PDA

Visualizza la versione completa : Quale illuminazione per cubo 45 45 60 ?

Alvenom
16-11-2012, 18:09
Dovrei allestire ex novo un cubo 45 X 45 X 60, mi piacerebbe andare di T5, ma leggo sempre più spesso che i 24W non sono molto performanti, ed inoltre comunque sprecherei luce in quanto le plafo sono da 61... Quindi sarei indeciso tra una plafo led, in questo caso probabilmente una RADION, che per misure mi sembrerebbe adttissima, o ad un sisetema HQI da 150 o 250 W con LIMENARC mini, con ballast elettronico, magari aggiungendo due tubi T5.

Consigli e pareri ?

Grazie.

Achilles91
16-11-2012, 18:18
ho un mini lumenarc da 250 w di hqi ma stai attento che d'estate l'acqua bolle o forse la soluzione migliore sarebbe un aplafo a led buona secondo la gnc quella piccolina e perfetta

Alvenom
16-11-2012, 19:03
Intendi la AM366, ci avevo messo gli occhi sopra :-)) , l'unica cosa che non specificano se è dimmerabile, ha diversi preset, ma non è chiaro se su questi si possa intervenire sull'intensità... E' comunque uno spettacolo, ha meno impostazioni della RADION, ma ha una spinta luminosa eccezionale, anche se non arriva forse ad una HQI da 250W, questa per me resta la "Vera" luce, ma in 100 litri di acqua rischio veramente di fare un brodetto :-D . Pensavo infatti l'accoppiata HQI refrigeratore, sia per l'estare che per l'inverno... Di LED ne sto provando diversi, ho avuto e mai usato una ZETLIGHT 3600, una RADION (rivenduta dierettamente dal negozio), e adesso per l'altra vaschetta ho preso una Sun Pacific R2 da 2 X 150 ed è uno spettacolo... Ma potessi metterei sopra il 90 una HQI da 400 con attinici...

Ti ringrazio della ripsota.

panu65
16-11-2012, 19:05
ho montato la gnc minu' su un cubo 45x45x45, come luce (almeno per me che non sono un esperto) ne fa tanta

Alvenom
16-11-2012, 19:26
La minu sarebbe l'ideale in quanto nasce come bordo vasca, l'unica cosa è capire che fine farebbero eventuali sps sotto la sua luce. Tu ne hai in vasca ?

Altra domanda che potere di ossido riduzione può avere una tale plafoniera su una vasca da 110 litri lordi ? Sto ancora valutando se fare un dsb o una BB. Sarei più orientato alla prima, in quanto vorrei mettere due Kau e 2 o 3 ocellaris...

Grazie !!

Orysoul
16-11-2012, 19:44
io la farei con dsb anche per fattore estetico, 60 è troppo alta per un cubo da 45..... per la luce se l'hai già presa in considerazione, conformo anche io la radion;)........l'hqi scalderebbe troppo e la vedrei inadatta per la tua vasca e litraggio....

Alvenom
16-11-2012, 19:58
Si, si in effetti l'ho fatta fare da 60, proprio per il discorso dsb. Quindi tu consiglieresti la AM366 ? Ho paura che la minus sia un po spenta 20W led mi sembrano onestamente pochini. E poi esteticamernte è pulita, sembra un prodotto made in APPLE :-). Mi lascia solo perplesso l'assenza di ventole di raffreddamento, ma visto il peso, credo che sfrutti l'intero corpo in alluminio come dissipatore... L'unico difetto dei led è la temperatura, ed in assenza di buona dissipazione ho paura della precoce discesa delle prestazioni, o ancor peggio di bruciare...

Che ne pensate ?

Grazie ancora !

Orysoul
16-11-2012, 20:02
io ti ho consigliato la radion, non la gnc!!! la 20w sarebbe davvero misera.........

panu65
16-11-2012, 20:10
come ho gia' detto non sono un grande esperto, in vasca ho sia sps che lps, la cosa che ho notato e' che dopo 15/20 giorni ho dovuto alimentare i coralli tutti i giorni anziche' giorni alterni(cosa che ho visto e' capitata a molte persone che sono passate ai led), prima avevo un hqi da 150w ma dopo questa estate torrida ho deciso di rivenderla

salvatore80
16-11-2012, 23:23
io ti consiglio invece la 366 io la monto su un cubo 50x50x50 la radion a confronto e un lumino

Alvenom
16-11-2012, 23:25
Ok grazie, in effetti le HQI, viste le temeprature dello stivale nel periodo Giugno Settembre le vedo inadatte sopratutto per una vasca così piccola.