Entra

Visualizza la versione completa : plafo led fai da te... aiuto!

pedroju
16-11-2012, 02:36
Ciao a tutti! vi seguo da tanto, per consigli sul mio dolce. Ora però sto allestendo il mio primo marino.

La vasca i questione e una 60x30x35h 60l circa. Vorrei cominciare con qualche molle, con molta pazienza con qualche lps e forse un pesciolino tra un annetto.

La prima scelta per l'illuminazione ricadeva su una plafo T5 magari con 3 bianchi e due blu... però facendo due conti: consumo, cambio tubi sarebbe il caso d'informarsi sui led.

Visionando i progetti fai da te non posso che complimentarmi con voi, se è possibile vorrei un aiuto per la scelta dei led, pensavo di fare due o tre linee possibilmente dimmerate e azionate da semplicissimi timer, aggiungere magari un led "lunare".

Altre a capire quantità e rapporto dei led volevo capire quando vanno montate le lenti.

Grazie a tutti! e scusate se ho scritto qualche fesseria...

pedroju
16-11-2012, 18:49
Forse ho sbagliato la sezione, magari ci stava in fai da te? chiedo gentilmente hai moderatori di spostare il post se necesario.

Grazie!

LOLLO77
16-11-2012, 19:41
se non sei pratico e non hai ben manualita io non mi cimenterei nella costruzione di una plafo a led

se no se vai nella sezione articoli
ce ne sono alcuni articoli che ti spiegano passo dopo passo la costruzione

come prima plafo e primo marino io userei T5

pedroju
17-11-2012, 00:34
Lollo, ti ringrazio per la risposta.

Col fai da te non ci sono problemi, nemmeno con le saldature, elettronica. Mio babbo e ingegnere e mi potrebbe dare una mano ma non con la esperienza sul campo che avete voi.... :-))

Veramente la scelta è economica, oggi mi costa di più ma domani di meno! (devo confesare che tutto quello che faccio per il marino lo faccio perche è difficile... senno sarebbe noioso...#70

Cerco di essere più conciso: per ora vorrei capire se andrebbe bene cosi:
Vasca 60x30x35 (Molli, Lps facile e forse un pesce)

7 power led 3w da 10000k
7 power led 3w da 12000k
7 Royal Blue 3w
1 led luce lunare
3 driver