PDA

Visualizza la versione completa : maturazione !!! :) aiuto

giuseppetv
16-11-2012, 23:41
ciao ragazzi.. vi racconto in breve la mia situazione e i miei dubbi.. :
ho una vasca da 100 litri da dolce usata x marino da un anno e mezzo.. ma la gestione mi è risultata difficile x i motivi che immaginate.. (vasca chiusa , skimmer scadente, luce scarsa ecc ecc_) , 7 giorni fa ho avviato finalmente la nuova (trovata usata) 140x50x50(350litri), deltec apf600(che sembra andare come un treno), eheim1250 risalita, sistema in out xacqua, due coralia 2800 x il momwento fino a quando nn inserirò la terza che ho nel 100 litri, la plafo la finisco domani a led bridgelux.
sto rispettando la settimana di buio a parte una mezz'ora di poca luce alla sera x gustarmi l'occhio..spero di nn sbagliare... sale red sea, una manciata di carboni.. e 70 kg di rocce prese da un acquario che gira da 2 anni.

domanda :
noto da ieri che alcuni coralli molli(color sabbia, tipo discosomi ma più ciccioni) presennti sulle rocce inserite, si stanno SGRETOLANDO.. è normale visto l'inserimento in avvio ? devo toglierli mano a mano quelli che vedo deperire?

ho fatto cmq qualche test precocemente x curiosità e vedo che no2 sono a 0 no3 sono a 0 ma i fosfati sono a 0.4 !!! adesso nn so se i test jbl sono affidabili o meno..
magari mi preoccupo troppo perchè la vasca gira da 6 giorni ma vorrei un vostro parere se devo fare qualche azione preventiva..
ah, ho inserito ieri batteri della ELOS .. (C'ERANO SOLO QUELLI IN NEGOZIO E LI HO PAGATI ANCHE CARI AZZ).

ultima domanda per il momento..
se prelevo una trentina di litri dalla vasca da 100 che ha valori non buoni(kh basso e fosfati alti) e li inserisco in quella nuova mi accorcia la maturazione o meglio evitare?

grazie ragazzi

Stefano G.
17-11-2012, 00:27
metti una foto degli animali

buddha
17-11-2012, 08:33
Non vedo il senso di mettere una acqua "non buona" in una vasca con già fosfati alti...

GROSTIK
17-11-2012, 16:02
io eviterei di usare l'acqua con quei valori ;-)

Amstaff69
17-11-2012, 23:10
Lascian andare la vasca così, senza null'altro. Non aggiungere acqua e fregatene dei "molli". L'unica cosa che devi decidere è se accendere le luci o meno. Io sono della prima idea, ma è personale. Devi avere pazienza...