Entra

Visualizza la versione completa : Nanoreef 30x30x30 ed illuminazione led Eshine

Popondichthys
16-11-2012, 19:14
Ciao a tutti ragazzi.
Mi chiamo Tiziano e dopo anni ormai che vi seguo è arrivato il momento i venire a galla!
Sono più di 7 anni che mi occupo di acquari dolci sino ad arrivare a quelli più spinti tra
Hemianthus, muschi, chimica spinta e nascite di pesci difficili e poco comuni tra cui alcuni nanofish, mai comunque lontano da vari sbattimenti...dovuti alla non sempre presente disponibilità di denaro...
Ma, ringrazio anche questo lato!
Mi ha permesso di provvedermi da solo ed autocostruirmi ciò di cui avevo bisogno seguendo i miei gusti.Tutto ciò mi ha ripagato in esperienza e soddisfazioni.
Purtroppo non ho con me una macchina fotografica ma prometto in un futuro prossimo di riportare una mia presentazione con le foto dedicate (devo comunque riesumarne qualcuna scattata da amici nell' hard disk esterno).
Fin qui tutto bene ma quando sento parlare di marino cade su di me un' ombra!
E' come se avessi paura di immergermi nell' acqua salata #07 , il dio acquario marino, pronto a punirti ad ogni piccolo errore!
Ritengo di non avere mai abbastanza competenze per affrontare questo meraviglioso genere,
ma da qualche parte dovevo pur iniziare!
Dopo aver letto un centinaio di post, ammirato foto e sognato, la scorsa settimana prendo il treno e mi dirigo dritto presso un grande negozio di acquaristica vicino Roma.
Acquisto, dopo mille pensieri e calcoli, un cubo in tuttovetro 30x30x30, una koralia nano 900 ed un termostato da 50watt !
Ormai il "danno" è fatto e voglio continuare a completare la mia entusiasmante serie di danni per vedere poco alla volta il mio sogno realizzarsi.
Dopo avervi annoiato un bel pò ( quando mi metto...-41 ) ed aver esaurito alcuni dubbi cercando dappertutto non mi resta che completare parte della strumentazione acquistando una bella plafoniera led.
Ho optato per una Eshine con led Cree ma non sono convinto ancora sulle misure:
non so quale tra la 12x3watt o la 24x3watt e che tipo di lenti richiedere a Peter (sono indeciso tra i 90 di default od i 60, ma dipende giustamente alla distanza dalla colonna).
In futuro vorrei allevare anche qualche sps ma considerando che il cubo, con un litraggio di 27 litri e base 30 cm x30 cm, è molto piccolo andrebbe bene la 12x3w ?
Non vorrei pentirmene subito dopo.
La Eshine 12x3w presenta misure di 14x15 con 12 led cree da 3 watt di cui 6 Royal Blue
e la Eshine 24x3 misura 30x15 (quindi a filo vasca) e 24 led cree per metà Blu e metà bianchi.
Conoscete sicuramente le specifiche ma volevo fare un riepilogo.
Spero mi possiate aiutare e vi ringrazio di cuore per i vostri consigli utili per andare avanti.
Vi prometto a breve di fare un po di foto e di condividere insieme a voi la mia esperienza.
Un saluto. Tiziano. #70

Orysoul
16-11-2012, 19:29
io farei una vaschetta un pò più grande, almeno un 45x45x45(la differenza è davvero poca in Euri, ma davvero tanto per la gestione) poi la illimunerei con la 24x3 cree con lenti a 60°..........se non cambi vasca va bene ugualmente la medesima plafo......ho visto di persona la 12 però brigid, non fa tutta sta gran luce per tenere sps

Popondichthys
16-11-2012, 19:45
Grazie Orysoul.
Purtroppo il cubo è quello ed ho scelto quella misura per via dei prezzi che lievitano man mano...
Ma sono felice: sono un appassionato di miniature!
Sono a conoscenza però che mantenere un equilibirio stabile sia più difficile...ma non impossibile.
La plafoniera la prenderei comunque Cree ma non so proprio quale tra le 2.
Dici che la copertura possa essere sufficiente con la 12x3w?
Grazie mille!

BASQUIAT
16-11-2012, 19:49
24x3w....se decidi di inserire anke sps...e poi te la puoi trovare nel tempo se decici di ingrandirti un poco...prendila con le lenti da 90°

LOLLO77
16-11-2012, 19:51
se e' la tua prima vasca io ti sconsiglierei di partire con i led

Orysoul
16-11-2012, 19:54
meglio la 24x3..........la 12 non fa niente

Popondichthys
16-11-2012, 19:55
24x3w....se decidi di inserire anke sps...e poi te la puoi trovare nel tempo se decici di ingrandirti un poco...prendila con le lenti da 90°

Grazie Massimiliano!
Quindi devo andare dritto con una 24x3...
La mia preoccupazione è che la luce esca troppo fuori dalla vasca però.
Non capisco se sia meglio con dimmer o senza (per motivi economici prenderei la non dimmable)
ma sceglierei comunque una Cree.
In alternativa in futuro potrei prenderne un' altra da 12 ma vorrei capire se una da 12x3 Cree mi possa soddisfare l' inserimento di futuri sps su una superficie di 30x30 cm ed una luce di 36watt.

LOLLO77
16-11-2012, 19:57
se proprio vuoi i led senza lenti per un acquario del genere

Popondichthys
16-11-2012, 19:58
se e' la tua prima vasca io ti sconsiglierei di partire con i led

Ciao Lollo, lo so ho letto molto ma mi sono un pò stancato di neon e varie...ho già 3 vasche dolci ed adesso credo sia arrivato il momento di provare!
Ma perchè si è in generale tanto avversi verso i led?
Grazie del consiglio.

Orysoul
16-11-2012, 19:58
il dimmer ci vuole, soprattutto per le tue misure...ripeto con la 12 non ci fai niente!!!!!

Popondichthys
16-11-2012, 20:01
il dimmer ci vuole, soprattutto per le tue misure...ripeto con la 12 non ci fai niente!!!!!

Mi hai convinto Orysoul ma ho ancora dei dubbi sul dimmer...scusatemi ma sul marino sono inespertissimo, dato che ancora non ho iniziato!#12

LOLLO77
16-11-2012, 20:04
assolutamente io non sono contro i led anzi

solo che e' una gestione un po' piu' particolare e se devo essere onesto non la consiglierei mai ha uno che inizia

solo per questo

Orysoul
16-11-2012, 20:12
il dimmer regola la potenza ed è essenziale nei led, sei sicuro che alla tua vasca serva tutta la potenza della plafo?se poi la luce non ti piace e la vuoi più azzurra o più bianca che fai? se gli animali che inserirai ne volessero meno? saresti costretto ad alzare la plafo, ma poi ti illumina anche per terra e l'estetica va a farsi benedire.....capisci anche da solo che il dimmer ci vuole;-)............cmq prima di partire informati il più possibile, che è diverso dal dolce:-)

P.s. si è avversi con i led perchè ancora si conoscono poco e a qualcuno hanno fatto danni....io ho una plafo simile alla tua la 60w cree con lenti 60°, posso assicurarti che non incotrerai nessun problema, causati dalla plafo,,,,,poi sulla gestione dipende da te

Popondichthys
16-11-2012, 20:13
Sono un pò rimasto male del fatto che una 12x3 non basti...
ma se dovessi prendere una 24x3 da 72 watt per appena 23 litri (dopo aver inserito le rocce) non sono tanti?
Ed il dimmer perchè è "quasi" obbligatorio?
------------------------------------------------------------------------
il dimmer regola la potenza ed è essenziale nei led, sei sicuro che alla tua vasca serva tutta la potenza della plafo?se poi la luce non ti piace e la vuoi più azzurra o più bianca che fai? se gli animali che inserirai ne volessero meno? saresti costretto ad alzare la plafo, ma poi ti illumina anche per terra e l'estetica va a farsi benedire.....capisci anche da solo che il dimmer ci vuole;-)............cmq prima di partire informati il più possibile, che è diverso dal dolce:-)

P.s. si è avversi con i led perchè ancora si conoscono poco e a qualcuno hanno fatto danni....io ho una plafo simile alla tua la 60w cree con lenti 60°, posso assicurarti che non incotrerai nessun problema, causati dalla plafo,,,,,poi sulla gestione dipende da te

Perfetto!
Ho capito meglio cosa non andava nella mia testa #17
Quindi alla fine se considerassi che la 12x3 non è dimmerabile e quindi spinta alla massima potenza (colori a parte) 36 watt pieni non basterebbero?
Grazie Orysoul (lo so, sono rompiscatole!)

Orysoul
16-11-2012, 20:33
più che rompiscatole mi sembri duro de coccia!!!!:-))
la 12 è un lumino, copre bene la misura di se stessa, se ci metti le lenti da 90à per allargare il fascio avresti una luce fiacca e l'acquario poco illumninato.......non è questione di colore, che con quella plafo avresti solo il marrone, ma di illuminazione generale!!!

poi valuta tu, tu hai chiesto e io ti ho risposto come stanno le cose......;)

Popondichthys
16-11-2012, 20:36
più che rompiscatole mi sembri duro de coccia!!!!:-))
la 12 è un lumino, copre bene la misura di se stessa, se ci metti le lenti da 90à per allargare il fascio avresti una luce fiacca e l'acquario poco illumninato.......non è questione di colore, che con quella plafo avresti solo il marrone, ma di illuminazione generale!!!

poi valuta tu, tu hai chiesto e io ti ho risposto come stanno le cose......;)

Mi servono le maniere dure a volte!
Scherzo, penso di aver capito...finalmente!!!
Allora vada per la 24x3!
Grazie dei tuoi consigli Orysoul!#70

carlitos83
16-11-2012, 21:34

quoto tutto...e cmq per la differenza di prezzo ti pentiresti poi di non sceglierla dimmer :-)