Entra

Visualizza la versione completa : problema ph controller ruwall

peppelandia
15-11-2012, 17:52
salve a tutti, ho un problema e spero di riuscire a trovare una soluzione

1 anno fa circa (forse 16 mesi) ho comprato usato da un utente del forum un ph metro della ruwall, esattamente il modello PH-2101C completo di sonda (che era senza capuccio protettivo, quindi all'asciutto)

cmq tarandola e con un po' di incazzature ha funzionato tutto alla grande, l'elettrovalvola attaccava e regolava l'impianto co2 (bombola 4 kh e diffusore askoll).

adesso che ho riallestito la vasca volevo rimettere il ph-metro (in attesa di sapere se usare la co2 o no)

ma non riesco a tararlo.

in pratica quando immergo la sonda nella soluzione ph 7 e devo girare la vite per regolarlo a valore 7, la giro tutta ma non riesco a scendere sotto i 7,52

stessa cosa con soluzione ph 4, giro la vite corrispondente e si ferma a 4,30

in pratica arrivo fino a fine corsa della vite.

ho provato diverse cose ma niente.

potrebbe essere la sonda o qualcos'altro?

intanto la sonda mi rileva un ph in vasca di 6,5 quando in realta' è di un punto superiore cioè 7,5

che faccio?
grazie

Paolino83
15-11-2012, 18:21
Anche io ho il tuo controller e quindi anche stesso problema

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Agro
15-11-2012, 18:22
Semplice la sonda è finita, e ora di cambiarla. ;-)

peppelandia
15-11-2012, 19:37
porca paletta, la sonda nuova ruwall su aquariumline costa quasi 60 euro

altre soluzioni??
non ci sono delle sonde universali a poco prezzo?

Federico Sibona
16-11-2012, 11:56
Sicuro che non siano solo le soluzioni di taratura vecchie?
Prima di fare la spesa della sonda proverei a comperare soluzioni nuove (se già non lo hai fatto).
La cosa che mi fa dubitare delle soluzioni di taratura è che se con le soluzioni pH7 e pH4 sullo strumento leggi valori superiori non si spiega come mai poi in vasca lo strumento indichi un valore inferiore a quello reale.
In altre parole: se la soluzione pH7 fosse corretta e tu sullo strumento leggi pH7,52, se il pH in vasca è 7,5 dovresti leggere sullo strumento qualcosa di simile a pH8 e non pH6,5 ;-)

peppelandia
16-11-2012, 12:23
ciao Federico, le soluzioni sono nuove e non scadute le ho comprato apposta

sinceramente non so dirti cosa poù essere, per adesso in vasca mi segna 6,62ph

praticamente hai capito benissimo, metto la sonda nella soluzione ph7 e agendo sulla vite per portalo a ph7 non riesco a scendere sotto i 7,52.
stessa cosa con la soluzione ph4 che arrivo a 4,35 circa
------------------------------------------------------------------------
Sicuro che non siano solo le soluzioni di taratura vecchie?
Prima di fare la spesa della sonda proverei a comperare soluzioni nuove (se già non lo hai fatto).
La cosa che mi fa dubitare delle soluzioni di taratura è che se con le soluzioni pH7 e pH4 sullo strumento leggi valori superiori non si spiega come mai poi in vasca lo strumento indichi un valore inferiore a quello reale.
In altre parole: se la soluzione pH7 fosse corretta e tu sullo strumento leggi pH7,52, se il pH in vasca è 7,5 dovresti leggere sullo strumento qualcosa di simile a pH8 e non pH6,5 ;-)

praticamente rileva mezzo punto in piu' sia sul 7 che su 4
quindi teoricamente se lui mi indica in vasca ph 6,62 dovrebbe essere ph 6
cosa strana, in quanto con i reagenti della sera mi dice ph circa 7,5

Federico Sibona
17-11-2012, 19:06
Hai la possibilà di misurare il pH delle soluzioni di taratura con i reagenti?
Però non so se i reagenti possano inquinare le soluzioni, che non sono semplice acqua, e dare così letture falsate.

peppelandia
18-11-2012, 23:11
Non possono essere le soluzioni, perché le ho sostituite e mi da sempre lo stesso problema

peppelandia
25-11-2012, 10:49
altre info?

berto1886
26-11-2012, 15:50
hai provato a tenere la sonda a bagno nella cosiddetta soluzione di pulizia (pH 2,5 - 3)? è un tentativo disperato me penso che la sonda sia andata... prenditi la milwaukee ma911 che tanto dovrebbe essere uguale su acquariomania la trovi ad una trentina di euro con il cavetto da 2 metri ;-)