Visualizza la versione completa : Anti alghe e lumache
Matteo1976
16-11-2012, 23:00
Ciao, qualcuno sa' consigliarmi un buon antialghe che non metta in pericolo le mie lumache (anentome helena). Ciao e grazie, Matteo
berto1886
17-11-2012, 00:50
mmm... non usare l'antialga è solo un palliativo se non trovi le cause per le quali le alghe prosperano non risolverai mai il problema
Concordo, appena sospenderai l'uso le alghe ritorneranno, devi risolvere le cause.
Poi un po di alghe è fisiologico che ci sono. ;-)
Matteo1976
17-11-2012, 14:13
Ok, grazie
daniele68
17-11-2012, 15:28
concordo con Berto e Agro...
se vuoi possiamo insieme capire dove c'è un problema, ammesso che ci sia..però ci servirebbero dei dati quali:
Post foto della vasca,
valori NO3, NO2, PO4,
luci e età delle lampade..
fotoperiodo
fauna
gestione tipo frequenza dei cambi, utilizzo di fertilizzanti e altro
Matteo1976
17-11-2012, 18:31
Allora la vasca è una 75 litri, cambio il 20% dell'acqua e sifono il fondo ogni 20gg, no2=0, no3 10 mg/l, i fosfati non li ho mai misurati, il foto periodo 11 ore, fertilizzo con Sera DayDrops, illuminazione 2 neon Sylvania da 15w, mi sa che un annetto c'è l'hanno, la vasca non è esposta direttamente a luce solare, la fauna : 1 botia pagliaccio, 13 neon, 1 Pleco, 2 danio rerio, 2 puntius rombo, 2 corydoras panda, 1 colisa chuna, 2 helena. Non metto la foto, perché una settimana fa la tragedia, l'acquario si è messo a perdere da sotto, quindi ho dovuto svuotarlo completamente per siliconarlo, quindi l'ho pulito e riallestito ( a proposito ho una domanda sul filtro, non so se farla qui o postarla su un altra sezione). Ecco tutto, ciao e grazie
a parte il fatto che la popolazione non è adatta ad un 75 litri,che piante hai?perchè vedo che hai il fotoperiodo ad 11 ore che secondo me è un po'esagerato a meno che tu non abbia piante esigenti e l'acquario ultra piantumato.nella maggioranza dei casi bastano tra le 8-10 ore.Troppe ore aiutano solo le alghe e non le piante.sarebbe anche meglio che misurassi i fosfati(po4),magari te li fai misurare in negozio(assicurati che il test sia a reagente e non a striscette e sopratutto fatti dare il valore preciso).per le lampade sarebbe utile sapere anche la gradazione kelvin(di solito c'è scritto alle estremità delle lampade)
Matteo1976
18-11-2012, 10:41
Ciao Gia90, Immagino che ti riferisca al botia ed al Pleco, sono di passaggio, un piacere ad un amico. Tornando alle piante, no non è ultra piantumato, le piante sono 3 egeria densa, 1 hidrocotyle leucocephala, 1 1 echinodorus uruguaiensis , 1 Hemigraphis colorata ( finché dura, acquisto sbagliato...)
daniele68
18-11-2012, 11:03
sicuramente è da rivedere la fauna.
Fotoperiodo 11 ore per le tipologie delle piante elencate sono effettivamente troppe..diminuisci a 8 ore gradatamente..mezz'ora a settimana..ricorda che ogni cambiamento va effettuato gradatamente..
Probabilmente le lampade saranno da cambiare..un anno è troppo se il fotoperiodo dura 11 ore..direi di sostituirle una alla volta a distanza di una settimana 10 giorni minimo l'una dall'altra, e assicurati che siano una da 4500k e una da 6500k ..sono un'accoppiata vincente per le piante in quanto danno una temperatura di colore assorbibile dalle piante..temperature troppo fredde favoriscono le alghe..e cosa più importante ..aggiungi piante facili e veloci..sono l'arma sicura nel tempo contro le alghe..
fosforo73
18-11-2012, 11:26
ciao ragazzi sono nuovo del forum anche io ho un problema con le maledette alghe sono verde scuro e crescono soprattutto sui bordi delle foglie, i fosfati e i nitrati sono bassissimi 0.1 e 5 mg/litro l' acquario è 75 litri fortemente piantumato con 2 scalari 6 neon 3 cory ho provato con i siamensis ma non le guardavano (il fotoperiodo l' avevo portato a 4 ore ma niente ora lo riportato a 8 ore ) qualcuno ha provato excel della seachem dicono che abbia proprietà alghicide
daniele68
18-11-2012, 11:30
ciao fosforo73 e benvenuto.
Ti consiglio di aprirti una discussione tutta tua se no non si capirà più niente ;-)
Matteo1976
18-11-2012, 12:08
Grazie x le dritte Daniele68. Immagino che per la fauna ti riferisca al Pleco e al botia, sono solo di passaggio un piacere ad un amico, se invece i problemi della fauna sono altri ti prego di dirmi quali. Ciao e grazie
Per le alche oltre a cambiare i neon consiglierei di passare a cambi settimanali del 10%.
A parte quei pesci di passaggio, li vedo un po troppi, poi il misto asia sudamerica non mi fa impazzire, direi di scegliere o uno l'altro.
Però con una popolazione del genere mi aspettavo nitrati più alti.
berto1886
20-11-2012, 15:17
Ciao Gia90, Immagino che ti riferisca al botia ed al Pleco, sono di passaggio, un piacere ad un amico. Tornando alle piante, no non è ultra piantumato, le piante sono 3 egeria densa, 1 hidrocotyle leucocephala, 1 1 echinodorus uruguaiensis , 1 Hemigraphis colorata ( finché dura, acquisto sbagliato...)
aggiungo che la vasca è piccola per i neon...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |