Visualizza la versione completa : Probabile Ictyo
Salve, sono nuovo nel forum e anche nel mondo dell'acquariofilia, purtroppo da ieri un mio guppy ha una pinna immobile e con un area intorno bianca, non so proprio cosa possa essere, leggendo su internet la più probabile è la malattia dei puntini bianchi, anche se non presenta dei veri punti. Allego una foto così che renda di più. Grazie in anticipo!
http://s7.postimage.org/scgm2qkjb/IMG_0865.jpg (http://postimage.org/image/scgm2qkjb/)
ciao ho lo stesso problema...... con un paio di otocinclus ... Gli stanno spuntando dei puntini bianchi ! Vedendo sul web consigliano il blu di metilene .. O alzare la temperatura.. Ma avendo anche cardinali e caridine japoniche cosa rischio ? Altrimenti mi potete dare un altra soluzione ?
aspettiamo qualche espertooooo !!!!!!!!#23#23#23
eltiburon
16-11-2012, 03:03
Per Lucabe:
non è ictyo, ma una micosi o anche batteriosi.
Io farei questa cura, senza perdere tempo:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
I valori dell'acqua come sono?
Per Frenkk: si tratta di ictyo, quindi temperatura a 30°C, aeratore e, se non basta, Faunamor. Però qualunque medicina contro l'ictyo è controindicata per le Caridine, dovresti toglierle.
Se cerchi nel forum troverai di tutto e di più sull'ictyo.
Inizia con aumento termico e aeratore 24 h/24.
Potresti aprire una discussione tua per piacere? Sono casi diversi.
Grazie mille, ho utilizzato il dessamor e si sono recuperati altri 2 guppy, piano piano si stanno riprendendo!
eltiburon
19-11-2012, 00:25
Bene, Lucabe, son contento! Non abbassare la guardia però!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |