PDA

Visualizza la versione completa : qualcuno mi aiuti...


Giorgio Sannazaro
19-04-2005, 17:43
allora: la mia vasca è in condizioni abbastanza pietose, il problema principale è che ho ancora il biologico interno. ma sto risparmiando per un buono skimmer. inoltre dopo le vacanze di Pasqua la salinità, credo proprio a causa mia, è arrivata a 1040...vi rendete conto?? 1040...i pesci el gambero sono sopravvissuti ma molti invertebrati no. ora ho un'infestazione allucinante di alghe. sullasabbia, sui vetri e anche sulle rocce. se c'è qualcuno che ha la voglia ed il tempo per venire 1 giorno da me a dare 1 occhiata...il negoziante farlo uscire mi costa 40 euro, e poi non mi fido troppo di loro...invece magari c'è qualche milanese (abito a milano zona centro) esperto e gentile che mi può aiutare...e poi ci possiamo prendere una buona pizza e far 2 chiacchiere...
ringrazio tutti anticipatamente...

nige
19-04-2005, 17:48
non sono certo un esperto o altro ma sono stato in centro venerdì e sabato...a saperlo prima... #23

Giorgio Sannazaro
19-04-2005, 17:51
azzo che sfiga!!!

gabrimor
19-04-2005, 18:03
Ciao cerca di tenere i valori ottimali non aquistare nessun animale fai un bel cambio d'acqua aspirando tutto il fondo pulisci le roccie spolverandole con la mano e togliendo eventuali alghe.Schiumatoio al piu' presto.

alex84
19-04-2005, 18:04
ciao
secondo me devi rivoluzionare tutta la vasca
se il profilo è aggiornato con 5kg di roccia viva non puoi fare un marino mettine almeno 20kg sono le rocce che filtrano
oltre a rimuovere il biologico come hai detto te e mettere uno schiumatoio devi anche secondo me migliorare il movimento che è assai poco
ciao ale

Giorgio Sannazaro
19-04-2005, 18:06
e ma come faccio ad aspirare il fondo? ho già tolto un pò di sabbia corallina e l'ho messa in un contenitore con acqua del rubinetto. in questo modo si sta pulendo da sola....poi sotto al filtro, c'è una zona in ombra dove la sabbia è perfettamente bianca...perchè non arriva luce. quindi è anche quella che non va forse...

ik2vov
19-04-2005, 18:07
Ciao Giorgio,
come sai sono abbastanza incasinato, per prima cosa spiegami esattamente tutta la situazione, quante e quali luci hai, quale schiumatoio, quali e quanti pesci, quante rocce vive, quali i valori e che test (marca) sono stati usati per misurarli, quanto cibo e quale dai ai pesci...

Ciao

Giorgio Sannazaro
19-04-2005, 18:16
ciao gilberto!! allora: la plafo l'ho presa dopo natale usata, l'ho trovata sul mercatino. è un'acqualight 600 mini. ma è modificata. c'è una HQI da 150 watt + una osram blu da 9 watt + 1 led lunare blu e 2 ventoline di raffreddamento. lo skimmer come già detto non l'ho ancora. ma a breve lo prendo. in un negozio che pare buono mi han consigliato un tunze interno (non ricordo il nome del modello). ma mi costa 120 euro. di pesci ora ho solo 1 ocellaris e 1a crysiptera parasema. ho uno stenopus hispidus e le rocce vive sono quasi 10 kg. i test non saprei la marca perchè di solito li fa il negoziante. io a casa ho i nitriti e il ph (che vanno bene) della tetra. cibo do del krill scongelato, del secco (sv.M2) della elos e delle scaglie vegetali (formula two) della ocean nutrition... spero di aver detto tutto...

ik2vov
19-04-2005, 18:31
Giorgio, non mi hai detto nulla, di quello che mi hai detto (perdonami) poco va bene.

La plafoniera va bene, ma la lampadina? quanto tempo ha?
Senza schiumatoio per il mio punto di vista vai poco lontano, come se non bastasse hai poche rocce vive, hai un biologico e dai da mangiare ai pesci sicuramente troppo e roba che non e' poco "sporchevole"....

A mio avviso ci sono alcune cose da fare urgentemente, aggiungere rocce vive, togliere il filtro, mettere lo schiumatoio (quello proposto secondo me va bene per la tua vasca da 90 litri). Togliere i pesci ed aspettare tre mesi che la vasca maturi, logicamente scordavo di comperarti dei test decenti, i tetra vanno bene per l'acquario dolce, non per l'acqua marina, ti serve no3, po4, ca e kh come minimo, poi si possono aggiungere in un secondo tempo mg, i2, sr, Nh4 etc. Per il PH suggerisco sempre un ph-metro digitale magari da pochi euro ma comunque e' meglio e piu' affidabile di una cartina tornasole o di un test a reagente.

Ciao

Giorgio Sannazaro
19-04-2005, 22:04
ok, cerco di mettermi all'opera in fretta. grazie a te gilberto e a tutti quanti.
ps: quando hai un buco fammi uno squillo che cmq vedere dal vivo è un'altra cosa...ok?

malpe
20-04-2005, 13:37
Segui le indicazioni di Gilberto io tre anni fa mi sono trovato nelle stesse condizioni...biologico senza schiumatoio...alghe invertebrati che morivano......prima cosa tolto il biologico e messo schiumatoio sifonato tutto e dopo un mese tutto ok......io ha rocce stavo comunque messo bene.....

Io lavoro in centro a Milano non sono un mago ma ho un po' di esperienza soprattutto perchè ho imparato da errori di metodologia per errati consigli......
e ho dovuto riparare a varie situazioni......

Mandami pure un mp.....

bye bye