ma sono morti quasi subito. secondo voi può essere la salinità troppo elevata, oppure quei pochi litri dell'acqua precedente di anni fa? non mi era mai capitata una cosa del genere. c'è qualche metodo artigianale per sapere la salinità? scusate le domande banali ma sono un neofita.

dimenticavo ho un acquario di circa 100 litri.

christian_roma
17-11-2012, 22:03
Compra un rifrattometro e misura la salità...la temperatura la tieni sotto controllo anche?

corno
17-11-2012, 22:27
la temperatura e' di 16'c attualmente, ho il termometro.

GPe
17-11-2012, 23:14
16 °C???????-:33-:33
Ma ci dici cosa vorresti allevare??
Dici che avevi l'acqua nella vasca da tanti anni, ma la vasca non aveva animali?Era ugualmente in funzione o era tutto fermo?
Dovresti darci più notizie anche sulla tecnica!

Pesce chirurgo blu
17-11-2012, 23:30
Possibile 16*
Comunque l'acqua di mare non va bene serve solo acqua d'osmosi.assolutamente da evitare l'acqua di rubinetto.ti sconsiglio l'acqua di mare perché ti porta dentro organismi che sono di un sistema mediterraneo non tropicale.;-)

corno
17-11-2012, 23:30
attualmente è sui 18'c, vorrei allevare specie di scoglio del mare ligure, tipo qualche piccola stella, alghe, granchi, mini bavose ecc..

la vasca non aveva animali, ma era tutto fermo da anni, conteneva circa 15l di acqua. forse avrei dovuto lavarla bene e inserire solo acqua marina, ma a taniche da 20 l è un lavoraccio (come pure spostare e pulire l'intero acquario, che non è piccolo).
------------------------------------------------------------------------
Possibile 16*
Comunque l'acqua di mare non va bene serve solo acqua d'osmosi.assolutamente da evitare l'acqua di rubinetto.ti sconsiglio l'acqua di mare perché ti porta dentro organismi che sono di un sistema mediterraneo non tropicale.;-)

quella del rubinetto la correggevo coi vari prodotti appositi anticloro..

io voglio un sistema mediterraneo..

gerry
18-11-2012, 00:43
Sicuramente l'errore é stato usare l'acqua vecchia , ma se sicuro che fosse ferma da anni ........ chissà che puzza.

Prendi tutta acqua e rocce nuove, l'acqua se la prendi in mare cerca di prenderla al largo , nella mia vasca la bimba ha messo due ciotoli presi a Noli sul bagno asciuga ( sembravano pulite) e mi ucciso due acanturidi.......

Ciao gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

corno
18-11-2012, 00:53
quello che è strano è che le bestie son morte dopo qualche decina di minuti, quasi come immerse in un acido. l'aqua non puzzava ed era limpida (aveva contenuto negli anni ben poco).

vorrei provare con qualche miscela x80 litri + 20 di acqua di mare.

gerry
18-11-2012, 01:06
Ok, prova ma non usare acqua ferma da tempo.
Per quanto riguarda l'avviare un med non ti so aiutare, nel tropicale dopo aver messo acqua e rocce si aspetta che la vadca " maturi"
Ciao gerry

Alex_Milano80
18-11-2012, 01:40

quei prodotti non servono a nulla, non dare ascolto ai negozianti.

gerry
18-11-2012, 02:49

quei prodotti non servono a nulla, non dare ascolto ai negozianti.

L'acqua da usare non è quella del rubinetto, devi usare acqua d'osmosi salata con i sali appositi, non servono biocondizionatori o menate simili.
L'acqua prodotta la si usa dopo diverse ore, devi lasciarla girare in un bidone con una pompa, ti consigkio di leggere un po ( e magari fatti un giro nella se sezione med)

Ciao Gerry

buddha
18-11-2012, 08:28
Se avevi le rocce dentro saranno morti milioni di animali che avranno impennato i nitriti (tossici).. Quando hai inserito gli altri animali (nonostante tu abbia diluito l'acqua con acqua fresca) sono morti intossicati (imho eh)..
Secondo me smonta tutto e ricomincia con l'acqua di mare..che è quella in cui sono nati e cresciuti gli animaletti che vuoi allevare..quoto Gerry che dice di prelevare al largo..

corno
18-11-2012, 21:29
per il momento sopravvivono alcuni granchietti e le alghe verdi degli scogli. sono animali resistenti? ho tolto 1/2 di tutta l'acqua in attesa di toglierla tutta e inserire solo acqua marina al 100%. vorrei sapere se quesi animali (alghe e granchi) sono in grado di sopravvivere per qualche ora senza acqua quando toglierò la restante, e se è il caso di togliere tutto e lavare bene con acqua del rubinetto.

Supermax
18-11-2012, 23:33
per il momento sopravvivono alcuni granchietti e le alghe verdi degli scogli. sono animali resistenti? ho tolto 1/2 di tutta l'acqua in attesa di toglierla tutta e inserire solo acqua marina al 100%. vorrei sapere se quesi animali (alghe e granchi) sono in grado di sopravvivere per qualche ora senza acqua quando toglierò la restante, e se è il caso di togliere tutto e lavare bene con acqua del rubinetto.

Ho avuto per molti anni il mediterraneo...e granchi e alghe durano alcune ore senza acqua .... ma ti garantisco che i granchi marini, ne fanno di macello nelle vasce, postano praticamente tutto ....... e la bavose sono anche onnivere, e non le ricatturi facilmente#07#07

Leggi le guide soprattutto per la convivenza tra le specie .....

L'acqua la prendevo al largo, e se vuoi inizialmente (considera che la vasca deve maturare quasi quanto quella del tropicale)... metti le spece che vivono nelle acque più ferme tra gli scogli di della riva (sono più resistenti ) ......

Alvenom
19-11-2012, 00:21
Possibile 16*

E questa chi te l'ha detta ? Se presa a largo va benissimo, a patto di riportarla a 35 ppt... Magari è utile filtrarla con del carbone attivo, ma nulla di più...

Supermax
19-11-2012, 00:25
Possibile 16*

E questa chi te l'ha detta ? Se presa a largo va benissimo, a patto di riportarla a 35 ppt... Magari è utile filtrarla con del carbone attivo, ma nulla di più...

Quoto ... soprattutto trattandosi di un marino MEDITERRANEO ...:-D:-D:-D:-D:-D