Entra

Visualizza la versione completa : ma la fase algale...

gss
16-11-2012, 17:27
quanto dura?
ho avviato, per tre settimane nulla.
poi due settimane di dia tomee. ora sono più di tre settimane che è tutto verde!
vanno via da sole o devo far qualcosa ?
e se van via da sole quanto durano?

K-Killer
16-11-2012, 21:07
quanto dura?
ho avviato, per tre settimane nulla.
poi due settimane di dia tomee. ora sono più di tre settimane che è tutto verde!
vanno via da sole o devo far qualcosa ?
e se van via da sole quanto durano?

Penso non sia possibile fare una stima di quanto duri. Dipende da troppi fattori come metodo di gestione,qualità delle rocce,tipo di illuminazione,dalle temperature e ph.....insomma troppe variabili per dire 1 mese 2 o 3...
Diciamo che le fasi algale avvengono più facilmente all avvio di una vasca perchè il terreno è fertile per tutti i tipi di alghe e man mano che i valori in vasca cambio, ogni tipo di alga trova valori più o meno favorevoli per la proliferazione :-)

vikyqua
16-11-2012, 21:14
I cicli algali sono piu' che necessari, contribuiranno ad assorbire e trasformare molti elementi,andranno via da sole quando tutto ritorna alla normalita'. per i primi sei mesi,dovrai fare attenzione si cambi d'acqua,perche' se non saranno sparite del tutto,potresti ritrovartele di nuovo in vasca.

marea
16-11-2012, 21:42
in una fase di maturazione dove per forza di cose le alghe spuntano per motivi già spiegati sopra, mi chiedevo: se in maturazione si utilizza un'illuminazione sottodimensionata cioè, in vece di 500w ne utilizziamo 250w, per poi incrementare pian piano la densità della luce non aiuta a non avere tante alghe in questa fase?, ovviamente questo comporterà a chi vuole allevare SPS a rimandare l'inserimento più avanti (tra 7/12 mesi), ma può metere molli e lps poco esigenti.
Spero di essermi spiegato bene, e una domanda che mi faccio da un pò di tempo, perchè in questa fase non si può parlare di inquinamento dato che in vasca non hai pesci, ma la troppa l'illuminazione in vece PENSO che aiuta la plorificazione di alghe.
Voi che dite-37

vikyqua
16-11-2012, 21:47
La luce aumenta l'ossidazione e stimola la fotosintesi.
per me il buio non esiste,e se ho un esplosione algale in maturazione,vuol dire che presto potro'godere di una certa stabilita'. la natura sfrutta diatomee e filamentose, come noi udiamo le resine in vasca. tirate voi le somme.

Stefano G.
16-11-2012, 21:49
l'inquinamento è dato da spugne e altri animali morti nelle rocce ...... la luce stimola le alghe .... ma se non ci sono carbonio , nitrati e fosfati non crescono ;-)

oltretutto le alghe sono la base della vita sono indispensabili ..... non guardatele sempre come una piaga ;-)

marea
16-11-2012, 22:06
#70 che le alghe è segno di vita, ma in alcune vasche son veramente pieni, io che ho poca illuminazione ( 4 neon t5 da 39w), su una vasca di 120x50x60, di alghe ne ho avute ma come muschio, invece in alcune vasche le alghe crescono come prato, ecco il mio dubbio-37

ALGRANATI
16-11-2012, 22:18
Se è così tanto ....vuol dire che avevi o hai ancora tanta roba da asportare.....stai sereno ;-)