PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno e patina bianca

megatsunami
16-11-2012, 19:23
Perdonatemi se la sezione non è quella corretta.

Sono ormai passati 5 mesi da quando ho sostituito il vecchio filtro interno con uno esterno spostando parte dei cannolicchi dal vecchio al nuovo per facilitarne la maturazione. Da quando l'ho fatto ho sempre notato la formazione della tipica patina "oleosa" in superficie di esplosione batterica.
La cosa non mi ha mai preoccupato più di tanto considerando che il filtro doveva maturare ed anche perchè mi è capitato lo stesso in passato ed usando carta assorbente dopo un po' non si ripresentava.
Il problema è che ora dopo parecchi mesi speravo la cosa scemasse, ed invece la questione sta peggiorando, dopo appena un giorno lo strato diventa parecchio denso, devo intervenire ogni giorno, al punto che dopo un weekend lungo e senza poter manutenere l'acquario, 3 giorni fuori casa, ho trovato morti 6 platy.

A questo punto vi chiedo aiuto per poter capire da cosa possa dipendere e soprattutto come risolvere la questione.

bettina s.
16-11-2012, 19:29
ciao, non penso dipenda dalla sostituzione del filtro interno col filtro esterno, magari prima il tubo di uscita della'acqua smuoveva la superficie maggiormente e a desso meno? Magari potresti risolvere mettendo una spray bar appena sotto il pelo dell'acqua in modo da rompere la patina.
Che tipo di alimento fornisci ai pesci? Com'è popolata la vasca? una foto aiuterebbe.

megatsunami
16-11-2012, 19:40
Ci sono 6 corydoras panda 2 dario dario ed, ormai, 4 platy.
La spray bar ce l'ho, fornita col filtro esterno, ed è funzionante, potrei alzarla un po' ma non credo sia questa la soluzione perchè la superficie la smuovo maggiormente ora che precedentemente quando avevo il filtro interno.

Uso cibo a scaglie per platy, compresse per pesci da fondo, più artemie vive per i dario dario e gli avannotti.

megatsunami
21-11-2012, 21:59
Qualcuno può aiutarmi, la situazione non migliora...