Entra

Visualizza la versione completa : Anti alghe e lumache

Matteo1976
16-11-2012, 23:00
Ciao, qualcuno sa' consigliarmi un buon antialghe che non metta in pericolo le mie lumache (anentome helena). Ciao e grazie, Matteo

berto1886
17-11-2012, 00:50
mmm... non usare l'antialga è solo un palliativo se non trovi le cause per le quali le alghe prosperano non risolverai mai il problema

Agro
17-11-2012, 11:46
Concordo, appena sospenderai l'uso le alghe ritorneranno, devi risolvere le cause.
Poi un po di alghe è fisiologico che ci sono. ;-)

Matteo1976
17-11-2012, 14:13
Ok, grazie

daniele68
17-11-2012, 15:28
concordo con Berto e Agro...
se vuoi possiamo insieme capire dove c'è un problema, ammesso che ci sia..però ci servirebbero dei dati quali:

Post foto della vasca,
valori NO3, NO2, PO4,
luci e età delle lampade..
fotoperiodo
fauna
gestione tipo frequenza dei cambi, utilizzo di fertilizzanti e altro

Matteo1976
17-11-2012, 18:31
Allora la vasca è una 75 litri, cambio il 20% dell'acqua e sifono il fondo ogni 20gg, no2=0, no3 10 mg/l, i fosfati non li ho mai misurati, il foto periodo 11 ore, fertilizzo con Sera DayDrops, illuminazione 2 neon Sylvania da 15w, mi sa che un annetto c'è l'hanno, la vasca non è esposta direttamente a luce solare, la fauna : 1 botia pagliaccio, 13 neon, 1 Pleco, 2 danio rerio, 2 puntius rombo, 2 corydoras panda, 1 colisa chuna, 2 helena. Non metto la foto, perché una settimana fa la tragedia, l'acquario si è messo a perdere da sotto, quindi ho dovuto svuotarlo completamente per siliconarlo, quindi l'ho pulito e riallestito ( a proposito ho una domanda sul filtro, non so se farla qui o postarla su un altra sezione). Ecco tutto, ciao e grazie

gia90
18-11-2012, 09:32
a parte il fatto che la popolazione non è adatta ad un 75 litri,che piante hai?perchè vedo che hai il fotoperiodo ad 11 ore che secondo me è un po'esagerato a meno che tu non abbia piante esigenti e l'acquario ultra piantumato.nella maggioranza dei casi bastano tra le 8-10 ore.Troppe ore aiutano solo le alghe e non le piante.sarebbe anche meglio che misurassi i fosfati(po4),magari te li fai misurare in negozio(assicurati che il test sia a reagente e non a striscette e sopratutto fatti dare il valore preciso).per le lampade sarebbe utile sapere anche la gradazione kelvin(di solito c'è scritto alle estremità delle lampade)

Matteo1976
18-11-2012, 10:41
Ciao Gia90, Immagino che ti riferisca al botia ed al Pleco, sono di passaggio, un piacere ad un amico. Tornando alle piante, no non è ultra piantumato, le piante sono 3 egeria densa, 1 hidrocotyle leucocephala, 1 1 echinodorus uruguaiensis , 1 Hemigraphis colorata ( finché dura, acquisto sbagliato...)

daniele68
18-11-2012, 11:03
sicuramente è da rivedere la fauna.
Fotoperiodo 11 ore per le tipologie delle piante elencate sono effettivamente troppe..diminuisci a 8 ore gradatamente..mezz'ora a settimana..ricorda che ogni cambiamento va effettuato gradatamente..
Probabilmente le lampade saranno da cambiare..un anno è troppo se il fotoperiodo dura 11 ore..direi di sostituirle una alla volta a distanza di una settimana 10 giorni minimo l'una dall'altra, e assicurati che siano una da 4500k e una da 6500k ..sono un'accoppiata vincente per le piante in quanto danno una temperatura di colore assorbibile dalle piante..temperature troppo fredde favoriscono le alghe..e cosa più importante ..aggiungi piante facili e veloci..sono l'arma sicura nel tempo contro le alghe..

fosforo73
18-11-2012, 11:26
ciao ragazzi sono nuovo del forum anche io ho un problema con le maledette alghe sono verde scuro e crescono soprattutto sui bordi delle foglie, i fosfati e i nitrati sono bassissimi 0.1 e 5 mg/litro l' acquario è 75 litri fortemente piantumato con 2 scalari 6 neon 3 cory ho provato con i siamensis ma non le guardavano (il fotoperiodo l' avevo portato a 4 ore ma niente ora lo riportato a 8 ore ) qualcuno ha provato excel della seachem dicono che abbia proprietà alghicide

daniele68
18-11-2012, 11:30
ciao fosforo73 e benvenuto.
Ti consiglio di aprirti una discussione tutta tua se no non si capirà più niente ;-)

Matteo1976
18-11-2012, 12:08
Grazie x le dritte Daniele68. Immagino che per la fauna ti riferisca al Pleco e al botia, sono solo di passaggio un piacere ad un amico, se invece i problemi della fauna sono altri ti prego di dirmi quali. Ciao e grazie

Agro
18-11-2012, 13:32
Per le alche oltre a cambiare i neon consiglierei di passare a cambi settimanali del 10%.
A parte quei pesci di passaggio, li vedo un po troppi, poi il misto asia sudamerica non mi fa impazzire, direi di scegliere o uno l'altro.
Però con una popolazione del genere mi aspettavo nitrati più alti.

berto1886
20-11-2012, 15:17
Ciao Gia90, Immagino che ti riferisca al botia ed al Pleco, sono di passaggio, un piacere ad un amico. Tornando alle piante, no non è ultra piantumato, le piante sono 3 egeria densa, 1 hidrocotyle leucocephala, 1 1 echinodorus uruguaiensis , 1 Hemigraphis colorata ( finché dura, acquisto sbagliato...)

aggiungo che la vasca è piccola per i neon...