Visualizza la versione completa : Posizionamento filtro esterno.
castoronero
17-11-2012, 14:15
Salve amici,conduco una vasca pet da 90 Lt. lordi,piantumata e abitata da guppy e red cherry.A codesta vasca ho sostituito il vecchio filtro interno con un Eden511.Non riuscendo ad appoggiare il filtro sulla mensola del mobile dell'acquario,a causa della sua dimensione,l'ho adagiato sul pavimento.Il pavimento dall'orlo della vasca dista 105 Cm.
Ora ,però,mi è sorto il dubbio che tale dislivello faccia lavorare molto la pompa del filtro e quindi vorrei trovare un qualunque sostegno per sollevare il filtro di circa 50Cm.Credete che il mio timore sia fondato?Chiedo un vostro parere.Ciao,Vito
Luca_fish12
17-11-2012, 20:58
Sì, sicuramente se il dislivello è alto la pompa lavora di più; ma non solo, se la prevalenza non è sufficiente non riesce nemmeno a tirare su l'acqua fino all'acquario...
Io cercherei un sostegno per tenerlo un po' più alto, magari una scatola, una mensolina, ecc... :-)
blackcat81
18-11-2012, 00:39
ciao... il mio acquario si trova su di un muretto che divide salotto da cucina.... da bordovasca a pavimento... 2 metri. per pulirlo uso la scaletta essendo io un tappo... il mio pratiko 300 che appoggia sul pavimento comunque lavora bene... non conosco il tuo filtro. sicuramente meno dislivello c'e' meglio e'..... se potessi rialzerei anche io il mio filtro....
castoronero
18-11-2012, 09:23
-d08
Federico Sibona
18-11-2012, 10:22
ciao... il mio acquario si trova su di un muretto che divide salotto da cucina.... da bordovasca a pavimento... 2 metri. per pulirlo uso la scaletta essendo io un tappo... il mio pratiko 300 che appoggia sul pavimento comunque lavora bene... non conosco il tuo filtro. sicuramente meno dislivello c'e' meglio e'..... se potessi rialzerei anche io il mio filtro....
Per quanto ne so i filtri Eden sono progettati diversamente dagli altri filtri esterni e funzionano al meglio appoggiati sul supporto vasca, gli altri (Askoll/Hagen, Eheim, Tetra, JBL, ecc) vanno posti più in basso della vasca (di quanto dovrebbe essere scritto sulle istruzioni) ;-)
castoronero
18-11-2012, 15:30
Grazie per i pareri,ho ridotto,comunque,di 33Cm.il dislivello,portandolo a 72Cm. anzichè gli iniziali105.Ora mi sento più tranquillo e ho l'impressione(ma è solo impressione)che il flusso dell'acqua in uscita sia maggiore.Ciao
Io ho visto che molti che possiedono il mobiletto lo tengono sotto l'acquario il filtro esterno.. però 105cm forse sono tanti..
castoronero
18-11-2012, 21:56
Io ho visto che molti che possiedono il mobiletto lo tengono sotto l'acquario il filtro esterno.. però 105cm forse sono tanti..
In effetti volevo sistemarlo sulla mensola del mobiletto ma avrei creato strozzature ai tubi,vista lo spazio ridotto a mia disposizione,per cui sono stato costretto a sistemarlo all'esterno del mobile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |