Visualizza la versione completa : nuovo layout, aiuto!
Ieri ho cambiato layout al mio acquarietto. Ho introdotto alcune piante,un legno Ada e ho sostituito il ghiaino del fondo.Il tutto l'ho terminato verso le 3 di pomeriggio, e fino a ieri sera tutto regolare, pesci ok e acqua pulita e limpida.Stamani mi alzo e trovo l'acqua opaca, è colpa del legno? Non l'ho bollito,ma dal sito in cui l'ho preso dicevano di non bollire...I sassolini li ho sciacquati, ma siccome l'opaco è venuto stamani direi che la colpa non è loro altrimenti l'acqua si sarebbe intorbidita da subito. Help!! #24
probabile che siano i batteri che si stanno insediando
stravolgere una vasca con dentro i pesci è sempre un po' traumatico per loro, ma anche per la vasca stessa in generale. togliere completamente un fondo maturo e rimetterne uno nuovo sterile, significa che la vasca praticamente devi fare una nuova maturazione.hai tenuto l'acqua vecchia? io non mi preoccuperei del legno, piuttosto terrei d'occhio i valori e soprattutto i pesci nei prossimi giorni.
stravolgere una vasca con dentro i pesci è sempre un po' traumatico per loro, ma anche per la vasca stessa in generale. togliere completamente un fondo maturo e rimetterne uno nuovo sterile, significa che la vasca praticamente devi fare una nuova maturazione.hai tenuto l'acqua vecchia? io non mi preoccuperei del legno, piuttosto terrei d'occhio i valori e soprattutto i pesci nei prossimi giorni.
Pocchisima acqua vecchia, giusto qualche litro dove ho tenuto pesci e piante, al fondo maturo non ci avevo pensato, maledetto me! Ora è opaca proprio #07 , mentre fino a ieri sera era limpida limpida come prima di cambiar tutto...Il consiglio è non far niente x ora giusto? Se nei prossimi giorni la situazione non migliora mi tocca svuotare e rifare?
Perchè? Assolutamente no, peggioreresti la situazione.
Il rifacimento di layout sarebbe stato meglio farlo mantenendo tutta l'acqua vecchia, o almeno l'80%. Sotto il ghiaino attuale (ma hai messo solo ghiaia? Sotto niente strato fertile? Prima cos'avevi? Che piante hai inserito?) sarebbe stato d'aiuto mettere un po' del vecchio substrato, per facilitare la formazione batterica.
Ora tieni sott'occhio i valori chimici, se il filtro lavora bene non dovresti osservare nessun aumento di nitriti., l'opacità dovrebbe svanire nel giro di una settimana.
Come piante ho aggiunto la vesicularia che l'ho legata al legno Ada nuovo, e un pochino di ceratophyllum ma poca. Come fondo avevo solo sassolini prima, e ho messo solo sassolini ora, ho solo cambiato dimensione e colore. Attenderò allora per vedere se l'opacità sparisce in qualche giorno, giusto?
Se,come dice mek74, sono i batteri che si stan insediando, è un bene, un male o una cosa che succede normalmente?
(potrei mettere acquasafe della Tetra volendo, non so se serva quindi lo chiedo a voi)
è una cosa che appunto di solito succede in vasche non mature, appena avviate. ma dopo si risolve. c'è di buono che almeno i materiali filtranti maturi, li hai tenuti.
il tetra acquasafe è un biocondizionatore che serve per trattare l'acqua di rubinetto, toglie il cloro
è una cosa che appunto di solito succede in vasche non mature, appena avviate. ma dopo si risolve. c'è di buono che almeno i materiali filtranti maturi, li hai tenuti.
il tetra acquasafe è un biocondizionatore che serve per trattare l'acqua di rubinetto, toglie il cloro
Si il filtro è lo stesso di prima, ci ho solo sciacuqato la spugnetta. Si risolve aspettando qualche giorno insomma, giusto? Bene dai mi hai sollevato, ero un pò giù, ieri 3 ore x farlo ancora + bello e nuovo,poi stamani l'acqua così mi ha demoralizzato...
(Acquasafe lo posso usare contro l'opacità o è un prodotto x tutt'altra cosa?)
no, non c'entra nulla con i batteri. o, meglio, trattare l'acqua di rubinetto con questo prodotto aiuta ad eliminare il cloro che sicuramente per i batteri non va bene (viene messo nell'acqua di rubinetto proprio per "disinfettarla"). tu usi acqua di rubinetto?
tu usi acqua di rubinetto?
Si, ho un 50l con pochi poecilidi...Mi son informato e la mia acqua va bene x loro anche senza trattamenti, la prova è anche che in oltre 1 anno non ne sono mai morti.
Dai mi rassereno, metto il cuore il pace e attendo qualche giorno che l'acqua si schiarisca. Se dici che è frequente che l'acqua si intorbidisca nei casi di riavvio, cambio layout e simili sto tranquillo e resto fiducioso che tutto si risolva autonomamente/automaticamente. Grazie!!!
anche io ho un acquario con Poecilidi, con acqua di rubinetto. uso regolarmente il Tetra AcquaSafe, rispettando le dosi
uso regolarmente il Tetra AcquaSafe, rispettando le dosi
Io in realtà no. Vado molto a occhio...Sicuramente ne metto meno del necessario, ma vedo che son sempre stati in buona salute,mangiano tutti e si riproducono con facilità, segno che son sani quindi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |