Entra

Visualizza la versione completa : Oranda e Idropisia

elettroshock
16-11-2012, 14:01
Buongiorno,

cinque giorni fa ho notato lo strano rigonfiamento del corpo di un oranda, per poi scoprire che aveva parte delle squame rialzate: istintivamente ho pensato all'idropisia, nonostante presentasse esclusivamente questi sintomi dato che nuotava senza problemi come ogni giorno.

L'ho sottoposto ad una cura con ambramicina per cinque giorni ( 180mg ogni gg su 250mg di capsula, il 3° giorno cambio del 30% ); durante questo periodo ha sempre mangiato con appetito e nuotava tranquillamente nonostante fosse in isolamento con areatore e termostato ( senza filtro )

Arrivati al giorno 5, le squame si sono parzialmente abbassate ( si intravede tuttavia uno strano bozzo in quel preciso punto ) e il corpo si è sgonfiato.

Siccome la scheda su Acquaportal indica di non proseguire la cura oltre i 5 giorni, come ritenete sia opportuno procedere a questo punto ? Lo tengo in osservazione, o secondo voi posso reintegrarlo nell'acquario di comunità ?

Grazie mille (:

Fishestales
16-11-2012, 18:47
Beh, prima di rimetterlo insieme agli altri osservalo bene e accertati che sia ben guarito. Dai un occhiata anche agli altri, non si sa mai. Ciao :-)

eltiburon
17-11-2012, 01:46
Tienilo ancora in osservazione, ma basta medicine ora.

bolly
18-11-2012, 14:54
tienilo ancora isolato alimentalo con piselli sbollentati mi raccomando ,e mettici un pò di sale all interno vaschetta

Fishestales
25-11-2012, 16:46
Come procede?

elettroshock
05-12-2012, 11:37
Scusate se non ho aggiornato ultimamente, ma l'ho tenuto in 'osservazione' costante in questo periodo per accertarmi di aver fatto la scelta giusta a reinserirlo nell'acquario ..

Tuttavia penso ancora che qualche strascico se lo porti T___T non ho notato segni strani sugli altri pesci, quindi nessuno è stato contagiato ( abbiamo vinto l'idropisia, yey ! )

Ma quella bolla bianca che mi preoccupava .. Dapprima era scomparsa lasciando solo un rigonfiamento, poi si è spostata dal dorso all'inizio della coda.

Non ho fatto foto perché è uguale ala precedente. Devo preoccuparmi secondo voi ?

eltiburon
06-12-2012, 01:23
Non vedo foto...
I valori? almeno pH, NO2, NO3