Entra

Visualizza la versione completa : no2

Lele123
15-11-2012, 20:14
ciao a tutti

mi sono accordo di avere nitriti a 0,3-0,4 (reagente tetra)
cosa posso fare?

toxivec? sifonare il fondo? cambi d'acqua consistenti?
23 litri con caridine red cherry e 4 guppy solo maschi provvisori (prima erano molti di più, fino a 15 giorni fa...ma finalmente li ho ceduti)

può essere che il filtro tra poco riesca a sostenere il tutto senza intervenire visto che la fauna è diminuita notevolmente?

ho le red cherry da 6 settimane (20 esemplari e sono morti in 4)
alimento con shirakura e elos sv2

tra l'altro sempre secondo i test reagente tetra gh e kh non superano il 5-6
nitrati 5mg (reagente askoll) ph 6-6,2 (reagente askoll)

grazie
ciao

Jessyka
15-11-2012, 20:31
Ma usi acqua da osmosi?
I reagenti sono scaduti?
Se hai i nitriti alti piccoli cambi e frequenti.
E accendi un aeratore se vedi i pesci soffrire.
Se i valori sono quelli registrati non sono per niente adatti ai guppy, ma neanche alle Red...

Lele123
15-11-2012, 20:35
solo di rubinetto decantanta e biocondizionata

i guppy stanno benissimo mangiano e sono attivissimi
anche le red mangiano regolarmente

tutti fanno 1-2 giorni di digiuno a settimana

infatti anche io non mi fido molto di quei test come faccio ad avere un acqua così povera di gh e kh?
e i nitriti come mai le striscette tetra non li rilevano mentre quei test tetra dicono che qualche cosina c'è?
premetto che i tetra che ho elencato nell'apertura del post sono vecchiotti devo chiedere al mio amico che me li ha prestati quanto sono vecchi.
mi sono allarmato vedendo 2-3 red morire dopo 6 settimane

Jessyka
15-11-2012, 20:38
Beh non escludo l'errore, la cosa migliore sarebbe rivedere l'acqua con altri test nuovi.
Le strisciette sono inaffidabili, quindi se non li rilevano e ci sono veramente, non me ne stupirei affatto.
Se hai un impianto di depurazione a livello locale, tipo condominiale...comunale...a volte potrebbe essere che dal rubinetto esca un'acqua tenera.
A mio avviso al cosa migliore è comprare altri test, anche perchè se sballano tanto sono inutili.

Nannacara
15-11-2012, 20:42
Se i valori impostati sono corretti tutta la fauna e' a rischio
Hai un eccesso di co2 che impedisce la corretta nitrificazione (motivo per cui i nitrati sono bassi e i nitriti alti)
Se hai un impianto di co2 riduci subito l'erogazione,se non hai l'impianto i reagenti sono scaduti
fai subito un cambio d'acqua per ridurre i nitriti e aggiungi un attivatore batterico
Con un kh 6 dovresti avere un ph 6,8 per una corretta erogazione di co2 ( vedi tabella)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2/tabellaco2.jpg

Lele123
15-11-2012, 21:34
nessuna co2 erogata

spero nei test scaduti allora!
contatto subito il mio amico!

adesso ho rimesso al massimo la portata del filtro...magari tenuto a metà non ce la faceva era così da un mese...
ma cosa pensate del sera toxivec?

Jessyka
15-11-2012, 21:36
Metterlo al massimo crea soltanto corrente, una corrente lenta aiuta soltanto la filtrazione biologica.
Il toxivec sinceramente io lo eviterei, la vasca è piccola, un sovraddosaggio e rischi...
Per il momento senza valori sicurametne buoni farei intanto un cambio del 5% al giorno.

Lele123
15-11-2012, 21:46
ok da domani 5% al giorno e mi procuro test per nitriti...magari è solo un falso allarme..

Nannacara
15-11-2012, 21:47
Concordo con quanto scritto da Jessyka
Cambia anche il reagente del ph,senza co2 e con kh 6 non puoi avere un valore di 6,2