Entra

Visualizza la versione completa : orifiamma perde colore e fatica a nuotare

tozz
16-11-2012, 22:01
sono un paio di giorni che il mio orifiamma fatica a nuotare, oggi ho notato che da arancio è diventato praticamente bianco, e nuota sempre peggio...

non ho avuto modo di fare tutti i test, ma fino a una settimana fa il ph 7.4, nitriti 0, nitrati sui 25

ho fatto di recente un trattamento di faunamor in vasca ( circa 3 settimane fa )

eltiburon
17-11-2012, 01:35
Ci vorrebbe una foto, il cambio di colore succede, però se nuota male è cattivo segno.
Io farei un cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e metterei un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa.
Digiuno per 2 giorni.

tozz
17-11-2012, 10:45
la foto mi risulta impossibile da fare perchè si nasconde di continuo, non appena ne riesco a fare una decente la posto. se hai necessità di saperedettagli provo a descrivere... fammi sapere.

al momento è immobile, fermo non nella normale posizione orizzontale, ma è quasi in verticale.
mi sembra meno sbiadito di ieri da un lato, l'altro è ancora molto schiarito.

un dettaglio, ieri dopo che è passato sopra l'aeratore, le bollicine gli sono rimaste attaccate al corpo molto a lungo, non mi era mai capitato di notare nulla di simile.

intanto provo col cambio d'acqua. quanto al sale, procedo anche con gli altri pesci in vasca? o conviene isolarlo?

domani avrei dovuto togliere il filtro interno perchè quello esterno già era attivo da 3 settimane, procedo lo stesso? ne guadagna in spazio...

bolly
18-11-2012, 01:31
il filtro è meglio che lo fai rimanere almeno un altra settimana per sicurezza.......

riguardo al pesce potrebbe essere un problema alla vescica natatoria......

in quanti litri lo tieni? come lo alimenti?

io consiglio di isolarlo in una vaschetta a parte con acqua dell acquario e sale e digiuno assoluto per almeno 3 giorni...... vedi se ha qualche miglioramento e fai attenzione a non farlo stressare....

eltiburon
19-11-2012, 00:24
Alza anche la temperatura, per la vescica può essere utile.
Come va ora?

michele
19-11-2012, 01:39
Dipende dall'origine del problema... se lo hai separato prima di fare qualcosa credo sarebbe utile poterlo fotografare.