Entra

Visualizza la versione completa : viakal e conciglie

jpcapobianco
15-11-2012, 23:03
ho provato a mettere del viakal su delle conchigliette di mare che avevo.

in teoria doveva succedere qualche cosa se sono calcaree giusto ?

cmq..

nulla di nulla... non vedo niente friggere ne reazioni chimiche apparenti...

mi spiegate perchè ste conciglie si dice rilascino sostanze che alterano la durezza dell'acqua ?

Agro
15-11-2012, 23:40
Se provi con l'acido muriatico friggono di sicuro.
Sono fatte di carbonato di calcio.
In genere le cose provenienti dal mare è bene non metterle in vasca, possono rilasciare sale.
Per quanto riguarda il mettere materiale calcareo in vasca dipende dai valori del acqua, se hai acqua dura e basica non hai problemi, se tenera e acida evita.

jpcapobianco
15-11-2012, 23:46
ma se sono state tanto tempo fuori dal mare e pure bollite rilasciano lo stesso sali o calcare ?

Agro
15-11-2012, 23:50
Il sale no il calcare si.
Io comunque non le metterei mai, che centrano con il dolce?

jpcapobianco
16-11-2012, 00:17
no in effetti non c'entrano. io volevo mettere dei sassi da laghetto. quelli piatti. però ne ho alcuni che credo abbiano provenienza da spiaggia. non so se sono marini o so quelli di spiagge artificiali.

come faccio ad accertarmene ?

sassi da laghetto si vendono in negozi ?

Agro
16-11-2012, 00:20
Per vedere se sono stati in mare non saprei.
------------------------------------------------------------------------
Le trovi nei negozi di giardinaggio.

brucelee.2
16-11-2012, 00:35
Ti conviene compraril, così vai sul sicuro

tommaso83
16-11-2012, 12:48
ma se sono state tanto tempo fuori dal mare e pure bollite rilasciano lo stesso sali o calcare ?

Le conchiglie sono fatte di calcare, quindi per forza lo rilasciano nel tempo. Se una roccia è sporca di sale marino, basta lavarla e sei apposto. Se è calcarea, cioè costituita da carbonato di calcio, continuerà a rilasciarne in acqua, sballando i valori dell'acquario. Sono due cose molto diverse.
;-)

Metalstorm
16-11-2012, 17:04
ma in che vasca le vuoi mettere ste conchiglie?
perchè se le metti in una vasca di acqua neutra o dura (tipo una vasca per poecilidi) e non usi co2 o acidificanti (torba, pigne di ontano, catappa....) se ti piacciono puoi anche metterle.....perchè se non c'è niente che scioglie le conchiglie, la durezza non sale ;-)