Visualizza la versione completa : Mini plantacquario
williams
15-11-2012, 15:06
Ciao a tutti, ora stavo progettando un MINI acquario (36 litri lordi) dedicato alle piante qualcuno di voi saprebbe dirmi se esistono in commercio dei MINI impianti per la distribuzione di CO2? Grazie per la vostra disponibilità. :-)
lorenzo180692
15-11-2012, 17:33
C'è quello della aquili ma te lo sconsiglio perchè molto instabile… io ti consiglierei un impianto a bombola non ricaricabile da 500g tipo askoll oppure il fai da te
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Ciao, oltre a quello dell'aquili c'è l'impianto CO2 mini della Dennerle, che è veramente ottimo per piccole vasche ma è molto caro(circa 90euro). Sempre della dennerle c'è il set BIO per acquari fino a 60 litri che è molto economico ma non so se è in grado di garantire continuità nell'erogazione di CO2.
Anche il set optimat della tetra potrebbe fare al caso tuo
Puoi anche provare a prendere una bombola di CO2 ricaricabile da 1 o 2 kg e costruirti l'impianto da solo.
C'è anche l'alternativa della CO2 gel...
Ciao;-)
Puoi usare una qualsiasi bombola, ricaricabile o meno, associata a un mini diffusore in vetro. Oppure il fai da te, personalmente uso la CO2 gel con buoni risultati. Se vuoi aggiungere anche caridine stai attento che di notte il pH non scenda troppo;-)
lorenzo180692
15-11-2012, 19:36
Ciao, oltre a quello dell'aquili c'è l'impianto CO2 mini della Dennerle, che è veramente ottimo per piccole vasche ma è molto caro(circa 90euro). Sempre della dennerle c'è il set BIO per acquari fino a 60 litri che è molto economico ma non so se è in grado di garantire continuità nell'erogazione di CO2.
Anche il set optimat della tetra potrebbe fare al caso tuo
Puoi anche provare a prendere una bombola di CO2 ricaricabile da 1 o 2 kg e costruirti l'impianto da solo.
C'è anche l'alternativa della CO2 gel...
Ciao;-)
Il dennerle è una bottiglia con un gel zuccherino colorato e aggiungi acqua tiepida e una capsula con del lievito secco. A questo punto conviene costruirsi un impianto co2 gel artigianale risparmiando anche qualcosina :-)
williams
16-11-2012, 11:07
In media quanto dura l'erogazione di CO2 con il metodo a gel???
lorenzo180692
16-11-2012, 11:14
Circa un mese
dufresne
16-11-2012, 11:50
Circa un mese
in realtà dipende dalla bottiglia che usi
io con il mezzo litro vado avanti 2 - 3 setimane... in questo periodo
con il caldo dura un pò meno
lorenzo180692
16-11-2012, 12:01
Circa un mese
in realtà dipende dalla bottiglia che usi
io con il mezzo litro vado avanti 2 - 3 setimane... in questo periodo
con il caldo dura un pò meno
Infatti ho detto circa un mese. Forse sono stato un poco sbrigativo ma dipende molto non solo dal caldo ma anche dalle bolle che si erogano (se si usa la bottiglia in pressione con il deflussore) o se si usa un limitante della reazione tipo bicarbonato assieme al gel e tanti altri fattori tra cui per esempio la quantità di lievito e di acqua e di tampone che riduce l'acidità dell'etanolo che si forma come scarto e perfino i grammi di lievito che si mettono nella soluzione. Io con la mia ricetta in un impianto ferplast a fermentazione vado avanti anche un mese e mezzo, però di solito i risultati variano da persona a persona :-)
dufresne
16-11-2012, 12:40
e di tampone che riduce l'acidità dell'etanolo che si forma come scarto
questo mi interessa!
come si riduce la produzione dell'etanolo? sempre con il bicarbonato o altro?
lorenzo180692
16-11-2012, 18:14
Io sto provando ad usare come riduttore di acidità il bicarbonato di sodio e come regolatore il carbonato di calcio. Però è tutto ancora in via di sperimentazione :-D io per adesso ti consiglio di mettere solo bicarbonato
dufresne
16-11-2012, 18:17
gia lo metto per stabilizzare la reazione iniziale
ma devo trovare le dosi, mi sa che devo aggiungerne proprio solo una puntina... altrimenti riduce troppo la pressione
lorenzo180692
16-11-2012, 21:27
Si ce ne va veramente poco
dufresne
16-11-2012, 23:48
Si ce ne va veramente poco
alla prossima uso la palettina del test dei nitrati -35
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |