PDA

Visualizza la versione completa : Prima esperienza acquari

Gargoil
16-11-2012, 12:58
Ciao a tutti e complimenti per il forum #70

arrivo da anni di allevamento di aracnidi, terrari multipli autocostruiti, tecnica di regolazione tutto tramite PLC (Umidità temperatura ecc.)

Sono molte settimane che sto leggendo parecchio a riguardo, ed ora è arrivato il momento di iniziare come primo step la progettazione di vasca per marino reef ( misure 120x55x45h ), sump (misura 50x40x40) e la tecnica necessaria, Skimmer Pompe ecc.

Per la vasca principale avrei pensato vetro da 10mm per i laterali mentre per il fondo 15mm, qui il primo dubbio, con lo spessore di 10mm è consigliabile extrachiaro o meno???

I fori per lo scarico e carico acqua sul vetro posteriore diametro ancora da decidere, scarico a ca 50mm dalla parte alta, mentre il carico a filo con il bordo superiore dello scarico!!!!

Per il Sump per lo spessore dei vetri avevo pensato allo spessore di 6/8mm con divisorio per tenere stabile a 200mm l`acqua dove verrà posizionato lo skimmer.

Per quanto riguarda la tecnica, non so ancora cosa usare!

avete qualche consiglio!!!

Skimme?
Pompa di risalita?
Pompe di movimento?

Dimenticavo vorrei allevare SPS e qualche LPS, per i pesciolini cisarà tempo.

So che sono tante domande ma non ho fretta, vorrei iniziare con il piede giusto e per questo penso di essere nel posto giusto:-):-):-):-)

cibbiere
16-11-2012, 13:31
Metodo?

Pelma
16-11-2012, 13:40
i vetri della vasca principale personalmente li farei almeno da 12mm, se il peso non è un problema oserei anche con i 15. La mia vecchia eheim con le misure simili alla tua era di 12mm però era tirantata.
Per le misure ok, a me piacciono le vasche basse, ma forse 45 è troppo basso, il 50h sarebbe meglio (se fai dsb deve essere ancora più alta). Vediamo che dicono gli altri.

.lory.
16-11-2012, 13:41
Ciao prima cosa leggi le guide, poi per la vasca falla tutta da 15mm e in exstrachiaro se il portafoglio permette poi per le misure meglio se la fai più alta55-60 cm e se puoi aumenta un po' la profondità anche solo 5cm ti renderà la vita più facile con la rocciata, la Samp devi tener conto anche del rabbocco e va bene anche solo 6mm.... Per lo sckimmer un lg 800 oppure hydor performer 800 poi bisogna vedere pure quando sei disposto a spendere per la risalita una 2800lt e oky e per il movimento e un po' complicato dipende molto dalla rocciata inizia a vedere delle mp20 credo 2 siano oky.... ;-)

Gargoil
16-11-2012, 15:12
Metodo?

Dsb o Belinese che mi consigli?

i vetri della vasca principale personalmente li farei almeno da 12mm, se il peso non è un problema oserei anche con i 15. La mia vecchia eheim con le misure simili alla tua era di 12mm però era tirantata.
Per le misure ok, a me piacciono le vasche basse, ma forse 45 è troppo basso, il 50h sarebbe meglio (se fai dsb deve essere ancora più alta). Vediamo che dicono gli altri.

Abitando al piano terra non dovrei avere problemi di peso, vediamo la differenza di prezzo tra i vetri da 12mm e 15mm, per il fondo va bene 15mm comunque, anche se dovessi decidere di alzare l'altezza di 100mm??

Visto che l'acquario sarà a vista du due lati ( lungo e corto ) direi Extrachiaro solo questi due vetri!!

Grazie a tutti
Mario

Gargoil
17-11-2012, 19:27
ciao,

trovato acquario da 432l 120x60x60 un amico me lo vende per 150/200€ incluso il mobiletto.

Oggi poi sono stato in un negozio specializzato per vedere i prezzi equesto quello che loro consigliano/hanno:

1- movimento 2 Tunze 6085 99€l'unba
2- pompa di ricircolo Eheim 1260 105€
3- illuminazione Led Maxspest R420R 16000K 489€
4-Skimmer+pompa Ama Yasi cone 180 350€

non so se può andare bene, visto che in questo campo non me ne intendo aspetto vostre risposte!!!!!

buddha
18-11-2012, 09:08
ciao,

trovato acquario da 432l 120x60x60 un amico me lo vende per 150/200€ incluso il mobiletto.

Oggi poi sono stato in un negozio specializzato per vedere i prezzi equesto quello che loro consigliano/hanno:

1- movimento 2 Tunze 6085 99€l'unba
2- pompa di ricircolo Eheim 1260 105€
3- illuminazione Led Maxspest R420R 16000K 489€
4-Skimmer+pompa Ama Yasi cone 180 350€

non so se può andare bene, visto che in questo campo non me ne intendo aspetto vostre risposte!!!!!

La vasca direi ottima..

Le pompe direi anche..8000 l/h sono delle belve..magari da fare andare alternate..il prezzo che hai scritto è per nuove? (se si ottimo anche lui)

La 1260 è un mostro da 65w ..è un pompa di mandata, non di ricorcolo (non so cosa intendi per ricorcolo tu..)
Oggi come oggi si trova di meglio in termini di consumi prestazioni..sicce 3.5, New jet 4.5 ect
Per carità la eheim è un'ottima pompa, silenziosissima e potente..

La plafo..bellissima..ma è la 120w da 590 mm o la 160w da 695 mm...in ogni caso mi sembra piccola per i tuoi 1200 mm..
Qui le specifiche
http://www.maxspect.com/index.php?option=com_content&view=article&id=20&Itemid=21

Lo skimmer non lo conosco, ma per quelle cifre rimarrei su qualcosa di più "blasonato" (tunze 9410 auto livellante) (Lg900) e similari..
Forse non lo sai ma sul forum c'è Geppy..il papà degli Lg..un grande professionista sempre pronto a consigliarti ed aiutare in genere..sui suoi prodotti poi..una marcia in più...

Gargoil
18-11-2012, 09:59
Tutti i prezzi per parti nuove, a parte l'acquario!!!!#22#22

Il negozio in cui sono stato si trova in Austria, forse i prezzi all'estero sono migliori!!!!

Le pompe di movimento sono in offerta, prendendone 2 mi fanno quel prezzo. Quasi quasi le prendo subito, Online si trovano nuove a 120/130 Euri!!!

La pompa di mandata e non di ricircolo come ho scritto io, non hanno scelta o Eheim o niente.
Vedo cosa si trova online per quelle prestazioni e consumi!!!

Illuminazione è quella da 160W, è bellissima, da prendere come modella per costruirne una di questo tipo, e penso che con quei soldi si può fare!!!

Per lo skimmer Tunze 9410 non sebra male

cibbiere
19-11-2012, 17:27
Tutti i prezzi per parti nuove, a parte l'acquario!!!!#22#22

Il negozio in cui sono stato si trova in Austria, forse i prezzi all'estero sono migliori!!!!

Le pompe di movimento sono in offerta, prendendone 2 mi fanno quel prezzo. Quasi quasi le prendo subito, Online si trovano nuove a 120/130 Euri!!!

La pompa di mandata e non di ricircolo come ho scritto io, non hanno scelta o Eheim o niente.
Vedo cosa si trova online per quelle prestazioni e consumi!!!

Illuminazione è quella da 160W, è bellissima, da prendere come modella per costruirne una di questo tipo, e penso che con quei soldi si può fare!!!

Per lo skimmer Tunze 9410 non sebra male

In Austria ho visto il più bel negozio di animali/acquari della mia vita! E anche i prezzi migliori!