Visualizza la versione completa : no2
ciao a tutti
mi sono accordo di avere nitriti a 0,3-0,4 (reagente tetra)
cosa posso fare?
toxivec? sifonare il fondo? cambi d'acqua consistenti?
23 litri con caridine red cherry e 4 guppy solo maschi provvisori (prima erano molti di più, fino a 15 giorni fa...ma finalmente li ho ceduti)
può essere che il filtro tra poco riesca a sostenere il tutto senza intervenire visto che la fauna è diminuita notevolmente?
ho le red cherry da 6 settimane (20 esemplari e sono morti in 4)
alimento con shirakura e elos sv2
tra l'altro sempre secondo i test reagente tetra gh e kh non superano il 5-6
nitrati 5mg (reagente askoll) ph 6-6,2 (reagente askoll)
grazie
ciao
Ma usi acqua da osmosi?
I reagenti sono scaduti?
Se hai i nitriti alti piccoli cambi e frequenti.
E accendi un aeratore se vedi i pesci soffrire.
Se i valori sono quelli registrati non sono per niente adatti ai guppy, ma neanche alle Red...
solo di rubinetto decantanta e biocondizionata
i guppy stanno benissimo mangiano e sono attivissimi
anche le red mangiano regolarmente
tutti fanno 1-2 giorni di digiuno a settimana
infatti anche io non mi fido molto di quei test come faccio ad avere un acqua così povera di gh e kh?
e i nitriti come mai le striscette tetra non li rilevano mentre quei test tetra dicono che qualche cosina c'è?
premetto che i tetra che ho elencato nell'apertura del post sono vecchiotti devo chiedere al mio amico che me li ha prestati quanto sono vecchi.
mi sono allarmato vedendo 2-3 red morire dopo 6 settimane
Beh non escludo l'errore, la cosa migliore sarebbe rivedere l'acqua con altri test nuovi.
Le strisciette sono inaffidabili, quindi se non li rilevano e ci sono veramente, non me ne stupirei affatto.
Se hai un impianto di depurazione a livello locale, tipo condominiale...comunale...a volte potrebbe essere che dal rubinetto esca un'acqua tenera.
A mio avviso al cosa migliore è comprare altri test, anche perchè se sballano tanto sono inutili.
Nannacara
15-11-2012, 20:42
Se i valori impostati sono corretti tutta la fauna e' a rischio
Hai un eccesso di co2 che impedisce la corretta nitrificazione (motivo per cui i nitrati sono bassi e i nitriti alti)
Se hai un impianto di co2 riduci subito l'erogazione,se non hai l'impianto i reagenti sono scaduti
fai subito un cambio d'acqua per ridurre i nitriti e aggiungi un attivatore batterico
Con un kh 6 dovresti avere un ph 6,8 per una corretta erogazione di co2 ( vedi tabella)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2/tabellaco2.jpg
nessuna co2 erogata
spero nei test scaduti allora!
contatto subito il mio amico!
adesso ho rimesso al massimo la portata del filtro...magari tenuto a metà non ce la faceva era così da un mese...
ma cosa pensate del sera toxivec?
Metterlo al massimo crea soltanto corrente, una corrente lenta aiuta soltanto la filtrazione biologica.
Il toxivec sinceramente io lo eviterei, la vasca è piccola, un sovraddosaggio e rischi...
Per il momento senza valori sicurametne buoni farei intanto un cambio del 5% al giorno.
ok da domani 5% al giorno e mi procuro test per nitriti...magari è solo un falso allarme..
Nannacara
15-11-2012, 21:47
Concordo con quanto scritto da Jessyka
Cambia anche il reagente del ph,senza co2 e con kh 6 non puoi avere un valore di 6,2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |